PDA

View Full Version : HDD Maxtor, strano problema


Resio
12-10-2006, 09:30
Salve a tutti

Ecco cosa mi è capitato:
Avviando il computer mi sono accorto che il mio Maxtor da 190 Gb, che uso come secondo disco, si era completamente cancellato senza alcun motivo apparente, in pratica appariva come "unallocated".
Era la seconda volta che mi capitava, quindi la pirma cosa che penso è che sia in qualche modo danneggiato, nel caso precedente avevo potuto recuperare tutti i dati con Getdataback, questa volta invece sembrava non esserci speranza, neanche con altri software, nessuno dei quali riusciva a trovare alcun file recuperabile se non in modalità raw.
Ed ecco il fatto strano: Dopo essere impazzito per due giorni nel tentativo di recuperare i dati perduti, la partizione persa è improvvisamente riapparsa, intatta, con tutti i file al loro posto!

Di seguito la onfigurazione del sistema:

Scheda madre Asus P5GD1 con chipset ITE Intel.
Processore pentium 4 a 3.2 Ghz single core
Scheda video ATI Radeon x1600
HDD di boot Maxtor 80 Gb SAta su Master
secondo HDD Maxtor 190 Gb su RAID1 come Master
Masterizzatore DVD + DVD-ROM drive entrambi Pioneer
Windows XP Professional service pack 2

CRL
12-10-2006, 12:53
Ragioni non saprei trovarne, è decisamente molto strano.
GetDataBack recupera dati solo se non è danneggiata la MFT, mentre la lettura raw che fanno altri programmi consente di recuperare i dati anche in sua assenza.

Il fatto che non trovasse nulla, e che poi è riapparso tutto è quantomeno molto singolare, non saprei cosa consigliarti, questa cosa rientra nei misteri della fede informatica... :p

- CRL -

MM
12-10-2006, 13:52
Anche se la partizione "ballerina" resta un mistero... che alimentatore hai?