PDA

View Full Version : Collegamento internet via WiFi drasticamente più lento di quello via cavo

doc_85
10-10-2006, 23:55
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo qui, speriamo di non commettere errori.

Espongo il mio problema.

Ho acquistato un AccessPoint della 3com (3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Access Point) e l'ho collegato all'hag di fastweb. Il mio portatile è un Fujitsu Siemens Amilo 1420 con scheda di rete wireless Intel Pro/Wireless 2200bg.

Ho configurato con successo l'AP. Unica pecca... la velocità di connessione ad Internet.

Facendo un test, per esempio da questo sito (http://www.speedtest.ch/it/default.cfm), noto che la velocità rilevata quando sono connesso all hag via cavo è di 3.8 Mbps, mentre vie WiFi è di soli 33.4 Kbps.
il segnale viene rilevato come eccellente, ho installato driver nuovi per la mia scheda di rete e aggiornato il firmware dell'AP.

Non so più che fare. Qualche consiglio?? Può essere colpa della scheda di rete integrata nel mio pc??

Grazie a tutti per l'interessamente.
La modalità wireless impostata è la 802.11.g

BTS
11-10-2006, 08:38
benvenuto in hwupgrade :mano:

la scheda dell'intel è un vero cesso!
prova ad aggiornare i driver

doc_85
11-10-2006, 10:08
Ho già aggiornato i driver, ma non è cambiato niente.

Oggi provo con il portatile della mia vicina. Un IBM (ops... Lenovo :) ) che usa in ufficio. Non sa dirmi che modello è, ma speriamo sia meglo del mio....

Se qualcun'altro ha qualche idea sono ben accette.

Grazie per l'interessamento.

doc_85
11-10-2006, 23:47
Niente... l'azienda gli ha bloccato la scheda wireless.... non posso provare....

mi sa che passerò al cavo....
mi spiace però...

AnonimoVeneziano
12-10-2006, 18:33
http://www.speedguide.net/analyzer.php

vai qui e dimmi di che dimensione ti da il "Default RWIN" .

Il test fallo quando sei collegato da Wireless

Ciao

doc_85
12-10-2006, 23:32
Ho fatto il test e mi dice:

Default TCP Receive Window (RWIN) = 17520
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 17520

AnonimoVeneziano
13-10-2006, 00:42
Ho fatto il test e mi dice:

Default TCP Receive Window (RWIN) = 17520
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 17520

Perfetto, hai risolto il problema :)

Scarica TCP Optimizer e ottimizza la connessione per la tua velocità facendogli impostare automaticamente l'RWIN.

Puoi anche usare invece DrTCP e impostarlo manualmente. ti consiglio almeno 64240

Ciao

akratorn
18-10-2006, 11:52
Scarica TCP Optimizer e ottimizza la connessione per la tua velocità facendogli impostare automaticamente l'RWIN
Come si usa questo programma?? Lo apro imposto la velocità di connessione e chiudo?
Saluti

doc_85
18-10-2006, 18:05
In realtà ho provato ad usare il pgm in questione per migliorare la configuazione della rete ethernet via cavo. il Risultato?? un peggioramento drastico delle prestaioni.

Non l'ho ancora provato su quella WiFi, ma ho visto che le modifiche che apporterebbe sono minime. Non credo risolva il problema; cmq proverò.

akratorn
19-10-2006, 10:18
Ciao a tutti... ho riscontrato lo stesso identico problema riportato da doc_85 (la rete WiFi va al max a 50 kb al secondo.. ho le sue stesse periferiche ovvero FastWeb, 3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Access Point e scheda wirless della Intel). Ho provato ieri ad eseguire il programma TCP Optimizer (la dimensione del "Default RWIN" che mi dà è anche questa la stessa di doc_85 ovvero "Default TCP Receive Window (RWIN) = 17520 ", "RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits", "Unscaled TCP Receive Window = 17520") senza però avere nessun buon risultato, anzi peggiorando la situazione. Penso di aver utilizzato bene il suddetto programma in quanto ho utilizzato una guida trovata su un sito (http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=48137&highlight=tcp+optimizer).
Se vi venisse in mente qualche altra soluzione sarebbe graditissima!!!
Ringrazio anticipatamente
Saluti

akratorn
20-10-2006, 10:44
Ciao a tutti... ho riscontrato lo stesso identico problema riportato da doc_85 (la rete WiFi va al max a 50 kb al secondo.. ho le sue stesse periferiche ovvero FastWeb, 3Com OfficeConnect Wireless 54Mbps 11g Access Point e scheda wirless della Intel). Ho provato ieri ad eseguire il programma TCP Optimizer (la dimensione del "Default RWIN" che mi dà è anche questa la stessa di doc_85 ovvero "Default TCP Receive Window (RWIN) = 17520 ", "RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits", "Unscaled TCP Receive Window = 17520") senza però avere nessun buon risultato, anzi peggiorando la situazione. Penso di aver utilizzato bene il suddetto programma in quanto ho utilizzato una guida trovata su un sito (http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=48137&highlight=tcp+optimizer).
Se vi venisse in mente qualche altra soluzione sarebbe graditissima!!!
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Allora... ho notato che impostanto la velocità di connessione (configurazione access point) e impostandolà a 6 Mbit (prima era impostato Auto) il wireless mi và un pò meglio (così arrivo sui 200 kbps)... panso sia ancora lento giusto? Qual'è la velocità media del Wireless (scheda wireless e AP sono a 54mbps)?
Saluti

doc_85
22-10-2006, 20:52
E se usassi una connessione Tiscali ADSL da 4Mbps quali valori di Velocità dovrei aspettarmi??

akratorn
23-10-2006, 13:10
E se usassi una connessione Tiscali ADSL da 4Mbps quali valori di Velocità dovrei aspettarmi??
Eh Eh... bella domanda... guarda posso dirti che io sono andato per esclusione, li ho provati tutti da Auto a 1mbps e alla fine ho visto che mi andava meglio la configurazione a 6 mbit (5.5mbps per esattezza)... ti consiglio di fare lo stesso!!

Spalmala
28-10-2006, 14:16
Possibili diverse velocità nella stessa rete wireless?
Spiego meglio (...tento): Router adsl D-Link DSL-G604T, linea Alice 2Mega;
Connessioni: con portatile (scheda INTEL(R) pro/wireless 2200bg) e pc fisso(con "chiavetta usb" D-Link DWL-G122) le velocità di Download / Upload sono praticamente identiche (2048 Kbps - 244 Kbps testate con http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm ), mentre su un terzo pc, dotato di usb adapter BW254 della SBS, le velocità risultano di 850-1000 Kbps in Down. mentre sono quasi costanti in Up , attorno ai 250 Kbps....
Normale?
Idee su possibili settaggi da modificare?
Grazie.... :help: