View Full Version : Estrarre token da una stringa in c++
Abdujaparov
11-10-2006, 08:37
Salve a tutti, sto scrivendo un programma in C++, con visual studio2005 e devo estrarre i token da una stringa.
Ho provato ad utilizzare strtok ma il compilatore mi dice che è deprecato, quale classe o funzione posso utilizzare in alternativa?
Grazie, ciao ciao.
Forse ti dice che la funzione è obsoleta (poveracci.... :)) perchè vuole farti usare il .NET? Con il framework, infatti, puoi fare una cosa del genere:
String *testo = "questa è una:semplice.prova";
Char delimitatori[] = s= {' ', ':', ';'};
String *tokens[] = 0;
int i = 5;
tokens = testo->Split(delimitatori, i);
Come puoi notare è abbastanza flessibile, in quanto:
1) Puoi specificare una serie di delimitatori dei tuoi tokens, invece che uno solo (se ne vuoi uno solo, puoi tranquilamente togliere la variabile "delimitatori" nel mio codice, e passare il carattere di delimitazione direttamente nel metodo Split, in questo modo:
// Il delimitatore è un carattere : (due punti)
tokens = testo->Split(':', i);
2) Puoi prendere più token in un colpo solo, tramite il parametro "i" nel mio codice. Quindi puoi prendere più di un token, senza prenderli per forza tutti.
Il risultato è fornito in un array di stringhe (nel caso prendi più token in un colpo) oppure in una semplice stringa (in posizione tokens[0] nel mio codice).
Puoi come al solito usare un Iterator per muoverti all'interno della stringa di partenza, per vedere subito se ci sono altri tokens disponibili (tipo StringTokenizer::hasMoreTokens() di Java).
Comunque ti consiglio di NON usare il parametro i, quindi fare:
tokens = testo->Split(delimitatori);
così da prendere TUTTI i tokens in un colpo :)
EDIT: dimenticavo... Il codice scritto è C++ managed (ovvero sia gestito dal framework .NET) quindi nel caso usi una bella
#using <mscorlib.dll>
all'inizio del tuo programma. Ovviament poi il tuo programma si appoggerà al framework .NET... Non so se non ti conviene usare la classica strtok :D
Nell'altro post ho parlato di iteratori: per capire meglio la cosa posto un esempio completo:
#using <mscorlib.dll>
using namespace System;
using namespace System::Collections;
int main()
{
String* testo = S"questa è una:semplice.prova";
Char delimitatori[] = {' ', ':', ';'};
String* tokens[] = words->Split(delimitatori);
// Ora posso muovermi all'interno dell'array di stringhe creato con la split.
IEnumerator* token = tokens->GetEnumerator();
while (token->MoveNext()) {
String* s = __try_cast<String*>(token->Current);
if (!s->Trim()->Equals(S""))
Console::WriteLine(s); // Scrivo a console il token.
}
}
Dimenticavo ancora: se usi C++ standard, puoi usare il metodo "getline()" della classe string (#include <string>).
Però se vuoi usare (o stai usando) il C plain, usa tranquillamente la strtok, se compili con il compilatore C++ .NET quel qarning te lo tira fuori comunque... Ignoralo, o sopprimi dalle opzioni di progetto quel tipo di avvertimento, o fai usare a Visual Studio il compilatore C :)
trallallero
11-10-2006, 10:17
Forse ti dice che la funzione è obsoleta (poveracci.... :)) perchè vuole farti usare il .NET?
dai, per una volta che ha ragione la MS :D
L'ho giá scritto in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14200641&postcount=9
dal man di strtok:
BUGS
Never use these functions. If you do, note that:
These functions modify their first argument.
These functions cannot be used on constant strings.
The identity of the delimiting character is lost.
The strtok () function uses a static buffer while parsing, so it's not thread safe. Use
strtok_r ()
dai, per una volta che ha ragione la MS :D
L'ho giá scritto in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14200641&postcount=9
dal man di strtok:
BUGS
Never use these functions. If you do, note that:
These functions modify their first argument.
