PDA

View Full Version : SPEGAZIONI A GRANDI LINEE: DNS, Gateway, Wins

bibi9000
11-10-2006, 11:18
Ciao A tutti

Chi mi sa spiegare a grandi linee DNS, Gateway, Wins

Ciao :D

BTS
11-10-2006, 11:50
DNS: Domain Name Server
è l'entità che permette ad un utente di browser di scrivere www.google.it piuttosto che 66.249.93.99
Ovvero traduce in indirizzi ip un indirizzo nominale, più facilemente ricordabile...

Gateway
è un apparato di rete, spesso un router, che viene preso in causa quando un pacchetto di una rete non sa come raggiungere il destinatario. Ovvero se la tua rete ha indirizzo 192.168.0.0 con subnet 255.255.255.0 ed un host di essa tenta di raggiungere un'altra rete allora, non essendo possibile una direct delivery (consegna diretta), spedisce il pacchetto al gateway che tenterà di inviarlo al giusto destinatario (in funzione delle route che ha in suo possesso).

WINS: Windows Internet Naming Service
sistema Proxy di Microsoft per convertire in Windows NT i nomi Netbios che identificano i sistemi informatici.

bibi9000
11-10-2006, 13:32
grazie mille.

Un ultima cosa... quindi il gateway lo utilizzo soltanto quando:
io sono connesso con questo portatile su internet (es. con una connessione dial-up )
gli altri per andare su internet (collegati in rete lan con uno switch) devono avere il gateway che imposto uguale a quello del portatile....
Sbaglio qualcosa ......dimmelo!

Grazie Ciao

BTS
11-10-2006, 14:22
non t'ho capito...

Xalexalex
11-10-2006, 15:59
grazie mille.

Un ultima cosa... quindi il gateway lo utilizzo soltanto quando:
io sono connesso con questo portatile su internet (es. con una connessione dial-up )
gli altri per andare su internet (collegati in rete lan con uno switch) devono avere il gateway che imposto uguale a quello del portatile....
Sbaglio qualcosa ......dimmelo!

Grazie Ciao
Si :D