View Full Version : Consiglio case/power supply
sharkmanrulez
11-10-2006, 13:41
Ciao, mi serviva un consiglio secco : devo assemblare un nuovo sistema e ho trovato 4 prodotti che sembrano validi dal punto di vista rapporto qualità prezzo.
due alimentatori (Antec truepower2 430w e Tagan 2force 480w) e due case (Enermax Chakra e Cooler master centurion)
Qual' è la migliore combinazione possibile ?
Antec + Coolermaster ? O Tagan + Enermax chakra ??
Help! :mc:
berto1886
11-10-2006, 20:10
Tagan+Centurion ;)
sharkmanrulez
12-10-2006, 07:12
Ok, grazie berto :)
Se non ci sono altri pareri discordanti procedo con l'acquisto di Tagan + Centurion.
Avevo letto molto bene anche degli Antec, ma forse il tp2 da 430 w in effetti non è all'altezza del Tagan
berto1886
12-10-2006, 12:17
Prego ;)
microcip
12-10-2006, 13:27
il resto della configurazione????
budget???
modulare o no???
non spariamo marche cosi a caso che già di tagan ce ne sono 10 000 modelli e tra u15 e u35 c'è una certa differenza.
sharkmanrulez
12-10-2006, 15:26
Il resto della configurazione era quasi deciso del tutto :D
E6400 da montare su una Asus P5B dlx con 512Mb x2 di supertalent ddr2 800,
Wester digital raptor da 74Gb, masterizzatore dvd pioneer 111 e scheda video 7600GT.
Anche se proverò un po' di overclock non credo di aver bisogno di un alimentatore più potente di 400 w..
Non sapevo che il tagan 2force 480 w fosse venduto in due modelli :muro:
Anyway, non è necessario che sia modulare, anche se è un "optional" da apprezzare..
Volevo prendere l'OCZ modstream da 520 w , ma da tibutrinacici non si vede da un paio di mesi :cry:
Ah, ultima cosa : il budget per l'alimentatore è severamente inferiore a 90-100 eury (antec TP2 430w lo troverei a 79 eury , il Tagan a 85eury)
Se avete altri consigli su modello e negozio dove acquistarlo sono tutt'orecchi :)
microcip
12-10-2006, 15:36
Wester digital raptor da 74Gb, masterizzatore dvd pioneer 111 e scheda video 7600GT.
Anche se proverò un po' di overclock non credo di aver bisogno di un alimentatore più potente di 400 w..
Anyway, non è necessario che sia modulare, anche se è un "optional" da apprezzare..
Volevo prendere l'OCZ modstream da 520 w , ma da tibutrinacici non si vede da un paio di mesi :cry:
Ah, ultima cosa : il budget per l'alimentatore è severamente inferiore a 90-100 eury (antec TP2 430w lo troverei a 79 eury , il Tagan a 85eury)
Se avete altri consigli su modello e negozio dove acquistarlo sono tutt'orecchi :)
prova a vedere se trovi i silverstone element che sono veramente ottimi come alimentatori.
Iantikas
12-10-2006, 16:15
Ti consiglierei ankio di puntare sul...Silverstone Element ST50EF+...ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed è ottimo x prestazioni...tensioni molto stabili, ripple quasi inesistente, alta efficenza (fa parte degli 80plus il ke vuol dire ke ha un efficenza pari o superiore al 80% dal 20% al 100% del carico), silenzioso...con 36A complessivi sui +12v è + ke sovradimensionato x la tua attuale config e ti permetterà di fare qualunque tipo di upgrade (a singola GPU) senza timori, permettendoti anke di sbizzarrirti con l'oc permesso da un buon impianto a liquido...
...ciao
microcip
12-10-2006, 16:17
editato.
sharkmanrulez
12-10-2006, 16:21
Ok, trovato! :D Tra l'altro in uno store online che ha prezzi ottimi, costa come il Tagan 480w :ciapet:
Penso che procederò immediatasubito all'acquisto.
Grazie infinite per il consiglio , mi avete fatto risparmiare una trentina di eury, se passate da Modena avvertitemi che vi offro una birra belga trappista :cincin:
berto1886
14-10-2006, 11:07
Prego ;)
sharkmanrulez
16-10-2006, 13:04
Torno ad aprire la discussione perchè è sfumata la possibilità di prendere il Silverstone element 500 w a 85 eury :cry: , è esaurito nel negozio dove l'avevo ordinato.
