PDA

View Full Version : Un aiuto please

shummi
11-10-2006, 13:27
Ciao a tutti. Per favore datemi una mano:
ho una Mobo ECS K7S5A PRO (un pò vecchiotta...) con un Athlon 2400+.
La scheda ha 2 slot SDRAMM e 2 DDR.
Finora ho sempre utilizzato memoria SDRAMM per 512Mb.
Oggi ho sostituito questa con 2 banchi DDR da 512 (tot 1Gb) Kingston.
Il pc si avvia, parte per caricare XP, poi schermata blu la maggior parte delle volte con 0x0000007e oppure 0x00000024.
Se tolgo un banco e lascio solo 512 tutto va regolarmente. Ho provato ad alternare i banchi e gli slot. Con 512 va sempre con tutti 2 niente da fare.
Nel bios riconosce tutta la memoria.
Che faccio? :muro: :muro:

shummi
11-10-2006, 15:18
up!! :D

Gordon86_ITA
11-10-2006, 15:28
Provato ad aggiornare il bios?

shummi
11-10-2006, 15:45
Ho l'ultima versione disponibile. Dal manuale di istruzioni della scheda madre dovrebbe supportare fino a 1 Gb e il tipo di memoria è corretto.
Buio completo.

Malon
11-10-2006, 15:50
Prova ad aumentare le latenze della RAM dal BIOS . Da 2.5(o 3)-3-3-8 a 3-4-4-11. Ma attenzione se la tua scheda madre non suppotra questi timings (3-4-4-11) è probabile che dopo sarà neccessario risettare il BIOS per farla parire.
É noto che due banchi di RAM aumentano la probabilità di instabilità del sistema, ma il tuo problema mi sembra abbastanza serio se non ti lascia caricare windows.

shummi
11-10-2006, 16:46
Stasera provo. Grazie mille.

faste65
11-10-2006, 16:55
Prova con qualche programma diagnostico per l'hardware soprattutto prima di caricare Windows così dovresti riuscire a capire se il problema è software o no.
Su internet ci sono dei software freeware che testano i banchi memoria, anche se non credo che dipenda da quello .

shummi
11-10-2006, 18:21
Allora, per sicurezza ho controllato la versione del bios ed è l'ultima come dicevo.
Ho provato a modificare i dati nel bios riguardo alla latenza della ram ma niente. Per fare un test ho recuperato un banco da 256, e ho montato il solito da 512 + questo. Grande meraviglia neanche con questo xp si avvia. Quindi non è un problema di 1Gb, poichè nemmeno con l'accoppiata 512+256 non parte. Nella schermata blu mi da l'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Suggerimenti?

shummi
11-10-2006, 18:41
Prova con qualche programma diagnostico per l'hardware soprattutto prima di caricare Windows così dovresti riuscire a capire se il problema è software o no.
Su internet ci sono dei software freeware che testano i banchi memoria, anche se non credo che dipenda da quello .

Proverò anche questo...mi sai dire un buon software?
Secondo me però il problema è XP, riesco a vedere anche la freccetta del mouse prima che s'impalli, quindi carica quasi tutto.

shummi
12-10-2006, 07:52
Secondo voi potrei risolvere formattando?? :cry:

Malon
12-10-2006, 11:15
Si, è possibile.

faste65
12-10-2006, 11:24
Secondo me formattare non è sempre la soluzione migliore, perchè se non riesci a capire il problema un domani si può di nuovo presentare, anche se ammetto che è quella più sbrigativa.
Potresti provare un'altra cosa mentre carica windows premi F8 e poi "ultima configurazione sicuramente funzionante" poi se hai una copia del registro la salvi sul vecchio.
ciao

Copycopy
12-10-2006, 11:29
A che frequenza le fai andare? (la shceda madre supporta fino a 133= 266ddr)
Voltaggi ram e scheda madre?
Penso sia superfluo dire che ddr e sdram non le puoi mettere contemporaneamente.

shummi
12-10-2006, 13:06
Come frequenza purtroppo nel mio bios non permette di toccare molto. Niente per la precisione. Credo faccia tutto in automatico. La scheda supporta fino a 266MHz pc2100, che sono quelle che ho preso. Chiaramente ho tolto i moduli sdram :fagiano:

A che frequenza le fai andare? (la shceda madre supporta fino a 133= 266ddr)
Voltaggi ram e scheda madre?
Penso sia superfluo dire che ddr e sdram non le puoi mettere contemporaneamente.

shummi
12-10-2006, 13:09
Secondo me formattare non è sempre la soluzione migliore, perchè se non riesci a capire il problema un domani si può di nuovo presentare, anche se ammetto che è quella più sbrigativa.
Potresti provare un'altra cosa mentre carica windows premi F8 e poi "ultima configurazione sicuramente funzionante" poi se hai una copia del registro la salvi sul vecchio.
ciao

Ti dirò, ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, ma si è riavviato. Non ho provato con "ultima configurazione sicuramente funzionante" poichè dopotutto andava, lo ho spento, cambiato la ram, riacceso e non è più andato. Rispento, tolto un banco, riacceso e va. Credo non dipenda da quello. Può essere che la scheda madre non supporti effettivamente quello dichiarato ossia 1Gb?

faste65
13-10-2006, 13:22
Allora prova un'altra cosa . Innanzi tutto cerca di capire se la tua mobo supporta quel tipo di RAM , se la frequenza di funzionamento è giusta ( ..133 MHZ , 400 MHZ e così via ) e poi una volta scoperto se il tutto è compatibile a quel punto devi passare alle cose pratiche .
Prova a rimettere tutto come prima e guarda quello che succede, oppure prendi unbanco di memoria diverso meglio se nuovo, se neanche così va bene allora guarda le periferiche staccandole e riattaccandole una per volta appena parte, hai risolto il problema in genere questa è la soluzione migliore per l'Hardware.
Ciao

shummi
13-10-2006, 15:45
Ciao, la memoria è compatibile (prima di prenderla ho letto bene bene tutto il manuale e nel sito della ecs). Si capisce che è compatibile anche dal fatto che con 1 banco su (sia uno che l'altro) tutto funziona normalmente. Il problema sorge quando monto 2 banchi assieme. Che siano i due da 512 che uno da 512 e uno da 256. Comunque mi sono arreso....per risolvere il problema mi sono preso su ebay una CHAINTECH 7NJL1 APOGEE, credo che con questa non dovrei aver nessun tipo di problema. :Prrr:
Quando mi arriva vendo la mia vecchia ECS.