View Full Version : Configurare RAID 0
Ciao, ho 2 hard disk western digital raptor da 74 gb e vorrei configurarli come raid 0 im modo da avere l'equivalente di un solo disco e poi installare windows xp. La mia scheda madre ha un controller raid integrato, ma quando creo questa configurazione e tento di installare win xp non riesco perchè il sistema non vede gli hard disk. Ho provato anche a Premere F6 durante l'avvio dell'installazione di win xp e mi si richiede l'inserimento di un floppy. E' forse un problema di driver? Potete dirmi come fare? Grazie. La mia scheda madre è una Abit AV8 con chipset VIA.
Sul cd della scheda, ci sono i driver del controller, li devi mettere su di un floppy.
Ciao, io ho avuto lo stesso problema anni fa con una Abit AN7.
Per riuscire ad usare i dischi in raid come disco d'avvio usai un piccolo hd eide su cui installai windows provvisoriamente, successivamente installai i driver e configurai il raid 0, quando tutto fnzionava ed era già formattato andai da bios, impostai i dischi in raid come disco d'avvio e ci installai windows.
La cosa assurda è che in questi giorni ho provato a rifarlo e non mi funziona più. Sto impazzendo, ho letto che alcni controller integrati danno problemi con alcuni modelli di hd maxtor e western digital, i miei sono maxtor, forse la prima volta hanno funzionato per miracolo.
Comunque c'è da riflettere bene su se ne vale la pena, è vero che le prestazioni aumentano sensibilmente e ti fa caricamenti rapidissimi però se ti si danneggia uno dei 2 dischi, o come è successo a me ti si rompe la motherbord, perdi tutto!!!
Ti conviene solo se hai dei dischi opportunamente raffreddati e comunque i dati importanti li tieni salvati su un terzo disco eide.
Qualche volta avevo piccoli problemi di sincronizzazione dei dischi e perdevo qualche file, può capitare spesso che ti faccia lo scandisk all'avvio, metti in conto di reinstallare windows ogni 4 o 5 mesi per avere sempre una stabilità decente, poi non so può darsi che a te il controller sia migliore, il mio è vecchiotto.
Devi fornirgli i driver del controller raid per mezzo del floppy. Puoi prenderli dal sito del produttore della scheda madre.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.