PDA

View Full Version : problemi scandisk : impossibile completarlo

frankdan
11-10-2006, 16:56
Salve a tutti.
Ho un problema con lo scandisk,richiamabile con Windows XP (versione home a 32 bit) cliccando su "Proprietà/Strumenti" dell'hard disk.Lo scandisk prevede due possibili opzioni :
-Correggi automaticamente gli errori del file system
-Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino

Di solito ho sempre eseguito la seconda,perchè la prima richiede di riavviare il pc,e non ho mai avuto problemi.Prima di eseguire l'operazione provvedo sempre a disattivare antivirus e firewall,nonchè altri task eventualmente in esecuzione vicino all'orologio di Windows XP.Finchè da qualche giorno ho questo problema : arrivati alla "fase 4",dopo circa venti minuti,esce il messaggio "impossibile completare l'operazione" ,o qualcosa di simile,ma vedo che l'hard disk,o perlomeno l'unico led luminoso del mio pc,continua a "macinare".Clicco quindi su ok per chiudere lo scandisk.
Temendo allora che l'hard disk possa avere effettivamente qualche settore danneggiato,decido di eseguire la prima delle due opzioni dello scandisk,che pianifica l'operazione al successivo riavvio del sistema e che dovrebbe comprendere anche la ricerca e il ripristino di eventuali settori danneggiati (l'ho letto nella guida in linea di Windows XP).Quindi il computer si riavvia,lo scandisk viene eseguito in circa 3 ore (l'hard disk è da 200 Gb di cui solo 40 liberi) e non mi dà nessun problema,o quanto meno di settori danneggiati non ne escono...Per quanto riguarda la seconda opzione,invece,il problema continua a presentarsi e mi esce quel messaggio.Allora vi chiedo : quale puo' essere la soluzione ? E' un problema dell'hard disk o del sistema operativo ?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi...

card72
11-10-2006, 17:24
Spunta le 2 opzioni e riavvia il sistema
come sei messo acopie ?

frankdan
30-10-2006, 09:36
il problema persiste,uno dei due scandisk possibili (quello senza riavviare il sistema) mi dà errore dopo qualche minuto.Non ho capito la tua domanda,puoi essere piu' preciso ? Copie di cosa ?

card72
30-10-2006, 11:27
Copie dei tuoi dati importanti,
potresti avere l?HD danneggiato, in quel caso di consiglio di sotituirlo subito, anche se si tratta di un solo cluster danneggiato.

frankdan
30-10-2006, 12:10
L'hard disk non penso che sia danneggiato,ho usato il programma HDD Pro e non mi dà settori danneggiati e poi ti ripeto : lo scandisk al riavvio del sistema me lo fa e non mi dà settori danneggiati nemmeno quello !
Backup di dati ne faccio qualcuno ogni tanto,penso che in questi giorni ne farò un altro...
Ma se anche un solo cluster fosse danneggiato,è indispensabile cambiare l'Hard disk ?