PDA

View Full Version : Modem D-Link DSL-320T - problema rete

Skiaps
11-10-2006, 23:27
Oggi al MW ho trovato sto modem a 40€ e l'ho preso senza farmi molte domande sulla funzionalità del prodotto... e forse mi sbagliavo

ho sfogliato nel forum e in rete ma nn ho trovato la soluzione al mio problema principale:

ho aggiornato il firmware (anche se l'ID alto cone mule nn è una cosa che mi interessa al momento). Il vero problema è chenon riesco, con uno switch di collegare altri pc in rete.
mi assegna sempre un indirizzo 80.180..... in automatico, se accendo un altro pc in rete (sempre in automatico) mi becca lo stesso IP e va in contrasto.
ho provato manualmente ma non mi funziona.

queste le mie impostazioni:
Aliceadsl

VPI:8
VCI:35
Virtual Circuit: Enabled
WAN: PPoE/PPoA
Connection Type: PPoA VC Mux
MTU: 1500
MRU: 1492
Default Route: Enabled
IP Control: Dynamic IP

DHCP: abilitato (quando lo disabilito non riesco a farlo funzionare con IP manuali tipo 192.168.1.5)

Di reti non ne so molto, giusto un pò x sopravviere

qualsiasi aiuto è ben accetto!

BTS
12-10-2006, 14:25
non puoi assolutamente far lavorare il modem insieme ad uno switch. avresti bisogno di un router (al posto dello switch).

se i pc NON devono andare in internet, prendi un'altra scheda di rete e collega il modem solamente ad essa, mentre la vecchia allo switch.

Skiaps
15-10-2006, 09:17
ti ringrazio BTS.

mi rimane sempre un problema:

ho preso il router che uso anche x il wifi è un Robotics USR5462.
ma non riesco a farlo funzionare ugualmente con gli IP.

il modem:
IP: 192.168.1.1

il router:
IP: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
mi da segnale sconnesso, in + non so se mettere il router con Ip statico, dinamico o PPoE. Ho alice adsl

il pc
IP:192.168.1.5
Gateway: 192.168.1.2

BTS
15-10-2006, 09:28
si pingano?

Skiaps
15-10-2006, 19:04
il router si, il modem no.

BTS
15-10-2006, 19:30
prova a settare tutto in dhcp

Skiaps
15-10-2006, 20:15
è già tutto in dhcp.

se collego direttamente il modem alla porta del pc funziona bene. mi da come indirizzo sia Ip che Gat. 80.xxx.xxx.41, questo indirizzo è il mio personale della connessione?

quindi ho un indirizzo statico?

BTS
16-10-2006, 07:47
no... l'indirizzo di connessione è sempre diverso.

brendabargain
23-10-2006, 23:10
Ciao,

sto avendo un problema simile con lo stesso modem. Premetto che non sono un esperto quindi potrei non usare la terminologia adeguata.
Utilizzando indirizzi fissi (192.168.1.1 per il modem ed a seguire per tutte le altre macchine)
funziona con uno switch attaccato, a condizione di fare un giochetto per me inspiegabile:
appena accendi il modem e provi a fare ping su un qualsiasi indirizzo il gateway mi risponde che la rete e` irragiungibile, se pero` su uno solo dei pc della tua LAN si cambia la configurazione da ip fisso a dhcp tutte le macchine possono accedere alla rete (in realta` ho provato solo con una rete di due pc, ma credo che sia generalizzabile), e tutto continua a funzionare anche dopo che lo stesso pc e` riconfigurato con ip fisso.
Non riesco assolutamente a capire perche` questo possa sucedere e come evitarlo.

Se su tutti i pc sono configurati con dhcp da a tutte le macchine lo stesso ip.
A quanto ho capito dal manuale dovrebbe partire automaticamente a dare indirizzi dall'indirizzo del modem + 1 (cioe`non usare gli indirizzi della rete privata, cosa che trovo molto strana), pero` la subnet mask del modem risulta essere 255.255.255.255. Questo potrebbe impedirgli di prendere altri indirizzi?

tcp/ip
24-10-2006, 08:30
Secondo me si sta facendo un po di confusione.
ROUTER = si collega alla porta ethernet del pc _ alla scheda di rete
MODEM = di solito si collega al pc attraverso usb.

Router e modem non si pssono usare insieme, le portanti fanno letteralmente a cazzotti

tcp/ip
24-10-2006, 08:39
Ciao,

Se su tutti i pc sono configurati con dhcp da a tutte le macchine lo stesso ip.
A quanto ho capito dal manuale dovrebbe partire automaticamente a dare indirizzi dall'indirizzo del modem + 1 (cioe`non usare gli indirizzi della rete privata, cosa che trovo molto strana), pero` la subnet mask del modem risulta essere 255.255.255.255. Questo potrebbe impedirgli di prendere altri indirizzi?

La subnet non è corretta
prova 255.255.255.0

brendabargain
24-10-2006, 14:55
La subnet non è corretta prova 255.255.255.0

Non saprei come fare, e` la subnet mask per l'indirizzo esterno che mi sembra sia data dal provider. Non so se la posso modificare.
Scusa, mi rendo conto di essere stato poco chiaro su questo punto.

ultraunix
20-11-2006, 17:42
Ciao, anche io ho problemi a collegare il DSL-320T alla rete (adsl alice 4Mb)
A me da come netmask addirittura 255.255.255.255
Anche come IP mi da numeri strani (sto swappando tra il DSL-320T e un altro modem, l´altro mi da sempre netmask 255.0.0. ed ip 87.14.xx.xx, mentre il dlink ha ip 87.qualcosa_ma_non_14.xx.xx

Qualcuno ha risolto questo problema? O buttare via tutto e prendere un altro modem (e.g. Netgear)?

ciao

cribbiolo
09-12-2007, 14:06
Salve... scrivo qui il mio problema visto che si tratta dello stesso modem.

Inserendo l'indirizzo http://192.168.1.1 non mi appare nessuna interfaccia di configurazione. Come mai?

Come posso risolvere?

Grazie

Alfonso78
09-12-2007, 15:02
Salve... scrivo qui il mio problema visto che si tratta dello stesso modem.

Inserendo l'indirizzo http://192.168.1.1 non mi appare nessuna interfaccia di configurazione. Come mai?

Come posso risolvere?

Grazie

hai forse cambiato l'indirizzo di default del modem...???

hai settato la scheda di rete in modo compatibile per accedere al modem...???

eventualmente non ti rimane che resettarlo e portarlo alle condizioni di default...

cribbiolo
09-12-2007, 15:14
hai forse cambiato l'indirizzo di default del modem...???

hai settato la scheda di rete in modo compatibile per accedere al modem...???

eventualmente non ti rimane che resettarlo e portarlo alle condizioni di default...

Ho cambiato proprio pc...

Ho resettato il modem ma non funziona lo stesso...

Ho letto qualcosa su DHCP automatico... dove devo andare per settarlo??

Alfonso78
09-12-2007, 15:18
Ho letto qualcosa su DHCP automatico... dove devo andare per settarlo??

nelle impostazioni della scheda di rete devi impostare tutto in automatico...

cribbiolo
09-12-2007, 15:20
nelle impostazioni della scheda di rete devi impostare tutto in automatico...

Allora è già impostato e non funziona ugualmente...

Cosa ne dici invece se setto quei parametri manualmente inserendo quelli che ottengo con il comando IPCONFIG???

Ora non posso verificare perchè il pc in questione è da un altra parte.

Alfonso78
09-12-2007, 15:23
scheda e modem devono stare sulla stessa classatura per comunicare...

c'è la storia del reset dei 30 secondi....l'hai fatto...???

cribbiolo
09-12-2007, 15:27
scheda e modem devono stare sulla stessa classatura per comunicare...

c'è la storia del reset dei 30 secondi....l'hai fatto...???

Si resettato... puo essere che l'indirizzo sia 192.168.0.1 invece che .1.1 ??

Alfonso78
09-12-2007, 15:27
Si resettato... puo essere che l'indirizzo sia 192.168.0.1 invece che .1.1 ??

behh...prova che stai ad aspettare...??? :rolleyes:

Kohai
01-12-2009, 17:36
Spero ci sia qualcuno che possa rispondermi ed aiutarmi :rolleyes:
Spiego brevemente cio' che voglio fare.

Posseggo 2 computer: un desktop per la connessione ad internet tramite modem d-link 320T ed un laptop che ho messo da parte dopo l'arrivo di quell'altro.
Ora, visto che mio figlio sta crescendo, avevo intenzione di poter collegare anche il laptop allo stesso modem pero' usando sempre ed unicamente una sola connessione ad internet per volta, cioe' la mia intenzione e' di poter collegare uno switch all'uscita del cavo ethernet del modem (sempre se esistano e funzionino) cosicche' posso far connettere o il laptop o il desktop senza ogni volta staccare e riattaccare il cavo ethernet da dietro i 2 pc.
Il tutto per 2 motivi: ho una scrivania abbastanza ampia da poter farci stare 2 computer e poi, dato che comunque mio figlio e' ancora piccolo (circa 4 anni), non e' pratichissimo del pc pero' si diletta con internet e i vari programmi del pc e devo quindi stargli accanto e seguirlo.

Spero tanto possiate aiutarmi perche' l'acquisto di un router al momento non e' in preventivo ;)
Grazie e a presto :)

Pondera
04-12-2009, 07:36
Certo!
Oppure puoi prendere un router wireless da collegare al modem per distribuire via radio Internet ai 2 PC!

Kohai
07-12-2009, 18:21
Certo!
Oppure puoi prendere un router wireless da collegare al modem per distribuire via radio Internet ai 2 PC!

Grazie tantissimo... mi scuso se ho risposto solo ora ma ho avuto da fare.
Proprio ieri in un centro commerciale ho trovato uno switch a 5 porte che effettivamente fa andare il tutto come desideravo.
Grazie ancora per la risposta e ti auguro buon proseguimento di serata, ciao! ^_^