PDA

View Full Version : Slackware11 e Lilo

Aquila della notte
12-10-2006, 11:35
Premessa:

Configurazione macchina
_HD ide impostato come slave (riconosciuto come /dev/hdb) perchè come master ho il masterizzatore
_HD sata (riconosciuto come /dev/sda) dove ci stà pure windows
su /dev/sda1 c'è windows
su /dev/sda2 c'è linux (attualmente Debian e su questa partizione voglio installare slackware)

Non so il perchè ma anche con grub se lo installo sull'mbr non me lo installa sul sata ma sul ide...quindi nell'installazione di Debian ho sempre installato grub su /dev/sda e ha sempre funzionato

Ora veniamo al problema... :muro:
Installo Slackware11con kernel huge26.s ,seguo lo slackware for dimmies,e tutto funziona fino a quando è il momento di installare lilo.
Provo con l'installazione di lilo "simple" ma mi ritorna un errore 1,quindi provo con "expert" e installo in /dev/sda (come con Debian) e sembra funzionare ma al riavvio invece di partire lilo mi esce un errore:

PT

e mi dice di inserire un boot media e premere un tasto...

Sono riuscito a far partire slackware da /dev/sda2 tramite il cd di installazione quindi il problema dovrebbe essere proprio l'installazione di lilo...
Una cosa che ho notato in lilo.conf è che ho la riga
tab:/dev/sda
mi è venuto il dubbio che forse dovrebbe essere
tab:/dev/sda2

Un'altra cosa..se,dopo aver configurato lilo, provo a dare un lilo -t mi dice di non trovare /proc/partitions

Qualcuno mi può aiutare? :help: So di essere a un passo dal riuscire nell'installazione di slackware che sarebbe per me fonte di immensa soddisfazione...scusate il post forse confuso ma oggi sono di corsa!

Aquila della notte
12-10-2006, 18:20
Grazie dell'attenzione ma ho risolto :D

Però non chiedetemi come....va bè lo scrivo ;)

Tramite una live (nel mio caso mepis) ho montato la partizione dove c'è slackware

mount -t ext3 /dev/sda2 /mnt
poi
chroot /mnt

Da li mi sono riconfigurato lilo
liloconfig
e l'ho reinstallato in /dev/sda...e ha funzionato.

Ora la cosa buffa è che la stessa procedura l'ho eseguita ieri sera (per la verità stanotte :eek: ) almeno una decina di volte ma non ha mai funzionato...oggi invece si :mbe:

Maledette macchine... :Prrr: