PDA

View Full Version : Il PC non parte, bip intermittente

paolo78q
11-10-2006, 10:44
Buongiorno a tutti,
il mio nome è Paolo ho 28 anni, lavoro a Roma ma sono Palermitano. Ho un problema con il mio PC fisso che vorrei esporvi nella speranza che possiate aiutarmi.

Quando presso il bottone di accensione del PC, sembra che parta ed invece subito dopo comincia un fastidiosissimo "bip" intermittente e si blocca tutto. Non arriva nemmeno ad accendere il monito, il problema si presenta subito.
E' qualche settimana che sono riuscito a risolvere il problema aprendo il cabinet e dando qualche colpettino quà e là con il manico di un cacciavite, ma adesso il problema è divenuto cronico. Visto che mi sembra che non parta nemmeno il boot, ho pensato che il problema fosse la scheda madre, ma prima di comprarla nuova volevo un parere vostro.
Che ne pensate?

giusto per chiarezza, ho una scheda madre ASUS A7N8XX, processore AMD XP 2600+, e due RAM DDR 256MB 333.

grazie a tutti

:D :D

minzuk
11-10-2006, 11:01
dipende:

può essere la scheda video
può essere la ram

tralasciando gli ultimi due punti prova a staccare la scheda video, e senti se fa lo stesso bip (ci sono diverse modulazioni di bip per ogni problema)
riprova a rimetterla spinta bene dentro e vedi se va

altra prova stacca pure la ram, e senti se il bip è lo stesso. al massimo prova a cambiargli di posto

biblebasher
11-10-2006, 11:20
io ho avuto un problema analogo con una scheda madre gigabyte.
il pc, appena acceso, emette un biiiiiiip-bip-bip
insomma un bip lungo seguito da due bip corti
se stacco la scheda video fa lo stesso rumore, però la scheda video va perchè l'ho provata in un altro computer
se stacco la ram fa il tipico rumore di ram mancante, con i classici lunghi bip, quindi la ram non è

cosa può essere? scheda madre? cpu? :muro:

paolo78q
11-10-2006, 12:00
dipende:

può essere la scheda video
può essere la ram

tralasciando gli ultimi due punti prova a staccare la scheda video, e senti se fa lo stesso bip (ci sono diverse modulazioni di bip per ogni problema)
riprova a rimetterla spinta bene dentro e vedi se va

altra prova stacca pure la ram, e senti se il bip è lo stesso. al massimo prova a cambiargli di posto

ciao,
purtroppo il computer l'ho a palermo ed io sono a roma, comunque ho fatto fare qualche prova a mia moglie ed ecco i risultati:

- quando accende comincia subito con una successione di biiiiiiiiip, biiiiiiiiip, ,biiiiiiiiip, biiiiiiiiip

- quando toglie le ram fa la stessa cosa di sopra, successione di biiiiiiiiip, biiiiiiiiip, ,biiiiiiiiip, biiiiiiiiip

- rimettendo una sola ram ( per comodità la chiamo RAM1), sullo slot che precedentemente era vuoto, non ottengo più alcun bip, ma il monitor non si accende.

- facendo la stessa prova di sopra con l'altra ram (ram2)ottengo lo stesso biiiiiip continuato

- rimettendo nuovamente solo la RAM1,è ritornato il solito biiiiiip, biiiiiip, continuato

- rimettendo entrambe le ram di cui una nello stesso slot di prima e l'altra sempre nello slot che era libero, fa la stessa cosa sopra, successione di biiiiiiiiip, biiiiiiiiip, ,biiiiiiiiip, biiiiiiiiip

- rimettendo le ram dove si trovavano all'inizio ho sempre i biiiiiiip prolungati.

sempre bip lunghi ed uguali!!!

fare le prove della scheda madre sarebbe chiedere troppo a mia moglie, quindi le farò quando tornero, intanto sembra che siano le RAM il problema, credete anche voi?

Il fatto che con o senza RAM faccia lo stesso ripetersi di biiiiiip prolungati mi da questa impressione!!!

:) :)

biblebasher
11-10-2006, 13:52
credo proprio di si.
quei bip lunghi vengono emessi quando non c'è la ram o quando la ram non funziona.
quindi o è la ram o è la scheda madre a cui si sono guastati gli slot per le ram.
cmq basta che provi la ram su un altro computer o metti della ram buona sul tuo...

per il mio pc però il problema rimane... :(

paolo78q
11-10-2006, 14:23
credo proprio di si.
quei bip lunghi vengono emessi quando non c'è la ram o quando la ram non funziona.
quindi o è la ram o è la scheda madre a cui si sono guastati gli slot per le ram.
cmq basta che provi la ram su un altro computer o metti della ram buona sul tuo...

per il mio pc però il problema rimane... :(

grazie per l'aiuto, adesso chiedrò una ram in prestito a mio padre e vediamo cosa devo comprare, se ram o scheda madre, intanto mi dispiace per il tuo problema inrisolto, ma sicuramente arriverà una risposta anche x te.

Amo i Forum sono una cosa spettacolare
grazie ancora
:D :cool: ;)

biblebasher
11-10-2006, 23:08
up!
a nessuno è capitato il mio problema?

biblebasher
12-10-2006, 16:13
dai non fate gli stronzi, qualcuno di voi ha la risposta che cerco!