View Full Version : La sk.madre non mi vede oltre i 3gb di ram
Ho una Gigabyte GA-8I945P-PRO con 4 banchi DDR2-533 della kingston, ma quando faccio partire il PC mi dice che ho 3Gb e non 4Gb di ram, sia il bios che il Windows.
Il bios è aggiornato e sul manuale c'è scritto che la mobo supporta i 4Gb.
Perchè?
Mi dite il nome di un programmino per testare il computer in modo tale che alla fine mi dia un valore che mi faccia capire se con 3 o con 4gb il computer è più o meno veloce?
berto1886
12-10-2006, 12:51
Nel bios ti vede i 4GB??
no :(
ho provato:
- kingston
- vdata
- s3+
berto1886
14-10-2006, 11:11
Allora l'affare si fa serio... di solito i problemi x i 4GB di ram ci sn in win...
frapavel
14-10-2006, 12:06
Non è così strano. Le mobo supportano i 4 gb ma il S.O. non riesce a vederli.
Win XP 32 bit gestisce al max 2Gb per i programmi e 2Gb per il S.O.
La mobo però usa almeno 512mb per la sua gestione interna, slot vari, bios, VGA e altre periferiche mappati all'interno della ram. Quindi, a seconda della mobo (e del chipset), si riescono a vedere 3 o 3,5gb di ram.
Win XP (o Linux) a 64 bit (e con determinati chipset) permette invece di riallocare parte della ram in uno spazio aggiuntivo speciale e permette di vedere i 4Gb.
Se nemmeno il bios non te li vede è colpa della mobo.
La mobo però usa almeno 512mb per la sua gestione interna, slot vari, bios, VGA e altre periferiche mappati all'interno della ram. Quindi, a seconda della mobo (e del chipset), si riescono a vedere 3 o 3,5gb di ram.
Win XP (o Linux) a 64 bit (e con determinati chipset) permette invece di riallocare parte della ram in uno spazio aggiuntivo speciale e permette di vedere i 4Gb.
capito, grazie.
berto1886
14-10-2006, 12:25
Lo so... ma se leggi un pò prima lui mi ha detto che i 4GB nn vengono visti nemmeno nel bios...
frapavel
14-10-2006, 12:29
Lo so... ma se leggi un pò prima lui mi ha detto che i 4GB nn vengono visti nemmeno nel bios...
Alla fine della mia risposta trovi tutto ;)
berto1886
14-10-2006, 12:31
Si c'hai ragione :doh: :D
...Se nemmeno il bios non te li vede è colpa della mobo.Si però sul sito della mobo mi dice che li supporta 4gb
prova a vedere se sul sito della microsoft trovi qualche risp che dovrebbe esserci
m.savazzi
20-10-2006, 14:48
Si però sul sito della mobo mi dice che li supporta 4gb
Attenziona al particolare:
Supporta
NON USA
Supporta vuol dire che se tu metti 2 dimm da 2GB ti parte e funziona
(o 4 da 1Gb) non che li puoi usare.
Era un vecchio "trucco" che c'era gia' tanti anni fa con il "supporto" delle sim single face / double face.
Supportavano le double face ma usavano solo una face. Risultato memoria utile = 0.5 memoria effettiva!
Star trek
20-10-2006, 15:07
Supporta
NON USA
Supporta vuol dire che se tu metti 2 dimm da 2GB ti parte e funziona
(o 4 da 1Gb) non che li puoi usare.
Era un vecchio "trucco" che c'era gia' tanti anni fa con il "supporto" delle sim single face / double face.
Supportavano le double face ma usavano solo una face. Risultato memoria utile = 0.5 memoria effettiva!
Esatto,
poi ci dovrebbero essere in giro dei programmi che permettono di utilizzare la ram come hd virtuale per da utilizzare come partizione swap...
Può essere uno slot bruciato ? Usa un programmino tipo sandra o altri che ti da informazioni dettagliati sulla scheda madre o senno anche cpu-z. Ti darà informazioni sugli slot della scheda madre e puoi tranne un altra conclusione. A me è capitato su un pc una volta. Ciao !
berto1886
20-10-2006, 18:13
Ma allora nel bios li riconosce o no sti 4GB???
Supporta NON USA...
si ma quanto meno da bios li dovrebbe vedere, anche se poi non li usa.
Può essere uno slot bruciato ? Usa un programmino tipo sandra o altri che ti da informazioni dettagliati sulla scheda madre o senno anche cpu-z. Ti darà informazioni sugli slot della scheda madre e puoi tranne un altra conclusione. A me è capitato su un pc una volta. Ciao !
no funzionano tutti
Ma allora nel bios li riconosce o no sti 4GB???
no mi dice 3gb il bios.
Star trek
20-10-2006, 19:09
prova allora a tolgiere un banco alla volta...
berto1886
20-10-2006, 19:27
Cavolo c'è qualche problema allora...
Cavolo c'è qualche problema allora...
si infatti perdò devo ammettere che di mobo ne ho provate tante e molto difficilmente da bios vedo scritto 4gb evidentemente non supportano in pieno e quindi non è stato del tutto corretto scrivere sulle specifiche che erano supportati.
berto1886
21-10-2006, 11:20
Di solito il problema dei 4GB si presenta cn win a 32bit perchè ne riconosce al massimo 3,2GB ma da bios li dovrebbe riconoscere senza problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.