View Full Version : Nuovi iMac
astroimager
11-10-2006, 16:45
Ora montano il Core 2 Duo...
http://www.apple.com/it/imac/index.html
Si può usare windows xp su queste macchine? E linux?
Che ne pensate?
astroimager
11-10-2006, 18:15
pareri?!?...
Si certamente,possono usare qualsiasi sistema operativo con BootCamp. Le sole differenze che puoi rilevare fra questa generazione di iMac e quella precedente con Core Duo sono di carattere puramente prestazionale:questi ultimi sono più veloci, anche se di poco :) ;)
astroimager
12-10-2006, 08:10
Si certamente,possono usare qualsiasi sistema operativo con BootCamp. Le sole differenze che puoi rilevare fra questa generazione di iMac e quella precedente con Core Duo sono di carattere puramente prestazionale:questi ultimi sono più veloci, anche se di poco :) ;)
Grazie, poi ho saputo anche dall'apposita sezione Mac in questo forum...
Una curiosità: gli iMac montano la versione Merom del Conroe, c'è qualche differenza significativa rispetto alla versione desktop che tutti montano su pc, a parità di cache?
A parte la possibilità di avere Mac OS X (gli utenti pc possono istallarlo?) e l'enorme compattezza ed eleganza di questo Mac, quali sono i vantaggi realmente "tangibili" di questa soluzione, tali da farla preferire a un normale pc?
Oltre al costo, non proprio modestissimo, l'espandibilità è abbastanza limitata... :rolleyes:
La maggior differenza con i processori per desktop è nel front side bus, che è circa doppia rispetto a quella dell'iMac (se non erro 667MHz contro i 1033MHz). La scelta dei tecnici di Cupertino è stata dettata dalla ricerca di alte prestazioni unite alla silenziosità ed ai bassi consumi. iMac contiene tutto l'hardware nello schermo, e quindi avrebbe molta difficoltà a dissipare calore eccessivo. Dovrebbe utilizzare ventole grandi e rumorose...ma il gioco non vale la candela.Chi compra Apple vuole oggetti funzionali,belli,potenti e silenziosi. MacOS non può essere montato su un PC normale (per fortuna!),quindi se lo vuoi utilizzare devi comprare per forza un Mac.I costi sono superiori rispetto ad altre soluzioni,è vero,ma la componentistica che ti offrono è di eccellente livello,tutta collaudata e progettata per lavorare in sinergia(se prendi un PC assemblato non è raro,anzi è frequente,che le componenti hardware si prendano a testate impallandoti il sistema ogni due per tre),garantiscono prestazioni eccellenti(fidati è vero),un design che definire accattivante è riduttivo, ed inoltre tutto ciò in pochissimo spazio. Che puoi volere di più dalla vita? :read: :p
astroimager
12-10-2006, 10:06
Che puoi volere di più dalla vita? :read: :p
Un Mac pro? :D
Fra l'altro, a questi livelli, conviene più di una workstation della Dell. Provate per credere...
A livello di iMac, fa sicuramente pensare il fatto che con la stessa cifra (per esempio €1500) assemblerei una bestiola non indifferente... O pretendendo la compatibilità e la qualità fra i componenti potrei acquistare un PC della Dell con il doppio esatto di RAM, hd, miglior scheda grafica, potenza procio un po' superiore, buona espandibilità (sempre con monitor da 20") - non contando che in questo periodo la Dell non fa ancora grandi offerte su Conroe.
Le uniche VERE perplessità riguardano la garanzia, mi sembra solo un anno, la qualità dell'assistenza (se confrontata con Dell), e proprio la qualità dell'assemblaggio - ho visto in alcuni casi non proprio esemplare sui portatili.
Grazie infinite per i pareri!
Daniele
Superpelo
12-10-2006, 10:19
Che puoi volere di più dalla vita? :read: :p
spendere 900 euro per un core 2 duo e6600 con 2 giga di ram e 7600gt, al posto di sepnderne piu' di 5.000.
astroimager
12-10-2006, 11:31
spendere 900 euro per un core 2 duo e6600 con 2 giga di ram e 7600gt, al posto di sepnderne piu' di 5.000.
Con poco più di 5000 euro ti ci esce, scusami se ribatto, un Mac pro con 2 cpu Xeon dual core da 2,66 GHz (4 core!) e 8 GB di RAM, o la stessa macchina con Xeon da 3 GHz, 4 GB di Ram e 1 TB di hdd. Considerando, certo, una grafica data dalla x1900 XT da 512MB (ma ci puoi mettere anche una FX4500)...
astroimager
12-10-2006, 11:45
Ah, comunque, saresti in grado di farmi una buona configurazione per questa cifra?
E6600, 2 Giga, 320 GB hd, grafica buona per applicazioni 2d/3d (no giochi!), compreso case + ali.
Thanks!!!
Superpelo
12-10-2006, 12:25
dunque ribatto e poi ti faccio la config, sul sito della apple ti vendono innzaitutto il core 2 duo e 6400 e dicono che ha 4 mb di cache e non è vero
cmq vendono un e 6600 con 7600gt 2 giga di ram e 250 gb di sata a 2500 euro, ovvero furto
Cmq dovresti innazitutto se overclokki o no, cmq ti consiglierei o un raptor per il sistema operativo o 2 due dischi in sata da 80g l'uno in raid zero, ma ricordati di salvare sempre il lavoro su un disco secondario
come video una quadro fx 540
mobo dipende se overclokki ma intuisco di no, quindi una bella as rock non te la toglie nessuno
come ali un tagan da 430 dovrebbe bastare, se vuoi andare sul sicuro va sui 480w, in ogni caso straconsiglio i tagan
Case un coolermaster centurion 5, bellissimo, discreto, non tropo tamarro e con gia ventole per hd e restro in espulsione molto silenziose
non ho capito quale sarebbe la cifra cmq...
astroimager
12-10-2006, 15:03
dunque ribatto e poi ti faccio la config, sul sito della apple ti vendono innzaitutto il core 2 duo e 6400 e dicono che ha 4 mb di cache e non è vero
cmq vendono un e 6600 con 7600gt 2 giga di ram e 250 gb di sata a 2500 euro, ovvero furto
Cmq dovresti innazitutto se overclokki o no, cmq ti consiglierei o un raptor per il sistema operativo o 2 due dischi in sata da 80g l'uno in raid zero, ma ricordati di salvare sempre il lavoro su un disco secondario
come video una quadro fx 540
mobo dipende se overclokki ma intuisco di no, quindi una bella as rock non te la toglie nessuno
come ali un tagan da 430 dovrebbe bastare, se vuoi andare sul sicuro va sui 480w, in ogni caso straconsiglio i tagan
Case un coolermaster centurion 5, bellissimo, discreto, non tropo tamarro e con gia ventole per hd e restro in espulsione molto silenziose
non ho capito quale sarebbe la cifra cmq...
Sono d'accordo con te, i prezzi sono elevati, ma tieni in seria considerazione le caratteristiche del computer:
- un buon monitor da 24" costa 800-1000 euro
- il processore non è un classico Conroe, ma un Merom serie 7000! Quindi la cache è 4 MB, non 2. Il costo di questo processore mi sembra molto poco a buon mercato. E' il prezzo che si paga per la compattezza e la riduzione del rumore (- ventole).
Comunque le prestazioni non sono comparabili con un E6600, credo se non altro per l'FSB (quasi 2x).
Tieni presente che il modello che mi interessava è quello da 20", sempre con il T7400. Potendoci montare tutti i sistemi operativi più diffusi, potendo contare su prestazioni comunque buone e volendo metterlo in valigia... 1500 euro non mi sembra un'esagerazione! Certo, una ram di 2GB di serie l'avrei preferita...
Comunque, se dovessi scegliere mac e avessi da spendere 2500-3000 euro, mi farei un Mac pro! Prova a comparare una configurazione Mac pro con una Dell Precision (che fra i pc hanno prezzi molto buoni), e poi ne riparliamo...
Tornando ai PC... grazie per i consigli, per la cifra intendevo 900 euro (da te proposti prima per un E6600 con 2 GB e 7600GT). Non credo di fare OC, almeno a breve, e specie con un E6600!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.