PDA

View Full Version : Problema con hard-disk


GianFisa
11-10-2006, 23:04
Ciao, ho un harddisk con alcuni problemi. viene riconosciuto ma da risorse del computer non me lo apre, non mi segna la dimensione e mi rallenta il computer se cerco di aprirlo(ed inoltre sempre se cerco di aprirlo fa rumorini strani ripetuti). fortunatamente con stellar phoneix riesco a recuperare tutti i dati.. ma la mia domanda è: è possibile ripristinare la FAT o quello che si è rovinato in modo che l'hard-disk torni a funzionare come prima? grazie!

CRL
11-10-2006, 23:53
Se il disco fa rumori strani la cosa è grave, prima di rifarlo funzionare vediamo se è funzionante.
Scaricati HDTune e mandami la schermata Health del programma.

- CRL -

GianFisa
12-10-2006, 10:36
Ecco quà:
http://gianfisa.altervista.org/hddfede.jpg
la cosa assurda è che adesso l'hdd sembra abbia ripreso a funzionare!!!
Come è possibile ? grazie

Minky
12-10-2006, 10:43
Mi è successa proprio ieri la stessa cosa con un vecchio hd eide che non usavo da diversi mesi, stranamente ora ha ripreso a funzionare correttamente, io comunque non mi fiderei troppo, quando fanno rumori strani di solito ci stanno abbandonando. Prova a fare il check con un programmino fornito dalla casa costruttrice (vedi ad esempio sul sito della maxtor o dell'ibm) se non ti trova nulla allora usalo tranquillamente ma tieni sempre un backup dei dati importanti, non si sa mai.

CRL
12-10-2006, 12:34
Non ci sono problemi di settori danneggiati, la superficie del disco appare integra. Al contrario ci sono un bel po' di problemi in lettura dei dati, nel posizionamento della testina (che potrebbe esserne la causa), e si sono verificati parecchi recuperi tramite l'algoritmo ECC. Questi recuperi non sono relativi a file persi, ma a dati letti in maneria erronea, e corretti mediante un algoritmo di controllo, quindi non c'è comunque pericolo per i dati, al massimo vengono ritrasmessi.

Sinceramente non saprei cosa dire, i problemi a carico del gruppo testine potrebbero indicare un problema, ma non necessariamente.

Farei un backup dei dati importanti, e prova a vedere un po' come evolve questa situazione. Segnati i valori attuali, anche questo screen è sufficiente.

- CRL -

GianFisa
12-10-2006, 12:50
Ok adesso provo a rimontarlo sul suo computer..grazie per l'aiuto!
ciao

UtenteSospeso
12-10-2006, 13:20
Se hai sentito dei TAC TAC TAC ripetuti il problema è dovuto al 99% alla cattiva contattazione del cavo di alimentazione.

MM
12-10-2006, 13:36
Si infatti, è possibile che il problema derivi anche dall'alimentazione non corretta o tensioni troppo basse