PDA

View Full Version : X360 presa e montata su monitor/tv 4:3


mauromatxp
10-10-2006, 22:44
Un SALVE a tutti gli amici del forum!

Era da molto che avevo in testa di cambiare la vecchia X con quella nuova, oggi ho trovato il coraggio, ho approfittato dell'offerta EB Games e l'ho presa!

310 € per la versione Pro con Project Gotham!

Per chi ancora non lo sapesse nella famosa catena di videogames italiana che ho sopra citato valutano XBOX primo modello e 4 giochi ricercati ben 150 € sull'acquisto della 360!

Comunque veniamo al titolo del thread...

Ho montato la X360 sul mio monitor/tv Samsung SyncMaster 710MP e purtroppo non ho potuto utilizzare l'uscita component ma solo la scart, ho notato tuttavia alcune cose mi hanno fatto venire qualche dubbio. Vabbene se imposto lo switch d'uscita su HD non vedo nulla ma è ovvio, però quando entro nel menu della console mi dice che è settata su 720p e anche se provo ad impostarla a 480p mi si setta sempre in automatico a 720p, allora stò utilizzando la console comunque in HD o sbaglio?

Tra il component e la scart allora cambia solo la qualità del segnale per una resa migliore dei colori? Se è così allora perchè sull'uscita del cavo (sullo switch) ci sono le diciture HD o TV? Se stò facendo confusione per cortesia perdonatemi e se potete aiutatemi a capire.

Infine mi consigliate di prendere un cavo VGA sul mio Samsung? Con il cavo VGA dovrei vedere un'immagine migliore ma ho paura che magari mi si deformi l'immagine. Inoltre vendono sdoppiatori VGA così da poter collegare insieme PC e X360?

PS. Scusate se ho fatto tante domande ma ho preso la console stasera e sono curioso di conoscerla per bene!

mauromatxp
10-10-2006, 22:53
Ho dimenticato comunque di esprimere un primo giudizio sulla console!

La X360 è davvero molto ma molto bella, fa cool dovunque la si mette.

Per quanto riguarda i menu, sono davvero ricchi di opzioni, tutta un'altra musica rispetto alla sorellina minore.

Per il comparto grafico non penso di poter ancora esprimere un giudizio serio, ho fatto due corsette a Project Gotham ma già l'avevo visto al centro commerciale dove tra l'altro sul TV Samsung 16:9 si vedeva meglio che sul mio :( tuttavia la differenza con la vecchia generazione si vede eccome, stavolta sembra di correre in una vera città, i dettagli dei palazzi e del bordo pista sono eccezionali, finalmente non si sono dedicati solo alla cura della macchina. Sulle finestre dei palazzi si vedono i riflessi del mondo circostante, le texture sono dettagliatissime e l'illuminazione è davvero ottima.

Secondo me il gioco rende meglio in notturna, magari a Tokyo con tutte quelle luci stroboscopiche!

Il negoziante comunque mi ha detto che PGR3 è si un bel gioco ma non è il migliore di guida che c'è, sia graficamente che come divertimento, mi ha consigliato Test Drive, tuttavia per ora mi godrò un pò quello che ho e poi vediamo.

mauromatxp
10-10-2006, 23:14
Scusatemi, a molte domande che ho fatto nel primo post ho già trovato risposta grazie a Yamaz.

Mi rimane solo il dubbio del 720p anche con il semplice RCA oppure è normale?

Al momento io dalla dash vedo solo 480p, 720p e 1080i.
Se compro un cavo VGA mi compaiono anche le altre risoluzioni possibili o devo aggiornare la dashboard? Io non ho ADSL, c'è nel caso serva la possibilità di aggiornare in qualche altro modo?

Per cortesia rispondete almeno a queste domande :(

Nestasiato
10-10-2006, 23:30
caspita, immagino le bande che hai sul 17'''... :P

p.s: per collegare PC e Xbox devi usare uno switch

mauromatxp
11-10-2006, 05:56
caspita, immagino le bande che hai sul 17'''... :P

p.s: per collegare PC e Xbox devi usare uno switch

A cosa serve collegare la X360 al PC? Che tipo di switch mi serve?

Riguardo alle bande nere, non sono poi così esagerate anzi, ci si riesce a giocare tranquillamente, certo se riuscissi a giocare a tutto schermo con il VGA...

Comunque la stra-grande maggioranza delle persone hanno ancora schermi 4:3 eppure senti mai lamentarsi qualcuno per la visione dei DVD? Li si che le bande nere si prendono mezzo schermo, la X360 è molto più contenuta almeno sul gioco che ho provato io, poi non sò per gli altri...

Dural
11-10-2006, 08:31
Ti serve uno switch VGA, un affarino da una ventina di euro, di solito venduto accoppiato ad uno sdoppiatore di mouse e tastiera (per attaccare due PC).

Io lo uso e mi trovo benissimo, nessuna perdita apprezzabile di qualità.