Da altre parti lo trovo minimo a 100 eury, quindi devo cambiare a malincuore scelta.
C'è sempre il solito Antec Truepower II da 480 w o un OCZ Modstream da 520 w entrambi a 80 eury circa.
Sapreste dirmi quale di questi due è migliore ?
Scusate ancora e grazie per l'attenzione.
microcip
16-10-2006, 13:19
Torno ad aprire la discussione perchè è sfumata la possibilità di prendere il Silverstone element 500 w a 85 eury :cry: , è esaurito nel negozio dove l'avevo ordinato.
Da altre parti lo trovo minimo a 100 eury, quindi devo cambiare a malincuore scelta.
C'è sempre il solito Antec Truepower II da 480 w o un OCZ Modstream da 520 w entrambi a 80 eury circa.
Sapreste dirmi quale di questi due è migliore ?
Scusate ancora e grazie per l'attenzione.
direi antec visto che l'ocz è ''antico''.
sharkmanrulez
16-10-2006, 13:29
Vada per l'Antec allora.. peccato per il silverstone Element, avevo trovato alcune recensioni entusiastiche su questo alimentatore. Purtroppo il mio budget è terminato 100 euro fa, e aggiungerne altri 20-25 per l'Element è la goccia che fa traboccare il vaso..
Pensavo che mi dicessi che era meglio l'OCZ Modstream , ne parlano tutti abbastanza bene.. L'antec è più affidabile dici ?
Grazie comunque per i consigli !
microcip
16-10-2006, 13:30
Vada per l'Antec allora.. peccato per il silverstone Element, avevo trovato alcune recensioni entusiastiche su questo alimentatore. Purtroppo il mio budget è terminato 100 euro fa, e aggiungerne altri 20-25 per l'Element è la goccia che fa traboccare il vaso..
Pensavo che mi dicessi che era meglio l'OCZ Modstream , ne parlano tutti abbastanza bene.. L'antec è più affidabile dici ?
Grazie comunque per i consigli !
guarda se vuoi essere sicuro aspetta Iantikas che sicuramente è + informato di me in sto campo.
sharkmanrulez
16-10-2006, 14:09
guarda se vuoi essere sicuro aspetta Iantikas che sicuramente è + informato di me in sto campo.
Intanto che aspetto proverò un pochino a lurkare le 293 pagine del thread sugli alimentatori :mc:
Comunque terrò in serissima considerazione il tuo consiglio.
Ho trovato anche un seasonic s12 380 w rev 2.2 , ma ho paura che 380w siano un po' pochi nel caso dovessi espandere il pc.. (e tenere il tutto in overclock)
Ah giusto , è sempre possibile acquistare il Tagan 480 2force u22 , anche se precedentemente mi era stato sconsigliato :)
Iantikas
16-10-2006, 14:47
Vai sul Antec TTII 480W...nn eccelle in nessun campo ma va bene in tutti (ed è anke particolarmente silenzioso...la 120mm in idle trotterella paciosa a 800giri e sotto stress aumenta giusto di 200/300giri...purtroppo nn l'ho stressato molto xkè nn lo provai su una config particolarmente esosa...xò x quello ke ho visto va bene e x il prezzo a cui lo si trova attualmente è una buona scelta)...ciao
sharkmanrulez
16-10-2006, 15:12
Ok, l'Antec ha guadagnato tantissimi punti.
Solo un ultimo quesito , dato che mi era stato consigliato il silverstone..mi sono accorto che sullo stesso sito dove si troverebbe l'Antec (ciaccaelle) ci sono anche un silverstone strider 460w e un silverstone zeus 520w. Sono buoni come gli element o sono palesemente inferiori ?
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Scusa, ma l'Enermax Noisetaker II 485W non l'hai proprio considerato? ;)
Solo un ultimo quesito , dato che mi era stato consigliato il silverstone..mi sono accorto che sullo stesso sito dove si troverebbe l'Antec (ciaccaelle) ci sono anche un silverstone strider 460w e un silverstone zeus 520w. Sono buoni come gli element o sono palesemente inferiori ?
sharkmanrulez
16-10-2006, 16:04
L'enermax lo avevo considerato ma poi scartato per due motivi : costa come il silverstone element (circa 100 - 105 eury) ed è inferiore a quest'ultimo. Se devo proprio spendere più di 100 eury prenderei l'Element, ma devo stare sotto come budget, diciamo su massimo 85 eury :(
Iantikas
16-10-2006, 16:14
Il Silverstone Element ST50EF+ è migliore rispetto al TPII...
