PDA

View Full Version : Zyxel 660H-D1, Azareus e IP dei PC

david-1
12-10-2006, 11:01
Ho montato questo bel router, davvero veloce nell'installazione e comodo.

Ora ho tre domande da provi:

1- Il filtro adsl va messo solo sul telefono (che è in un'altra stanza) o anche sul router (in un'altra stanza)?

2- Ho aperto una porta TCP per Azareus (bittorrent) ma lo Zyxel mi chiede anche di indicare l'IP del pc sul quale Azareus è installato.... Qui sorge il problema perchè le schede di rete dei 2 pc sono su "Ottieni IP automaticamente". Se imposto gli IP e metto Gateway il 192.168.1.1 del router internet non funziona... Come faccio?

3- Con il firewall di windows quando lanciavo un'applicazione che comunicava con il web si apriva una finestrella che mi chiedeva di sbloccare l'applicazione.
Succede anche con lo Zyxel?
In pratica: se gioco online con un gioco devo aprire apposta una porta del firewall??????? :confused:

david-1
12-10-2006, 11:04
Scoccia se aggiungo altre due domandine?? :D

4- Il firewall è più sicuro di quello Windows? Tengo entrambi o uno?

5- Firmware. Aggiornarlo? Se si, c'è una versione consigliabile o metto l'ultimo?

BTS
12-10-2006, 14:23
1- va attaccato prima del rotuer

2- impostando gli ip fissi NON funziona?
dammi la configurazione del router

3- disattiva il firewall di windows, c'è lo zyxel che ti protegge

4- vedi sopra

5- metti l'ultimo

goldorak
12-10-2006, 14:44
1
3- disattiva il firewall di windows, c'è lo zyxel che ti protegge

Ed invece e' consigliabile tenerli attivi entrambi.
Il firewall dello zyxel opera a livello ip, mentre il firewall di windows ha una versatilita' maggiore potendo bloccare anche le singole applicazioni.

david-1
12-10-2006, 16:36
Mettetevi d'accordo! :D :D :sofico:

PS: che vuol dire che il filtro va messo PRIMA del router???? Tra il ruoter ed il muro o tra il router e ogni singolo pc? :mbe: :confused:

goldorak
12-10-2006, 16:43
Mi pare ovvio che il filtro va messo tra la presa telefonica ed il modem-router.

david-1
12-10-2006, 18:03
Mi pare ovvio che il filtro va messo tra la presa telefonica ed il modem-router.
Pensavo andasse SOLO sul telefono o insieme solo se erano attaccati sulla stessa presa.

BTS
12-10-2006, 18:31
beh, io sono sostanzialmente d'accordo che il firewall di windows sia utile a controllare le applicazioni... ma per svolgere questo è meglio affidarsi ad un firewall più specifico come ZA

goldorak
12-10-2006, 18:56
beh, io sono sostanzialmente d'accordo che il firewall di windows sia utile a controllare le applicazioni... ma per svolgere questo è meglio affidarsi ad un firewall più specifico come ZA

Certo, io pensavo che tu sostenessi solo l'uso del firewall dello zyxel.
Invece oltre a quello ci vuole anche un firewall software, quello predefinito di windows xp sp2 oppure un zonealarm, etc...

david-1
13-10-2006, 09:15
Abbiate pazienza ma io non capisco una cippa di networking.

Io non ho mai visto Zone Alarm ma conosco bene il firewall di XP, quindi cosa consigliate.... tenermi quest'ultimo attivo o installare Zone Alarm?

Comunque sia il firewall software va configurato perchè non si pesti i piedi con il Zyxel o non devo far nulla?

INFINE: da quando ho montato il Zyxel (ieri) la navigazione non mi sembra fluidissima come prima... anzi.... alcuni siti, tra cui proprio questo forum, a volte invece di caricare la pagina mi dice caricamento completato ma l apagina resta bianca (proprio bianca non come quando la pagina è inesistente sbaglia indirizzo...) :confused: :confused: :confused:

EDIT: un'altra cosa... nei download con lo zyxel ho salti tipo 20-90-40-140 KB/s :confused: :mbe: cosa che invece con il modem pci non avevo....
Posso fare qualcosa con TCPoptimizer?

david-1
13-10-2006, 09:29
2- Ho aperto una porta TCP per Azareus (bittorrent) ma lo Zyxel mi chiede anche di indicare l'IP del pc sul quale Azareus è installato.... Qui sorge il problema perchè le schede di rete dei 2 pc sono su "Ottieni IP automaticamente". Se imposto gli IP e metto Gateway il 192.168.1.1 del router internet non funziona... Come faccio?

E qua come faccio? :)

goldorak
13-10-2006, 09:35
E qua come faccio? :)

Vai in advanced setup -> lan -> static dhcp e nella tabella inserisci un ip statico da dare al pc. Ovviamente devi conoscere il mac (physical) address del pc in questione e questo lo trovi facendo ipconfig /all dal prompt di commandi di windows.
In questo modo, benche' il dhcp sia attivo, assegnera' sempre lo stesso ip al pc di cui hai specificato il physical address.

david-1
13-10-2006, 13:52
Vai in advanced setup -> lan -> static dhcp e nella tabella inserisci un ip statico da dare al pc. Ovviamente devi conoscere il mac (physical) address del pc in questione e questo lo trovi facendo ipconfig /all dal prompt di commandi di windows.
In questo modo, benche' il dhcp sia attivo, assegnera' sempre lo stesso ip al pc di cui hai specificato il physical address.
Non so se sono andato nel punto giusto perchè non ho trovato un menù chiamato Static Dhcp, comunque ho visto una tabellina dove c'erano i due pc con i loro nomi, i MAC Address corretti e due indirizzi IP (192.168.1.33 e .34).

Ma 192.168.1.1 è l'IP del router o cosa? (lo devo usare come gateway?)

Insomma devo modificare le impostazioni delle schede di rete o le lascio in auto?

goldorak
13-10-2006, 13:57
Si, 192.168.1.1 e' l'ip di default (impostazione di fabbrica) del router.

goldorak
13-10-2006, 13:59
Insomma devo modificare le impostazioni delle schede di rete o le lascio in auto?

Se hai fatto la modifica che ti ho illustrato, non devi cambiare niente nelle impostazioni delle schede di rete, proprio perche' ad ogni avvio il dhcp dara' sempre lo stesso ip ai pc.

david-1
13-10-2006, 13:59
Abbiate pazienza ma io non capisco una cippa di networking.

Io non ho mai visto Zone Alarm ma conosco bene il firewall di XP, quindi cosa consigliate.... tenermi quest'ultimo attivo o installare Zone Alarm?

Comunque sia il firewall software va configurato perchè non si pesti i piedi con il Zyxel o non devo far nulla?

INFINE: da quando ho montato il Zyxel (ieri) la navigazione non mi sembra fluidissima come prima... anzi.... alcuni siti, tra cui proprio questo forum, a volte invece di caricare la pagina mi dice caricamento completato ma l apagina resta bianca (proprio bianca non come quando la pagina è inesistente sbaglia indirizzo...) :confused: :confused: :confused:

EDIT: un'altra cosa... nei download con lo zyxel ho salti tipo 20-90-40-140 KB/s :confused: :mbe: cosa che invece con il modem pci non avevo....
Posso fare qualcosa con TCPoptimizer?
:) :D

EDIT: ho modificato il RWIN da 256.960 a 128.480 e ora il download è più alto e stabile: 100-140 KB/s.... insomma dai, provo domani

david-1
13-10-2006, 14:00
Se hai fatto la modifica che ti ho illustrato, non devi cambiare niente nelle impostazioni delle schede di rete, proprio perche' ad ogni avvio il dhcp dara' sempre lo stesso ip ai pc.
Come detto non ho modificato nulla.
Ho provato a riavviare il ruoter e i pc e ho visto con ipconfig/all che gli IP dei pc rimangono 192.168.1.33 e .34
Quindi sono ok, giusto?

david-1
13-10-2006, 15:47
Ho impostato il firewall per permettere ad Azareus di lavorare:

1° Sul firewall di WinXP ho dato il permesso ad Azareus.exe e alla porta TCP 6881 e UDP 6881 come da "manuale".

2° Sul Zyxel ho aperto il range di porte 6881-6889 sia TCP che UDP (sul wizard di Azareus dicono che son queste le porte che usa).

3° Sul Zyxel nella sezione NAT ho specificato che i pacchetti devono finire sul pc dove c'è Azareus (pc2--> 192.168.1.34) specificando il range 6881-6889

PROBLEMA
Azareus comunque fatica e infatti in basso c'è scritto "Firewalled" in rosso e "DHT Firewalled" in giallo.
Il test porte di Azareus mi dice o "impossibile eseguire test" o "errore NAT"......

WHY? :fagiano: :doh:

PS: Ancora un dubbio. Sul sito Zyxel c'è una guida per configurare il P2P.
Seguendo le istruzioni arrivo alla sezione NAT e vedo che, oltre alle porte del programma P2P, hanno in lista la voce "All Ports, All Ports, IP 0.0.0.0"
Io no ho quella riga. La metto?
(foto della guida zyxel, guardate la riga 1)
http://img168.imageshack.us/img168/5373/immaginecb6.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=immaginecb6.jpg)

david-1
14-10-2006, 11:23
Ho impostato il firewall per permettere ad Azareus di lavorare:

1° Sul firewall di WinXP ho dato il permesso ad Azareus.exe e alla porta TCP 6881 e UDP 6881 come da "manuale".

2° Sul Zyxel ho aperto il range di porte 6881-6889 sia TCP che UDP (sul wizard di Azareus dicono che son queste le porte che usa).