These functions cannot be used on constant strings.
The identity of the delimiting character is lost.
The strtok () function uses a static buffer while parsing, so it's not thread safe. Use
strtok_r ()
Solo ora mi sono accorto che il thread parlava esplicitamente di C++ :D
Comunque c'è sempre strtok_r, oppure se vuole rimanere in C può usare la strchr(). Ma se usa C++ plain una bella getline() della classe string può fare al caso suo :)
EDIT: In verità, neanche io ho mai usato la strtok :) Ho sempre usato una funzione ad hoc, scritta una volta per tutte, che usa la strchr. Poi sono passato a getline(). Comunque strtok, se usata con criterio, può risultare molto utile a mio parere.
trallallero
11-10-2006, 10:23
Solo ora mi sono accorto che il thread parlava esplicitamente di C++ :D
Comunque c'è sempre strtok_r, oppure se vuole rimanere in C può usare la strchr(). Ma se usa C++ plain una bella getline() della classe string può fare al caso suo :)
EDIT: In verità, neanche io ho mai usato la strtok :) Ho sempre usato una funzione ad hoc, scritta una volta per tutte, che usa la strchr. Poi sono passato a getline(). Comunque strtok, se usata con criterio, può risultare molto utile a mio parere.
io ho una malattia, la "basso livellite" :D
anche se sto in C++ con tutte le sue funzioncine, api, vespe e minchiatine varie, devo usare la strchr :muro:
Fammi un esempio di stringa...
giangian2
11-10-2006, 11:50
Salve a tutti, sto scrivendo un programma in C++, con visual studio2005 e devo estrarre i token da una stringa.
Ho provato ad utilizzare strtok ma il compilatore mi dice che è deprecato, quale classe o funzione posso utilizzare in alternativa?
Grazie, ciao ciao.
Ciao,
il "Deprecated" e` solamente un warning di compilazione, e non un errore, quindi se la compilazione non va a buon fine e` per qualche altro motivo.
Puoi comunque disabilitare tale warning mettendo nei "Prepocessor definitions" del progetto la define "_CRT_SECURE_NO_DEPRECATE".
ciaoooo
Ci sono mille altri modi per recuperare quelle stringhe con il C++, ma devo sapere come è fatta la stringa da cui devi recuperare i campi...
Abdujaparov
11-10-2006, 22:27
Usando la funzione split (using tutto quello che è necessario e che mi avete detto) mi viene dato questo errore:
managed targeted code requires a '/clr' option
A quanto ho capito dovrei modificare le opzioni del progetto, ma dato che quelle non vorrei toccarle (visto che deve passare ad un altro poi) mi sono convinto ad utilizzare lo stesso strtok.
Ora una curiosità io ho un elemento string:
string token;
token=strtol(stringa, " ");
in token ho il primo token, come faccio a convertirlo in intero?
Grazie a tutti, ciao ciao.
Usa le string C++ (riga è una string)... Se i campi sono separati da spazio è banale:
istringstream iss(riga);
iss >> campo1 >> campo2 >> campo3;
Ad esempio puoi inserire queste istruzioni in mezzo ad un ciclo che legge riga per riga da uno stream con getline(stream, riga);
Abdujaparov
11-10-2006, 23:59
In questo mod per estrarre un numero da una stringa potre fare così:
int a;
string riga="3 pippo";
istringstream iss(riga);
iss>>a
?
Se Avessi una stringa con un numero di token non conosciuto che condizione dovrei mettere nel ciclo?
string alfa;
while(condizione){
iss>>alfa;
}
Ti ringrazio per le risposte esaustive, sono utilissime.
Grazie, ciao ciao.
Così:
#include <sstream>
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;
int main()
{
istringstream iss("Questa è una prova");
string s;
while(!iss.fail())
{
iss >> s;
cout << s << endl;
}
return 0;
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.