PDA

View Full Version : Rete tra piani diversi, consigli?

Shog-goth
11-10-2006, 02:08
Innanzitutto complimenti per il forum, è la prima volta che lo visito e devo dire che avete fatto davvero un ottimo lavoro. :)

Sono certo che riuscirete a consigliarmi per il meglio riguardo ad un mio piccolo problema, cioè la realizzazione di una rete domestica tra due differenti piani uno dei quali seminterrato.

Sarei propenso ad una rete wireless visto che non ho molta intenzione di trascinare fili lungo tutta la casa, non credo però che un singolo router possa coprire entrambi i piani quindi presumo che avrei bisogno di access point aggiuntivi, giusto?

Voi come procedereste ed a quali marche/modelli vi rivolgereste?

Grazie in anticipo...

BTS
11-10-2006, 07:57
benvenuto in hwupgrade :mano:

innanzi tutto devi dirci se questa rete debba essere isolata da internet o interfacciabile ad un colelgamento ADSL.

nel primo caso qualche volta basta usare solo un access point (piegando l'antenna in orizzontale) e la rete funziona bene.

nel secondo caso ti conviene comprare un modem/router/wifi come il netgear dg834git v3 per avere tutto insieme.

se poi il segnale non arriva... se ne riperlerà (cambio delle antenne)

Shog-goth
11-10-2006, 10:03
Grazie per il benvenuto,

pensavo di interfacciare la rete con un collegamento Fastweb, comunque il segnale sono quasi certo che non arriverà dal piano inferiore a quello superiore (muri spessi, livello rispetto al suolo basso e scala stretta).

Collegare tramite un cavo (da far passare nei condotti elettrici) il router ad un access point wifi potrebbe essere possibile?

Grazie. :)

BTS
11-10-2006, 11:14
sì, ma a quel punto non ti serve più un router wifi e neanche col modem :)

Shog-goth
11-10-2006, 11:46
sì, ma a quel punto non ti serve più un router wifi e neanche col modem :)

La mia idea era di collegare il router dal piano inferiore al superiore ad un access point tramite cavo ma, a parte questo, mantenere tutto il resto wifi. Non è possibile?

BTS
11-10-2006, 11:56
certo che è possibile...
ma non è chiaro COSA metti in campo... dicci i nomi/modelli degli apparati in gioco così da capire se la rete è fattibile

Shog-goth
11-10-2006, 12:09
certo che è possibile...
ma non è chiaro COSA metti in campo... dicci i nomi/modelli degli apparati in gioco così da capire se la rete è fattibile

Metto in campo quello che mi consigliate, visto che parto da zero (l'abitazione è nuova ed al momento uso un modem Adsl). :)

BTS
11-10-2006, 14:25
allora io fossi in te comprerei:

un modem/router zyxel660h-61

un cavone per arrivare di sotto

un access point dlink 2100

Shog-goth
12-10-2006, 21:50
allora io fossi in te comprerei:

un modem/router zyxel660h-61

un cavone per arrivare di sotto

un access point dlink 2100

Ok, grazie mille. :)

Hai qualche raccomandazione ulteriore da darmi prima che mi attrezzi per l'opera? Magari qualcosa di importante che non ho chiesto ma che dovrei sapere? :doh:

BTS
12-10-2006, 21:54
no... solo buona fortuna :sperem:

Shog-goth
14-10-2006, 23:13
no... solo buona fortuna :sperem:

:mano: Grazie!