...ma meglio il TPII 480W dello Strider 460W e dello Zeus 520W...altra possibile scelta preferibile al TPII potrebbe essere lo Zeus 560W (ke è una piccola "bestia" ma vai a ritrovarti di nuovo sulla fascia 100/110€...ha un efficenza inferiore al Element e sicuramente è + rumoroso ma x il resto è ottimo)...inoltre arrivato a spendere 110€ tanto vale "far 31" e prendersi un Corsair HX520W a 120/130€
...la serie Noisetaker II nn l'ho provata ma ho provato la serie I rev2.0 (485W e 600W) ed entrambi mi hanno lasciato un pò l'amaro in bocca nn alimentando ciò ke avrebbero dovuto (ke è stato un peccato siccome erano abb silenziosi e le tensioni anke se nn eccellenti erano cmq buone)...io ritengo sia x una cattiva distribuzuione dei cariki sulle 2 linee +12v...in rete vi son varie rece autorevoli ke indicano l'impossibilità x la linea 12v1 di erogare + del 75% dei 18A ke al max può erogare...probabilmente sarà un pò x tutti e due i motivi ma resta il fatto ke se inizi ad overvoltare la cpu sensibilmente ai livelli permessi da un buon impianto a liquido ed hai una skeda video tipo X1900XT/XTX l'ali va in protezione...
...forse (anzi spero sia sicuro) hanno risolto questo problema con la serie II...in tal caso se trovi il II 485W a circa 90€ potresti farci un pensierino...ciao
berto1886
16-10-2006, 17:43
L'enermax lo avevo considerato ma poi scartato per due motivi : costa come il silverstone element (circa 100 - 105 eury) ed è inferiore a quest'ultimo. Se devo proprio spendere più di 100 eury prenderei l'Element, ma devo stare sotto come budget, diciamo su massimo 85 eury :(
Vai su LC Power allora...
sharkmanrulez
16-10-2006, 20:02
Mah.. LC power mi paiono un po' inferiori all'Antec Truepower2..
Un LC power 550w greenpower ruscirei a trovarlo a meno di 50 eury.
Se mi dite che ha le tensioni più stabili dell'Antec e scalda meno prendo quello :D
Comunque l'Antec TP2 si trova da ciaccaelle a 86 eury, non mi sembra male..
Iantikas
16-10-2006, 21:42
Se mi dite che ha le tensioni più stabili dell'Antec e scalda meno prendo quello :D
nn ce proprio paragone tra l'Antec e LC Power (nn x niente uno costa 85€ a l'altro 50€...la qualità, da ke mondo è mondo, si paga...nessuno regala niente a nessuno)...
prendendo un LC Power prendi ali di cui il produttore nn dikiara praticamente niente (hai solo un etiketta con sopra degli A senza ke venga specificato se son continui o di picco e qual'è il valore complessivo sui +12v e addirittura neake il combinato di +3.3v e +5v...nn ti vien detto a ke temp è dikiarato il wattaggio totale [solitamente quando nn lo dicono vuol dire ke è a 25°...il TPII 480W è dikiarato a 50°)...nn esiste UNA rece autorevole dove un ali LC Power è stato testato con la strumentazione adatta ed è stato portato ad erogare il wattaggio dikiarato misurando oltre ke le tensioni anke il ripple sulle varie linee a vari cariki (uno dei tanti fattori ke solitamente distingue un ali fatto con componentistica interna di qualità da uno invece fatto "al risparmio"...un ripple elevato su una determinata linea a lungo andare danneggia le periferike ke da questa linea si alimentano)...
...anke se è in grado di alimentare config parsimoniose (sempre con l'incognita ripple) preferirei a un LC Power da 550W in ogni caso un buon 400W di indiscussa qualità ke si trova all'incirca allo stesso prezzo...ciao
p.s.: giusto x curiosità andate sul sito della LC Power e poi sul sito della Antec (o di qualunque altro buon markio)...guardate un pò cosa vi dice uno e cosa vi dice l'altro delle caratteristike dei suoi ali...LC Power nn dikiara praticamente niente
berto1886
17-10-2006, 12:53
Va bè... sn leggermenti inferiori xò sn dei buoni ali!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.