PDA

View Full Version : Vedere un PC da MAC

~beeth~
10-10-2006, 23:17
Ho un PC collegato via cavo ad un router wireless ed un iBook collegato tramite AirPort al router; dal MAC non riesco a visualizzare le risorse condivise del PC. Se cerco infatti di andare su Network-MSHOME-ACER mi si apre la richiesta di "autenticazione file system SBM/CIFS dove inserendo gruppo di lavoro, Nome e password mi compare il messaggio di errore: " non posso aprire l'alias "ACER" perchè non riesco a trovare l'elemento originale".

PS: MSHOME è il gruppo di lavoro mentre ACER è il nome del PC

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Tigertux
11-10-2006, 00:46
Ho un PC collegato via cavo ad un router wireless ed un iBook collegato tramite AirPort al router; dal MAC non riesco a visualizzare le risorse condivise del PC. Se cerco infatti di andare su Network-MSHOME-ACER mi si apre la richiesta di "autenticazione file system SBM/CIFS dove inserendo gruppo di lavoro, Nome e password mi compare il messaggio di errore: " non posso aprire l'alias "ACER" perchè non riesco a trovare l'elemento originale".

hai condiviso almeno una cartella?!

allanon_fm
11-10-2006, 01:03
fai mela+k dal finder e poi scrivi smb://IP_DEL_PC

così dovresti vederlo, come già suggerito condividi una cartella dal pc

lupodany
11-10-2006, 07:39

Io in passato ho avuto gli stessi identici problemi finche non ho fatto le seguenti cose:
1-sembra ssurdo ma devi assegnare una password a win (quella dell'avvio legata all'utente)
2- cambi il nome del gruppo di lavoro su win in WORKGROUP che poi è il nome che c'è di default sul mac, in modo da far risultare che siente nello stesso gruppio
3- ovviamente condividi delle cartelle sul pc
4-per aprire la condivisione clicca direttamente sul nome del pc in WORKGROUP e non premere il pulsante "connettiti" o qualcosa del genere che appare quando lo selezioni.

a me così funziona, prova e facci sapere.

mspr
11-10-2006, 10:05
Ciao, la password su WinXP non è indispensabile... io ho una rete mista senza pswd sull'utente Win e funziona comunque senza problemi...
Fai attenzione di non avere su Windows Antivirus o Firewall che blocchino la connessione di rete in questione...
Nel mio caso avevo impostato tutto correttamente ma l'F-Secure bloccava il Mac... basta impostare il firewall adeguatamente...

Amargosa
11-10-2006, 10:08
Prova ad utilizzare un server Samba utlizzando il protocollo smb puoi condividere cartelle tra i due sistemi operativi.
:D

~beeth~
11-10-2006, 10:25
fai mela+k dal finder e poi scrivi smb://IP_DEL_PC

così dovresti vederlo, come già suggerito condividi una cartella dal pc

Aggiornamento:
Cartelle condivise nel PC ne ho due

sono riuscito ad entrare nella cartella dopo n tentativi andati a vuoto facendo come dicevi tu.
la chiave di volta è stata scrivere: smb://IP_DEL_PC/nomecartellacondivisa

non so perchè se digito smb://IP_DEL_PC solamente non mi visualizza tutte le risorse condivise che ho nel PC

allanon_fm
11-10-2006, 11:29
a me se nn do solo l'ip del pc mi apre una schermata che mi fa scegliere fra le varie cartelle condivise.......
mi dice:
connetti a: documenti - musica - D
faccio una scelta e mi visualzza nel finder e sulla scrivania la cartella come se fosse un hd (tecnicamente lo carica come un hd in rete)