View Full Version : info su filtro adsl
se anzichè mettere un filtro per ogni telefono ne metto uno solo nella presa principale (da dove tutte le stanze sono collegate in parallelo) i telefoni mi risultato filtrati (cioè non sento più il rumore)?
e se poi ad una presa filtrata volessi collegare un modem adsl? come dovrei fare?
patrik_in
12-10-2006, 10:06
Così come dici tu, tutte le prese telefoniche in casa sono collegate in parallelo, partendo dalla prima, così come nell’esempio:
http://img219.imageshack.us/img219/8877/presetelefono20061012yg9.jpg
Immagine presa dal sito:
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm
Allora se inserisci il filtro ADSL nella prima presa telefonica, là dove arriva la linea Telecom, puoi filtrare tutto ciò che c’è al di fuori del filtro, ma vedi che la linea interna non è interessata dal filtro.
Quindi devi mettere filtri su tutte le altre prese telefoniche se ci attacchi un telefono.
La linea del modem o router ADSL che va alla linea telefonica la colleghi direttamente.
Se hai diversi telefoni in casa (3 o 4) puoi evitare di caricare la linea telefonica con filtri vari usando la caratteristica di affiliazione dei moderni telefoni cordless con profilo DECT/GAP: io ho un singolo Aladino connesso alla linea Telecom, quindi con un solo filtro ADSL, e poi ci sono altri tre cordless, sempre Telecom, affiliati all’Aladino, senza connessione telefonica, ma solo inseriti sulla base per la ricarica delle batterie, in altri ambienti: quindi una piccola rete telefonica.
Non funziona cosi', o ne metti uno a monte collegando ad una uscita l'adsl ed all'altra l'impianto telefonico, oppure metti i filtri sulle prese dove hai i telefoni, TUTTI.
Personalmente ritengo che la soluzione "filtro a monte" sia la migliore e piu' economica (costo 15€), pero dipende da te, se hai bisogno di collegare il modem in prese diverse e' meglio la seconda che tra l'altro non implica il passaggio di un cavo dal filtro principale al modem stesso.
Ciao.
patrick credo tu non abbia centrato il problema... io intendevo inserire il filtro "a monte" della prima presa forse mi sono espresso male... scusa...
cmq mi confermate che inserire un solo filtro a monte per i telefoni li filtra tutti. bene così.
se ora io ad una presa filtrata per telefono ci attaccassi un modem? cosa succederebbe?
patrik_in
12-10-2006, 21:35
.....cmq mi confermate che inserire un solo filtro a monte per i telefoni li filtra tutti. bene così......
No, no se intendi il filtro adsl std. non puoi inserirlo a monte della linea telefonica ed avere tutti i telefoni filtrati.
Il filtro adsl std. è previsto per fare da filtro ad un solo telefono, se vuoi filtrare tutta una linea è preferibile un splitter a monte, dalla sua uscita avrai una linea telefonica filtrata per vari telefoni.
Vedi
http://www.caesarnet.it/connessioni/adsl_linea_telefonica.htm
2. La soluzione a filtro unico (splittered) (filtro pots splitter)
La soluzione (splittered) non prevede l'installazione di più filtri (uno per ogni presa telefonica), ma di un unico filtro a monte della prima borchia dell'impianto telefonico della sede......
http://www.eutelia.it/tlc/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=86&lang=it
.....se ora io ad una presa filtrata per telefono ci attaccassi un modem? cosa succederebbe?
Se ad una presa filtrata ci attacchi un modem adsl, il modem non funzionerebbe bene perchè nei filtri adsl è presente un filtro passa-basso, che blocca le frequenze alte dell'ADSL e lascia passare le frequenze audio più basse.
UtenteSospeso
12-10-2006, 23:14
Puoi mettere un solo filtro e collegare un cavo che va verso tutte le altre prese per i rispettivi apparecchi, non sarà corretto ma funziona (con 5 telefoni di sicuro).
Se ad una di queste prese vuoi collegare il modem ADSL... non puoi farlo è filtrata la linea.
il filtro che da la telecom italia li tiene 5 telefoni in parallelo?
altrimenti è possibile costruirlo artigianalmente senza comperarlo? (un filtro da mettere a monte...
Secondo me se spendi sti 15€ e ti compri uno splitter risolvi tutto, il filtro tripolare fornito da TI e' possibile che tenga 5 telefoni, pero' non ci giurerei, puoi sempre provare al limite non funziona l'adsl o il telefono, non si rompe nulla.
proverò a vedee quanti telefoni tiene... ma che problemi può dare...
nel senso.. che vuol dire che non li tiene...???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.