PDA

View Full Version : Eclipse e librerie esterne

KNX
11-10-2006, 18:59
Allora ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta: mi dovreste illuminare su come si importano librerie esterne con Eclipse (Java).

Mi spiego meglio: ho scaricato un pacchetto .zip contenente IFrame.java e altre cartelle con dei .java al loro interno e siccome dovrei servirmene nel mio progetto, volevo sapere in che modo far importare ad Eclipse l'intero pacchetto .zip o cmq i file necessari.

Ho provato in diversi modi già ma cmq tutte le volte che provo ad istanziare un nuovo oggetto IFrame mi dice "IFrame cannot be resolved to a type"

posto un img esplicativa

http://img262.imageshack.us/img262/5695/iframegs5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=iframegs5.jpg)

Grazie mille in anticipo

KNX
11-10-2006, 22:26
up

thebol
12-10-2006, 09:14
Allora ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta: mi dovreste illuminare su come si importano librerie esterne con Eclipse (Java).

Mi spiego meglio: ho scaricato un pacchetto .zip contenente IFrame.java e altre cartelle con dei .java al loro interno e siccome dovrei servirmene nel mio progetto, volevo sapere in che modo far importare ad Eclipse l'intero pacchetto .zip o cmq i file necessari.

Ho provato in diversi modi già ma cmq tutte le volte che provo ad istanziare un nuovo oggetto IFrame mi dice "IFrame cannot be resolved to a type"

posto un img esplicativa

http://img262.imageshack.us/img262/5695/iframegs5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=iframegs5.jpg)

Grazie mille in anticipo
crei un progetto java
ci dovrebbe essere una cartella source o src
al suo interno ci copi i .java stando attento ai package
fai in modo che il progetto compili
vai nel progetto col tuo codice->properties->Java build path->Projects e selezioni quello che contiene IFrame & co

ps.questo progetto andra incluso anche quando farai girare il codice, non solo quando compili

KNX
12-10-2006, 12:07
ci dovrebbe essere una cartella source o src

Dove dovrebbe eseere di preciso?

fai in modo che il progetto compili

Come faccio a far compilare il progetto "IFrame" visto che non esiste un main in nessuno dei .java presenti nel pacchetto zip che contiene IFrame?

spv42
12-10-2006, 12:10
Selezioni il tuo progetto, tasto desto Java build path->Add External Archives...

ed il gioco è fatto!

KNX
12-10-2006, 12:18
Selezioni il tuo progetto, tasto desto Java build path->Add External Archives...

ed il gioco è fatto!

è... magari... nella img che ho postato avevo fatto esattamente ciò che tu hai detto ma come puoi ben vedere non mi risolve il tipo IFrame...

KNX
12-10-2006, 17:33
up...
nessuno nessuno?

-fidel-
12-10-2006, 17:42
IFrame è una classe del package IWT? Normalmente ti basta includere i .jar dei package tramite il Build Path...

KNX
12-10-2006, 18:19
IFrame è una classe del package IWT? Normalmente ti basta includere i .jar dei package tramite il Build Path...

Guarda allora io l'ho scaricato da qui (ftp://www6.software.ibm.com/software/developer/library/j-iframe.zip)
prova a scaricarlo se puoi... non è un .jar è un .zip e all'interno non contiene alcun .jar ma tutti .java e se provo a inserire il pacchetto .zip nel Buildpath del progetto purtroppo non ottengo nulla... vd l'img che ho postato e dimmi dove sbaglio mo spacco tutto :mad:

PGI-Bis
12-10-2006, 18:52
Prova così.

pigli tutti i file java dello zip e li metti in una bella cartella vuota. Poi apri il prompt dei comandi, ti sposti nella cartella dei sorgenti e dai un bel:

javac -d . *.java [invio]

Dopodichè, sempre da linea di comando, crei un jar con i file:

jar cf IFrameLibrary.jar iwt/ [invio]

"iwt" sta per il nome della radice del package a cui appartegono le classi di IFrame.

A quel punto importi il file IFrameLibrary.jar tra le librerie del progetto che non ho idea di come si faccia.

:D L'alternativa è buttare nel ce$$o l'IDE e fare tutto con le manine sante, che è tanto più bello :D.

lovaz
13-10-2006, 09:52
:D L'alternativa è buttare nel ce$$o l'IDE e fare tutto con le manine sante, che è tanto più bello :D.
Ma PGI, non tutti hanno 20 dita per mano come te :D
Un editor che ti completa quello che scrivi, o ti mostra il javadoc al volo
è una enorme comodità. ;)

thebol
13-10-2006, 09:56
Dove dovrebbe eseere di preciso?

all'interno del progetto che dovresti aver creato

Come faccio a far compilare il progetto "IFrame" visto che non esiste un main in nessuno dei .java presenti nel pacchetto zip che contiene IFrame?
il main non ti serve per compilare(aka ottenere i .class) ma ti serve per avere un punto di partenza nell'applicazione.