View Full Version : COME AGGIUNGERE WINDOWS VISTA AL BOOT LILO!!
Oggi ho comprato un secondo hard disk sata nel quale ho installato window vista, non avendo ancora un secondo cavo sata ho staccato il mio vecchio hard disk; ora una volta che avrò preso il secondo cavo sata (si spera presto) come faccio a far partire windows vista insieme a suse 10.0 e windows xp che ho installati nel primo disco??
Forse lilo in modo automatico riconoscerà la presenza di windows vista e mi darà la possibilità di sceglierlo??
Oppure dovrò fare qualcosa di particolare come installare un boot manager??
Vorrei escludere la possibiltà di accedere ogni volta nel bios e seleziondare l'hard disk da far partire!!(troppo noioso!!)
spero che mi potete aiutare (anche se non è il forum giustissimo..... oddio si parla sempre di lilo quindi penso che vada bene anche qui!!)
ciao marco
Potresti evitare di postare i titoli dei thread tutti in maiuscolo? Grazie. :)
scusa tanto!
aspetto risposte!
Ciao!
Qualcuno mi corregga se sbaglio, imho non dovrebbe essere difficile!
Non fai altro che togliere l'hd con hasta la vista ed inserire quello con xp e linux, quindi attacca l'hd con hasta la vista, badando che al boot il primo disco sia quello con xp e linux.
Quindi entri in suse ed apri (da root) il file /etc/lilo.conf, ossia il file di configurazione di lilo ed aggiungi (copia/incolla) un blocco di righe uguale a quello che fa partire xp modificando, naturalmente, la riga label=xp (o quel che hai tu) in label=killbill (o quel che vuoi) e, questo è fondamentale, la riga che riporta la partizione ove è installato xp con i dati del disco in cui è presente vista (cioè, se il primo disco, quello con linux+xp, è /dev/sda -con xp in /dev/sda1 e linux in /dev/sda2 +swap in /dev/sda3-, ed il secondo disco è /dev/sdb -con vista in /dev/sdb1- DEVI indicare al lilo dove sta VISTA.
Infine, altrettanto importante, dai da console un /sbin/lilo o un lilo -v in maniera che lilo legga il nuovo file di configurazione.
Ora puoi rebootare, fare un pò di scongiuri e, spero per te, avere accesso ai tre sistemi da lilo.
(Se puoi, posta il file lilo.conf, potrebbe aiutarmi a chiarire la situazione)
Ciao
Proprio due minuti fa, ho attaccato tutti i due i dischi e come prevedevo lilo non vede in modo automatico la presenza di windows vista sul nuovo hard disk così devo andare nel bios e scegliere quale hard disk far partire; domani mattina posterò il boot di lilo per vedere se è possibile includere anche windows vista nel boot di lilo!!
Ora vi saluto, sperando che qualche buona anima mi dia una mano(anzi manona!!)
ciao e buona notte!!
Ho sbagliato non ho lilo come bootloadere ma grub!!
allora ho editato /boot/grub/menu.lst:
la suse la vede nel hd0 partizione 2
windows xp nel hd0 partizione 0 (+1 che no so cosa vuol dire)
per mettere anche vista che sta nel secondo hard disk come dovrei fare??
Ciao!
Può darsi che mi sbagli, ma risolvere il tuo problema è relativamente semplice.
Non fai altro che loggarti in suse, aprire, da root il file /boot/grub/menu.lst ed inserirvi (copia/incolla) un blocco di righe equivalente a quello che si riferisce ad xp, cambiando, però, (hd0,0) con (hd1,0) e title XP, o quello che hai tu, con title Hasta la vista, o quello che vuoi tu. Stop.
Reboota il sistema e dovresti avere in menù di grub anche vista.
Auguri e ciao!
albortola
13-10-2006, 13:48
iscritto,m'interessa!
ho fatto come dice te, ma quando vado a selezionare vista da grub si impianta!!non parte niente e devo riavviare!!
Ciao.
Toni, puoi postare il file menu.lst?
Stasera dopo cena gli dò un occhiata....
Intanto, ricontrolla il file suddetto e speriamo che qualcun altro più "esperto" si faccia avanti in questo thread... :(
allora il menu.lst è il seguente:
# Modified by YaST2. Last modification on mer set 20 16:10:20 CEST 2006
color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,2)/boot/message
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SUSE LINUX 10.0
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda3 vga=0x317 selinux=0 resume=/dev/sda2 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows###
title Windows
chainloader (hd0,0)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
chainloader (fd0)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- SUSE LINUX 10.0
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda3 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume selinux=0 nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
initrd /boot/initrd
Suse vede il disco vista come unità disco non montata in /dev/sdb1
Ciao Toni, scusa il ritardo. :D
Prova ad inserire (da root) le seguenti righe in /boot/grub/menu.lst (poi salva!):
#Hasta la Vista#
title Vista
rootnoverify (hd1,0)
makeactive
chainloader +1
Ciao e sappimi dire! :)
Grazie mille!!! funziona perfettamente!! Ti devo una cena di pesce :D !!
Mi potresti spiegare come hai fatto??
Grande Toni!!! La cosa importante è che non ti sei perso d'animo ed hai insistito nel chiedere :D . Magari un altro piallava vista o suse e rinunciava al boot di entrambi.....o, ciò che è peggio, teneva solo vista e xp :D .
Comunque, basta cercare un pò di documentazione su lilo o grub e provare, anche sbagliando, ad applicare quello che leggi. Prima o poi le caratteristiche base dei file di configurazione le capisci, dopodichè li adatti di volta in volta alle varie situazioni che ti si presentano....
Sono contento per te! Ciao :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.