PDA

View Full Version : Problema con scheda ati 9550

fabri10
11-10-2006, 02:19
Ciao a Tutti,
sono nuovo del forum!!!
Sono stato consigliato di acquistare questa scheda ma solo dopo ho letto che non e' un granche'!!!!
Ho i nuovi driver di catalyst ma il problema rimane. Cioe' nello schermo mi appaiono di tanto in tanto delle righe colorate a volte poche a volte tantissime. Faccio del video editing a livello amatoriale ed ho problemi di righe e, non so come descriverli, piccoli quadratini colorati ovunque!!! Questo non mi succedeva prima quando avevo la vecchia scheda video sis 650 integrata con la scheda madre. Ho un programma in 3D elaborazione foto e con questo e' un disastro (E' per questo che ho comprato una nuova videocard 3D). Il mio sistema non e' un granche' lo so ma prima con il video editing non avevo problemi solo un po' lento; ma da quando ho messo questa nuova scheda e' una tragedia greca!!!
Il mio pc e'Pentium 4 cpu 1,60 Hz 1,61 Ghz 256mb ram.
Spero che qualche anima buona mi dia una spiegazione per questa nuova scheda; se e' la scheda, il settaggio o magari il pc.

Grazie in anticipo
Fabrizio
Melbourne

Luc72
11-10-2006, 09:30
Per caso la scheda madre usa un chipset VIA? In questo caso aggiorna (o installa se non lo hai fatto) gli Hyperion 4in1.

fabri10
12-10-2006, 07:59
Penso di no, la sheda madre e' una Gigabyte.

Grazie

Luc72
12-10-2006, 08:16
Anche le Gigabyte usano i chipset VIA, che modello e'?

fabri10
12-10-2006, 11:50
Il modello e' GA-8SMML.
Grazie della pazienza ma sono un novellino!!!!

Fabrizio
Melbourne

Luc72
12-10-2006, 13:02
La tua scheda madre utilizza un chipset SiS. Qui trovi i driver:

http://www.sis.com/download/

Seleziona il sistema operativo, quindi AGP(GART) Driver, scarica, installa e.. il problema dovrebbe sparire :)

fabri10
13-10-2006, 10:44
Ciao,
ho fatto come hai scritto e devo dire che la situazione e' molto migliorata, ho fatto piccole prove e nel video editing non dovrebbro esserci piu' problemi.
Un po' di righe mi appaiono quando uso il prog. 3d album; questo lavora in 3D in opelGL e qualche riga mi appare sempre, la qualita' delle foto non e' delle migliori. Magari il PC o la scheda ATI non sono all'altezza, o forse avendo la vecchia scheda sis installata sulla scheda madre le due si danno fastidio? o i driver della scheda video sis interferiscono???? Boh.

Grazie mille e se sai dirmi qualcosa in merito a questi ultimi miei dubbi ti ringrazio.

Fabrizio
Melbourne