3° Sul Zyxel nella sezione NAT ho specificato che i pacchetti devono finire sul pc dove c'è Azareus (pc2--> 192.168.1.34) specificando il range 6881-6889

PROBLEMA
Azareus comunque fatica e infatti in basso c'è scritto "Firewalled" in rosso e "DHT Firewalled" in giallo.
Il test porte di Azareus mi dice o "impossibile eseguire test" o "errore NAT"......

Seguendo le istruzioni arrivo alla sezione NAT e vedo che, oltre alle porte del programma P2P, hanno in lista la voce "All Ports, All Ports, IP 0.0.0.0"
http://img168.imageshack.us/img168/5373/immaginecb6.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=immaginecb6.jpg)
UP

Ho risolto un pò tutto. Mi rimangono solo questi due dubbi (vedi quote)

Vi prego poi non rompo + :sofico:

david-1
14-10-2006, 16:00
up

goldorak
14-10-2006, 16:35
PROBLEMA

Perche' sicuramente hai lasciato il firewall dello zyxel attivo.
Questo firewall di default blocca tutto il traffico wan->lan.
Quindi occorre creare una regola che lasci passare i pacchetti di emule/bittorent/ *la tua applicazione p2p preferita* da internet verso il pc della lan.

Quella riga corrisponde ad una specie di zone demilitarizzata (non e' al 100% una dmz).
In pratica i pacchetti che provengono da internet e che non sono stati forwardati vengono automaticamente spediti al pc che hai inserito nella prima riga.
Se non specifichi nessun pc, allora vengono eliminati.

david-1
14-10-2006, 17:07
Perche' sicuramente hai lasciato il firewall dello zyxel attivo.
Questo firewall di default blocca tutto il traffico wan->lan.
Quindi occorre creare una regola che lasci passare i pacchetti di emule/bittorent/ *la tua applicazione p2p preferita* da internet verso il pc della lan.
Il procedimento che ho fatto l'ho preso da una guida del sito zyxel.
Cmq dopo un pò l'indicazione "firewalled" è sparita e il NAT è diventato verde. Comunque facendo un test porte Azareus mi da errore NAT lo stesso....

Oltre ad aprire le porte per Azareus, devo fare altro il firewall è impostato bene?

Quella riga corrisponde ad una specie di zone demilitarizzata (non e' al 100% una dmz).
In pratica i pacchetti che provengono da internet e che non sono stati forwardati vengono automaticamente spediti al pc che hai inserito nella prima riga.
Se non specifichi nessun pc, allora vengono eliminati.
Quindi? Non ho capito se la devo avere o no.... :stordita:

goldorak
14-10-2006, 17:21
Il procedimento che ho fatto l'ho preso da una guida del sito zyxel.
Cmq dopo un pò l'indicazione "firewalled" è sparita e il NAT è diventato verde. Comunque facendo un test porte Azareus mi da errore NAT lo stesso....

Oltre ad aprire le porte per Azareus, devo fare altro il firewall è impostato bene?

Non ho capito se la regola nel firewall dello zyxel l'hai creata o no ? :confused:

Quindi? Non ho capito se la devo avere o no.... :stordita:

Non preoccuparti che non serve a niente, a meno di non voler avere un pc completamente sprotetto su internet. :p

david-1
14-10-2006, 17:48
Non ho capito se la regola nel firewall dello zyxel l'hai creata o no ? :confused:

L'ho creata e anche bene credo.
Sul firewall ho aperto il range porte 6881-6889 (ho controllato prima le opzioni di azareus!) per TCP e UDP.
Poi in NAT ho specificato l'IP del PC ove è installato il programma (192.168.1.34) e ho controllato con ipconfig/all che tale pc abbia sempre tale IP (ed infatti...)

Quindi?
Come detto le voci firewalled e nat error spariscono dopo un pò di download, ma il test porte di azareus dichiara "errore NAT".

C'è qualche test per verificare le porte sul Zyxel o altrove?

Non preoccuparti che non serve a niente, a meno di non voler avere un pc completamente sprotetto su internet. :p
no no !!! :D :D grazie :)

goldorak
14-10-2006, 17:59
L'ho creata e anche bene credo.
Sul firewall ho aperto il range porte 6881-6889 (ho controllato prima le opzioni di azareus!) per TCP e UDP.
Poi in NAT ho specificato l'IP del PC ove è installato il programma (192.168.1.34) e ho controllato con ipconfig/all che tale pc abbia sempre tale IP (ed infatti...)

Quindi?
Come detto le voci firewalled e nat error spariscono dopo un pò di download, ma il test porte di azareus dichiara "errore NAT".

C'è qualche test per verificare le porte sul Zyxel o altrove?

:boh: allora forse e' il firewall di windows che crea problemi, disattivalo e vedi come va.
Se ne hai uno tipo zonelalrm disattiva anche quello.
Se non riscontri problemi con azareus vuol dire che sono i firewall software a fare problemi.