PDA

View Full Version : Macbook Pro - problemi

angel2k
11-10-2006, 16:54
Salve a tutti, ho preso da poco il MacBook Pro che ho in firma, e ho alcuni problemini :mc:
essendo da poco utente mac magari farò domande stupide ma cercate di essere comprensivi :D

1) allora, intanto credo di avere i sensori delle temperature un po' sballati, perché riesco a prendere le giuste temperature solo stoppando il mac e riavviandolo,(come ha consigliato massimo87 che ringrazio ;) ) e solo così mi dà i valori, che però non si modificano finché non stoppo e riavvio d nuovo...
c'è un modo per vedere se le ventole stanno girando, che so, un comando da scrivere nel terminale?

2) problema ben più grave, è già la seconda volta che succede: il mbp non si spegne :eek: rimane l'iconcina tonda coi trattini che girano, e sta così finché non mi rompo e stacco la batteria :muro: ovviamente ho aspettato almeno 5 minuti ma non mi sembra normale :mbe:

3) infine, problema che si è presentato solo da poco, e non so se è un caso ma in corrispondenza del fatto che il mac non si spegneva...
a volte non mi vede le penne usb e l'hd esterno!!! :muro: e questo è veramente un bel guaio... ora arriva la domanda niubba: esiste nei mac qualcosa di simile a Proprietà del sistema->Hardware->Gestione Periferiche? di solito quando win non mi vede una periferica lo "forzo" a cercare meglio da lì...
ps: l'hard disk è formattato fat32 quindi in teoria dovrebbe vederlo...

:help: aiutatemi pleaseeeeeeeeee :cry:

edit veloce, visto che non ha ancora risposto nessuno: ora l'hd è saltato fuori, dopo che os x ha minacciato di formattarlo :eek:
ho una piccola curiosità: è possibile cancellare un file senza farlo passare da cestino (tipo canc + shift in win) ?
e di avere un tasto canc manco se ne parla, immagino :stordita:

angel2k
12-10-2006, 15:49
fortunatamente i problemi 2 e 3 non si sono più presentati... non c'é proprio nessuno che sa dirmi come fare a scoprire se le ventole stanno girando e come cancellare un file da tastiera senza passare dal cestino? :)

Massimo87
12-10-2006, 19:34
per testare le ventole è molto semplice..
apri due terminali (lo trovi sotto Applicazioni\Utility)
e digita:

yes > /dev/null

in entrambi, lascialo lavorare un pò e vedrai che le ventole partono a razzo

ciao ;)

angel2k
13-10-2006, 16:46
grazie massimo, ho provato e in effetti con quel comando sento un po' di rumore... conosci per caso anche un modo per sapere se stanno funzionando in un dato momento?
ora ad esempio le ho fatte partire da terminale perché temperature monitor mi ha dato 78° come temperatura del processore :eek:
ho paura che anche la mia logic board sia da sostituire :cry:

FunCoolCAE
13-10-2006, 18:41
grazie massimo, ho provato e in effetti con quel comando sento un po' di rumore... conosci per caso anche un modo per sapere se stanno funzionando in un dato momento?
ora ad esempio le ho fatte partire da terminale perché temperature monitor mi ha dato 78° come temperatura del processore :eek:
ho paura che anche la mia logic board sia da sostituire :cry:

mmh... 78°C sono davvero tanti... :(

chiama Apple e vedi che ti dicono... non è normale, non tenerti un portatile pagato profumatamente con quelle temperature... ;)

angel2k
13-10-2006, 19:00
grazie FunCoolCAE, però l'ho comprato in un negozio, non all'apple store... comunque lunedì ci vado :mad: ho pagato il mio mbp un po' meno dello store perché é un modello di qualche mese fa (dal sito apple inserendo il seriale risulta di aprile) ma le conseguenze dello sconto le sto pagando care! ora mi sebra pure di sentire il whine :cry: e credo che si sia deformato il case a causa del calore... però al massimo mi cambieranno la scheda logica... e il whine rimarrà :muro:
intanto ho chiesto la sostuzione della batteria, magari anche quella influisce sul calore...

FunCoolCAE
13-10-2006, 19:07
grazie FunCoolCAE, però l'ho comprato in un negozio, non all'apple store... comunque lunedì ci vado :mad: ho pagato il mio mbp un po' meno dello store perché é un modello di qualche mese fa (dal sito apple inserendo il seriale risulta di aprile) ma le conseguenze dello sconto le sto pagando care! ora mi sebra pure di sentire il whine :cry: e credo che si sia deformato il case a causa del calore... però al massimo mi cambieranno la scheda logica... e il whine rimarrà :muro:
intanto ho chiesto la sostuzione della batteria, magari anche quella influisce sul calore...

prego, sono 20 Euro... :D

angel2k
13-10-2006, 19:47
prego, sono 20 Euro... :D

:mc:

bella solidarietà del forum :sofico:

a parte gli scherzi, ora i core stanno intorno ai 55°, in compenso ho provato a mettere un programma per controllare le ventole e di nuovo non si spegneva più :muro:
se l'avessi preso su internet forse avrei chiesto il recesso, mi sta snervando :mad:

naftalina67
13-10-2006, 20:27
se la merce è difettosa perché non dovrebbero cambiartelo!? il fatto che è di aprile non cambia nulla...!!! boh!? incrociamo le dita!

FunCoolCAE
13-10-2006, 20:46
:mc:

bella solidarietà del forum :sofico:

a parte gli scherzi, ora i core stanno intorno ai 55°, in compenso ho provato a mettere un programma per controllare le ventole e di nuovo non si spegneva più :muro:
se l'avessi preso su internet forse avrei chiesto il recesso, mi sta snervando :mad:

telefona al supporto tecnico della Apple e informa loro del tuo problema... a glaner poco fa il suo MacBook ha fatto un botto...

il mio consiglio è di non usare una macchina che presenta problemi... perchè magari poi si creano altri danni che si presenteranno a garanzia scaduta (accade sempre così secondo la legge di Murphy :D )

angel2k
13-10-2006, 20:48
io spero che basti cambiare la batteria, magari é per quello che scalda tanto... :(
ora ho tolto quel malefico programma per le ventole che non faceva più spegnere il mac :muro:

sapete dirmi come si fa l'hardware test? così intanto che arriva lunedì controllo se il resto é ok... io ho provato a far partire il mbp dal cd di tiger, riavviando col cd dentro e premendo alt... poi però il massimo che sono riuscita a fare é il controllo dell'hard disk (verifica e permessi)... é tutto qua l'hardware test o posso fare qualcosa in più? grazie in anticipo per l'aiuto :mc:

FunCoolCAE
13-10-2006, 20:51
io spero che basti cambiare la batteria, magari é per quello che scalda tanto... :(
ora ho tolto quel malefico programma per le ventole che non faceva più spegnere il mac :muro:

sapete dirmi come si fa l'hardware test? così intanto che arriva lunedì controllo se il resto é ok... io ho provato a far partire il mbp dal cd di tiger, riavviando col cd dentro e premendo alt... poi però il massimo che sono riuscita a fare é il controllo dell'hard disk (verifica e permessi)... é tutto qua l'hardware test o posso fare qualcosa in più? grazie in anticipo per l'aiuto :mc:

intendi "il reset della PMU"? è sufficiente tenere premuto all'accenzione per tre secondi il tasto di accensione... ;)

angel2k
13-10-2006, 21:11
non so se intendo quello, ho sentito parlare di questo hardware test, quello che si fa anche per verificare la ram, se non sbaglio :confused:
il reset della pmu non so cosa sia, ma se pensi che possa essere utile potrei sempre provarlo, tanto a sto punto le proverò un po' tutte prima di riportarlo al negozio :rolleyes:
sostanzialmente comunque credo che il mio problema maggiore sia il fatto che i sensori della temperatura funzionano male, per cui probabilmente le ventole girano di meno ed é per quello che il mac diventa incandescente :muro:
almeno, secondo me é così, poi lunedì forse ne saprò di più :rolleyes:
ora é meglio che mi stacchi da qua, sennò mi fisso anche sul whine!!!
grazie comunque per i consigli! e buon week end :)

ps: volevo installare speedit (per vedere se sto whine si leva...) ma é un file kest... come lo installo? immagino da terminale, ma non mi ricordo come si diventa utente root :mc:
accidenti sto mac sta diventando più complicato di quanto immaginassi :doh:

FunCoolCAE
13-10-2006, 21:26
non so se intendo quello, ho sentito parlare di questo hardware test, quello che si fa anche per verificare la ram, se non sbaglio :confused:
il reset della pmu non so cosa sia, ma se pensi che possa essere utile potrei sempre provarlo, tanto a sto punto le proverò un po' tutte prima di riportarlo al negozio :rolleyes:
sostanzialmente comunque credo che il mio problema maggiore sia il fatto che i sensori della temperatura funzionano male, per cui probabilmente le ventole girano di meno ed é per quello che il mac diventa incandescente :muro:
almeno, secondo me é così, poi lunedì forse ne saprò di più :rolleyes:
ora é meglio che mi stacchi da qua, sennò mi fisso anche sul whine!!!
grazie comunque per i consigli! e buon week end :)

ps: volevo installare speedit (per vedere se sto whine si leva...) ma é un file kest... come lo installo? immagino da terminale, ma non mi ricordo come si diventa utente root :mc:
accidenti sto mac sta diventando più complicato di quanto immaginassi :doh:

scusami, avevo letto "hardware reset" anzichè "hardware test"... :D

per l'hardware test è sufficiente il disco grigio che ti hanno dato insieme al MacBookPro...

lo inserisci all'avvio e lo lasci partire... ;)

Massimo87
13-10-2006, 21:28
a glaner poco fa il suo MacBook ha fatto un botto...
:eek:
stai dicendo sul serio?
oddio.. :rolleyes:

Massimo87
13-10-2006, 21:28
scusami, avevo letto "hardware reset" anzichè "hardware test"... :D

per l'hardware test è sufficiente il disco grigio che ti hanno dato insieme al MacBookPro...

lo inserisci all'avvio e lo lasci partire... ;)
per far partire l'Hardware test, devi premere "D" e non "C"
c'è scritto sopra al disco comunque ;)

angel2k
13-10-2006, 21:39
ah già :doh:
ora lo provo... nel frattempo (dato che comunque non sono riuscita a staccarmi da qua) sono riuscita a diventare utente root e ho messo speedit, ma il whine rimane :cry:
ora sono sicura che c'é perché scompare appena accendo la cam... :muro:

FunCoolCAE
13-10-2006, 21:41
:eek:
stai dicendo sul serio?
oddio.. :rolleyes:

si purtroppo... http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14241174&postcount=1605 :read: