View Full Version : Da H-L Data Storage masterizzatore Blu-ray EIDE e SerialATA
Redazione di Hardware Upg
11-10-2006, 08:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/18860.html
Presentato al CEATEC un nuovo masterizzatore interno per PC in grado di leggere e scrivere il formato Blu-ray
Click sul link per visualizzare la notizia.
sembrano in vantaggio i blu-ray nel settore dei computer...per l'estate si avranno prezzi già intorno ai 150-200 euro e allora sarà la bolgia.
Kintaro70
11-10-2006, 09:06
Il prezzo in effetti è la cosa più importante per fare delle considerazioni.
A quanto pare PS3 con questo masterizzatore avrà la strada spianata nel diffondere i propri supporti. Sono curioso di vedere i prezzi ufficiali ed entro quando essi diventeranno abbordabili alla massa.
Finalmente (anche se non è il primo che vedo in termini di periferiche) il SATA.
Secondo me è importante che con le nuove generazioni e le nuove tecnologie si implementi da subito lo standard, così non ci sono più scuse, se prima magari incideva troppo come costo introdurre un nuovo controllo che permettesse di sfruttare il SATA (presumo il motivo sia questo) ad oggi con questi nuovi media diventa più facile implementare un protocollo come il SATA.
Per ora mi basterebbe trovare in qualche negozio dei masterizzatori DVD-R/RW Dual Layer su S-ATA .
Io me la sono cavata con un adattatore USb to SATA&PATA e un PATA to SATA e viceversa. Per ogni evenienza :-)
Ma ben vengano elettroniche dual stndard: lo spazio c'è e non si obbliga il cambio della mainboard.
Anche se ci vogliono HDD di un certo "spessore" per masterizzare 50G.
Io ho un paio di raid da 820G in totale, e grosse tagie solo su PATA non ce le vedo proprio!
Per ora mi basterebbe trovare in qualche negozio dei masterizzatori DVD-R/RW Dual Layer su S-ATA .
Beh, io è più di un anno che ho un masterizzatore DVD DL s-ata, non è che ce ne siamo molti, ma se lo vuoi c'è (Plextor per esempio).
Ma che centra la ps3 con i bluray? non penso che la sony faccia bucare la ps3 come successo per le altre console precedenti, quindi se sperata di masterizzare giochi avete proprio sbagliato. (Almeno per i prossimi 2-3 anni)
ilmaestro76
11-10-2006, 12:09
che arrivino questi vlue-ray che ho bisogno di fare spazio! :D
GiovanniGTS
11-10-2006, 12:25
Ma una scrittura di 4x su supporti Blu-ray a quanti MBps corrisponde?
Bella cosa la doppia interfaccia.
Credo cominci ad essere ora che questi arrivino a buon mercato. Il DVD (per fini di storage, come film va benissimo!) dà segni di ristrettezza, ed il DVD DL non ha certo aggiunto granché.
Blackmag
11-10-2006, 21:34
Io cercavo di calcolare quanti Mb per secondo devono transitare sul bus per fare 4x in scrittura Bluray?!
Ma una scrittura di 4x su supporti Blu-ray a quanti MBps corrisponde?
Io cercavo di calcolare quanti Mb per secondo devono transitare sul bus per fare 4x in scrittura Bluray?!
Velocità di trasferimento dati pari a 36Mbps a 1X e di ben 72Mbps a 2X.
Nei video (BD-ROM) è di 54 Mbps. C'è da confondersi :)
Devo cambiare la scheda madre. Non ne riesco a trovare una SLI per processori Intel con due connettori E-IDE. Ho due HD E-IDE e uno S-ATA, un lettore DVD e due masterizzatori (in realtà un masterizzatore mi arriverà entro domani) E-IDE. Come farò il collegamento su un singolo connettore E-IDE?
Posso rinunciare al lettore (che oramai è vecchiotto) e ad un HD (che è da 10 GB), ma non ai due masterizzatori e all'altro HD (che è da 120 GB e c'è il sistema operativo...).
Missà che comprerò una scheda PCI EIDE, magari con quattro connettori (come quella che possedevo qualche anno fa), così ci potrò collegare 8 periferiche.
Resterà pure lo spazio per collegarci via S-ATA o EIDE un masterizzatore Blue-Ray e un altro HD-DVD. Mi manca il mio primo lettore DVD Hitachi... non mi dispiacerebbe riaverne un altro, anche se il modello Pioneer è oramai disponibile anche in Italia, al costo di 700 Euro.
GiovanniGTS
12-10-2006, 11:58
Velocità di trasferimento dati pari a 36Mbps a 1X e di ben 72Mbps a 2X.
Nei video (BD-ROM) è di 54 Mbps. C'è da confondersi :)
vedo che i tuoi dati sono in Mbps e non in MBps, confermi?
Mmm, scommetterei che le velocità nominali sono in megabyte/s. Poi il fatto che sia dura che un hard disk riesca a stargli dietro è altra cosa.
ProgMetal78
13-10-2006, 00:14
Se la cifra e' abbordabile si potrebbe fare un pensierino
Devo cambiare la scheda madre. Non ne riesco a trovare una SLI per processori Intel con due connettori E-IDE.
SLI o Crossfire ? La Asus P5W Deluxe e' Crossfire, ha due IDE - anche se solo uno dei due e' usabile con periferiche ottiche. Ma va bene lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.