Il cavo VGA può sicuramente migliorare la definizione della tua immagine, con l'avvertenza che poi dovrai smanettare un pò coi settaggi del monitor se vuoi gli stessi colori "carichi" che hai via scart o component (questione di gusti direi).

Cmq il mio consiglio è di passare appena possibile ad un monitor 16:10 o ad una TV 16:9 HD, nn ti rendi conto di quanto siano fastidiose le bande nere finché nn ci rinunci.. :D

mauromatxp
11-10-2006, 11:49
GRAZIE Dural :)

Volevo sapere se le altre risoluzioni quali 1024x768 e 1280x1024 si sbloccano automaticamente quando utilizzo il cavo VGA o se c'è bisogno di un aggiornamento software... perchè ora ho solo 480p, 720p e 1080i...

Dural
11-10-2006, 12:15
Si sbloccano tutte fino alla 1366x768

mauromatxp
11-10-2006, 12:20
Si sbloccano tutte fino alla 1366x768

Approfitto della tua preziosa pazienza... :)

Ma quindi è normale che con la RCA la risoluzione mi si imposti in automatico su 720p?

Mi consigli di connettere la X360 al PC per fare l'aggiornamento della dash o non è una cosa importante?

Per quanto riguarda l'emulatore Xbox ho già scaricato il file XEX dal sito ufficiale.

Dural
11-10-2006, 14:09
1) Sì
2) Se nn lo fai, credo che alcuni demo/giochi si rifiuteranno di funzionare, in più, uno degli ultimi aggiornamenti della dash migliora la resa dei colori col cavo VGA, quindi è comq consigliato

yamaz
11-10-2006, 14:10
Il negoziante comunque mi ha detto che PGR3 è si un bel gioco ma non è il migliore di guida che c'è, sia graficamente che come divertimento, mi ha consigliato Test Drive, tuttavia per ora mi godrò un pò quello che ho e poi vediamo.

L'unico difetto di PGR3 è che ormai la comunità Live si è un po' assottigliata rispetto all'inizio. Per il resto IMHO non c'è paragone: è molto meglio di Test Drive :)

mauromatxp
11-10-2006, 20:55
1) Sì
2) Se nn lo fai, credo che alcuni demo/giochi si rifiuteranno di funzionare, in più, uno degli ultimi aggiornamenti della dash migliora la resa dei colori col cavo VGA, quindi è comq consigliato

Preso il VGA originale Microsoft a 29.90 :)

Mi sono rifatto gli occhi, non mi sarei aspettato una differenza così :cool:

Comunque ho scoperto una cosa simpatica, sulla rivista ufficiale XBOX 360 che vendono in edicola, all'interno del DVD si trova l'ultimo aggiornamento dashboard disponibile così non c'è neanche bisogno ci collegare la console su internet ;)

Aggiornamento eseguito, sono cambiate un pò di cose, ora posso impostare 1280x1024 prima no però non mi fa più scegliere pal-50 o pal-60 come mai?

Ti chiedo questo perchè sul DVD c'è il demo di Top Spin 2 che però non parte perchè mi dice che non è supportata la modalità pal-50, mi invita a cambiare l'impostazione ma l'impostazione non sò più da dove cambiarla!

Cmq la dash mi dice che sono a 1280x1024 normale pal-60 :mbe:

Gli altri demo partono, perchè Top Spin fa così? Può essere un difetto della demo?

mauromatxp
11-10-2006, 21:01
L'unico difetto di PGR3 è che ormai la comunità Live si è un po' assottigliata rispetto all'inizio. Per il resto IMHO non c'è paragone: è molto meglio di Test Drive :)

Scusa yamaz ma come mai quando vado a fare una corsa mi ritrovo sempre a correre da solo? Seleziono la pista, l'auto, tutto il resto ma non ci sono avversari... mica hanno tolto la modalità arcade?!

Bisogna giocare per forza in carriera?

Cmq la grafica di PGR3 è molto appagante tuttavia spero che con i prossimi titoli futuri riescano a migliorarla ancora di più, certo una bellezza per gli occhi rispetto alla vecchia XBOX e inoltre immagine pulita e senza scalettature però secondo me manca ancora quel qualcosa che potrebbe far gridare al miracolo.

Forse non arriverà mai ma io spero di si.

Tu giudichi PGR3 meglio di TDU ma solo per quanto riguarda il Live?
Perchè ci sono presone come me che non possono usare il Live e a cui interessa solo l'aspetto single player, in quest'ultimo aspetto reputi ancora PGR3 migliore di TDU, perchè? A grafica come siamo?

mauromatxp
12-10-2006, 08:54
Hei ragazzi ci siete?

Ho notato che se imposto 1280x1024 posso giocare a PGR3 a tutto schermo però con l'immagine leggermente deformata mentre se imposto 1024x768 vedo delle piccole barre nere però le proporzioni sono giuste!

Motivo di questa cosa? A me sembra un pò strana...