PDA

View Full Version : [RSS] Really Simple Syndication: ma che significa?!

Matrixbob
11-10-2006, 12:19
Ho letto la definizione su Wikipedia QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Really_Simple_Syndication).
Ma il significato del acronimo mi sfugge ancora.

Really Simple Syndication = veramente semplice "cosa"?! :stordita:

Boh, trovo molto + sensato invece questo acronimo:
RDF Site Summary, dove RDF è Resource Description Framework.

1 sito che fa il sommario delle strutture che descrivono le risorse. Giusto?!

jappilas
11-10-2006, 13:41
Ho letto la definizione su Wikipedia QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Really_Simple_Syndication).
Ma il significato del acronimo mi sfugge ancora.

Really Simple Syndication = veramente semplice "cosa"?! :stordita:

Boh, trovo molto + sensato invece questo acronimo:
RDF Site Summary, dove RDF è Resource Description Framework.

1 sito che fa il sommario delle strutture che descrivono le risorse. Giusto?!
il dizionario inglese mi dà
syndicate, to, vt:
1. Sell or distribute a television program or series to one or more local stations. Syndicated programs include reruns of former network presentations, made-for-TV movies, and film presentations.
[...]

syndication ,n:
a syndicated item or business transaction

rdfss è giusto ;)

Matrixbob
11-10-2006, 13:53
il dizionario inglese mi dà
syndicate, to, vt:
1. Sell or distribute a television program or series to one or more local stations. Syndicated programs include reruns of former network presentations, made-for-TV movies, and film presentations.syndication come sinonimo di
[...]

syndication ,n:
a syndicated item or business transaction

"Press" ... quindi apprrossimativamente "agenzia stampa" "servizio informazioni" :O
ammazza che contorsioni, forse è il termine informatico meno informatico che conosco. :)

jappilas
11-10-2006, 14:00
stavo rieditando , quindi hai preso un post un po' incasinato :D
ammazza che contorsioni, forse è il termine informatico meno informatico che conosco. :)
sai qual' è il problema? che quando l' informatica è applicata in ambiti con cui prima non ha a che fare come il commercio o l' industria, spesso vengono mutuati i termini comuni in quegli ambiti...
questo poi sarebbe un termine prettamente anglosassone, anche nel fatto di avere più significati e contesti possibili, il cui assonante in italiano riflette ne solo UNO ...

Matrixbob
11-10-2006, 16:26
stavo rieditando , quindi hai preso un post un po' incasinato :D

sai qual' è il problema? che quando l' informatica è applicata in ambiti con cui prima non ha a che fare come il commercio o l' industria, spesso vengono mutuati i termini comuni in quegli ambiti...
questo poi sarebbe un termine prettamente anglosassone, anche nel fatto di avere più significati e contesti possibili, il cui assonante in italiano riflette ne solo UNO ...
Ma quindi in italiano come suonerebbero secondo te le 2 voci di RSS?!

Matrixbob
12-10-2006, 21:01
syndacation = pubblicazione?!

Matrixbob
24-10-2006, 21:09
syndacation = pubblicazione?!
RSS è un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli e sommari di news.

Preso da:
http://webdesign.html.it/articoli/leggi/188/introduzione-a-rss/