View Full Version : Eclipse e librerie esterne
Allora ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta: mi dovreste illuminare su come si importano librerie esterne con Eclipse (Java).
Mi spiego meglio: ho scaricato un pacchetto .zip contenente IFrame.java e altre cartelle con dei .java al loro interno e siccome dovrei servirmene nel mio progetto, volevo sapere in che modo far importare ad Eclipse l'intero pacchetto .zip o cmq i file necessari.
Ho provato in diversi modi già ma cmq tutte le volte che provo ad istanziare un nuovo oggetto IFrame mi dice "IFrame cannot be resolved to a type"
posto un img esplicativa
http://img262.imageshack.us/img262/5695/iframegs5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=iframegs5.jpg)
Grazie mille in anticipo
Allora ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta: mi dovreste illuminare su come si importano librerie esterne con Eclipse (Java).
Mi spiego meglio: ho scaricato un pacchetto .zip contenente IFrame.java e altre cartelle con dei .java al loro interno e siccome dovrei servirmene nel mio progetto, volevo sapere in che modo far importare ad Eclipse l'intero pacchetto .zip o cmq i file necessari.
Ho provato in diversi modi già ma cmq tutte le volte che provo ad istanziare un nuovo oggetto IFrame mi dice "IFrame cannot be resolved to a type"
posto un img esplicativa
http://img262.imageshack.us/img262/5695/iframegs5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=iframegs5.jpg)
Grazie mille in anticipo
crei un progetto java
ci dovrebbe essere una cartella source o src
al suo interno ci copi i .java stando attento ai package
fai in modo che il progetto compili
vai nel progetto col tuo codice->properties->Java build path->Projects e selezioni quello che contiene IFrame & co
ps.questo progetto andra incluso anche quando farai girare il codice, non solo quando compili
ci dovrebbe essere una cartella source o src
Dove dovrebbe eseere di preciso?
fai in modo che il progetto compili
Come faccio a far compilare il progetto "IFrame" visto che non esiste un main in nessuno dei .java presenti nel pacchetto zip che contiene IFrame?
Selezioni il tuo progetto, tasto desto Java build path->Add External Archives...
ed il gioco è fatto!
Selezioni il tuo progetto, tasto desto Java build path->Add External Archives...
ed il gioco è fatto!
è... magari... nella img che ho postato avevo fatto esattamente ciò che tu hai detto ma come puoi ben vedere non mi risolve il tipo IFrame...
IFrame è una classe del package IWT? Normalmente ti basta includere i .jar dei package tramite il Build Path...
IFrame è una classe del package IWT? Normalmente ti basta includere i .jar dei package tramite il Build Path...
Guarda allora io l'ho scaricato da qui (ftp://www6.software.ibm.com/software/developer/library/j-iframe.zip)
prova a scaricarlo se puoi... non è un .jar è un .zip e all'interno non contiene alcun .jar ma tutti .java e se provo a inserire il pacchetto .zip nel Buildpath del progetto purtroppo non ottengo nulla... vd l'img che ho postato e dimmi dove sbaglio mo spacco tutto :mad:
Prova così.
pigli tutti i file java dello zip e li metti in una bella cartella vuota. Poi apri il prompt dei comandi, ti sposti nella cartella dei sorgenti e dai un bel:
javac -d . *.java [invio]
Dopodichè, sempre da linea di comando, crei un jar con i file:
jar cf IFrameLibrary.jar iwt/ [invio]
"iwt" sta per il nome della radice del package a cui appartegono le classi di IFrame.
A quel punto importi il file IFrameLibrary.jar tra le librerie del progetto che non ho idea di come si faccia.
:D L'alternativa è buttare nel ce$$o l'IDE e fare tutto con le manine sante, che è tanto più bello :D.
:D L'alternativa è buttare nel ce$$o l'IDE e fare tutto con le manine sante, che è tanto più bello :D.
Ma PGI, non tutti hanno 20 dita per mano come te :D
Un editor che ti completa quello che scrivi, o ti mostra il javadoc al volo
è una enorme comodità. ;)
Dove dovrebbe eseere di preciso?
all'interno del progetto che dovresti aver creato
Come faccio a far compilare il progetto "IFrame" visto che non esiste un main in nessuno dei .java presenti nel pacchetto zip che contiene IFrame?
il main non ti serve per compilare(aka ottenere i .class) ma ti serve per avere un punto di partenza nell'applicazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.