View Full Version : Arctic Cooling Freezer 7 o Zalman CNPS9500 x Pentium D?
Ho ovviamente letto la splendida guida ai dissipatori ma è ovvio che per quanto ci si possa orientare non è possibile avere una risposta precisa.
Vi chiedo allora: considerando che ho per adesso un Pentium D945 (che scalda parecchio) e considerando anche che tra un pò passerò a Conroe, quale dissipatore mi conviene scegliere tra questi due considerando oltre alle prestazioni (rumorosità, efficienza) la difficoltà d'installazione e la futura compatibilità con una nuova mobo (nel caso dello Zalman)?
Teniamo presente che lo Zalman costa il doppio dell'Arctic, cosa mi conviene prendere?
In idle e in full, ci sarebbe molta differenza tra i due dissipatori?
Attendo consigli.
microcip
12-10-2006, 13:24
tutto dipende cosa ci vuoi fare:
nn fai oc e fra 5 mesi cambi piattaforma ----->freezer 7
fai oc e vuoi un dissy abbastanza performante------->9500 (occhio che ora c'è il 9700 e quindi si presume un calo di € del 9500)
di differenza in full ci possono stare dai 2 ai 4/5°.
tutto dipende cosa ci vuoi fare:
nn fai oc e fra 5 mesi cambi piattaforma ----->freezer 7
fai oc e vuoi un dissy abbastanza performante------->9500 (occhio che ora c'è il 9700 e quindi si presume un calo di € del 9500)
di differenza in full ci possono stare dai 2 ai 4/5°.
Mmm... in effetti non faccio oc e cambierò piattaforma quindi in teoria Freezer 7...
però un calo di euri del 9500 è allettante...
microcip
12-10-2006, 13:33
Mmm... in effetti non faccio oc e cambierò piattaforma quindi in teoria Freezer 7...
però un calo di euri del 9500 è allettante...
si ma non credere che perda 10€ di botta :) ad andare bene dopo che saranno finite le scorte negli shop (1-2 mesi) i prezzi caleranno dai 5 ai 7/8€.
si ma non credere che perda 10€ di botta :) ad andare bene dopo che saranno finite le scorte negli shop (1-2 mesi) i prezzi caleranno dai 5 ai 7/8€.
vabbè si è chiaro...
lo Zalman mi attrae perchè butta l'aria direttamente sul punto di estrazione quindi in teoria risparmia la soffiata d'aria calda sulla mobo... e di contro c'ha il prezzo ed eventualmente i requisiti di compatibilità, mentre sulla mobo attuale posso montarlo al 100% un domani dovrei controllare per la nuova mobo.
Il Freezer invece dovrebbe essere inferiore a livello prestazionale e odio l'aggancio con i 4 pin originale del 775... però costa la metà... mah, vediamo...
Ma a rumorosità come sta messo a regime massimo? C'è qualcuno che ce l'ha e può dirmi a 12V come si comporta?
Inoltre ho letto che per un corretto funzionamento delle pipe dovrebbe essere montato con la ventola rivolta verso il basso, anzichè verso destra (come nel 9500 intendo)... chi mi sa dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.