PDA

View Full Version : Filesystem

Neon87
10-10-2006, 21:51
Ciao!

Sto riformattando la mia amata debian dopo circa 3 anni di onorato servizio...
Sto passando ad un nuovo disco molto piu' performante e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il filesystem ideale da montare ...

Solitamente faccio solamente 2 partizioni una / e l'altra /home...
Fino ad oggi ho usato solamente reiserfs 3.6 e ext3 e mi sono trovato benissimo con reiserfs e male con ext3...

Considerato che lavoro con file grossi sulla home mentre con file molto piccoli sulla / che filesystem mi consigliate di usare?

Grazie!

VegetaSSJ5
10-10-2006, 22:39
Fino ad oggi ho usato solamente reiserfs 3.6 e ext3 e mi sono trovato benissimo con reiserfs e male con ext3...

...che filesystem mi consigliate di usare?
fai uno più uno?!? :D
cmq a parte gli scherzi. io consiglio in generale reiserfs ma non voglio comportarmi con pregiudizi. secondo alcuni benchmark mi sembra che reiserfs si comportasse meglio con numerosi file piccoli ed ext3 con pochi file grossi (o era il contrario :stordita: ) per cui potresti usarli entrambi. però oltre che alle prestazioni devi guardare anche all'affidabilità e credo che tu sappia quant'è brutto quando si corrompe un file system e le sgommate sulle mutande per la paura di perdere i dati importanti... :D x cui se hai in passato avuto problemi con ext3 potresti mettere anche solo reiserfs, come ho fatto io.

Neon87
11-10-2006, 11:38
è perche' mi hanno consigliato di mettere xfs o jfs al posto di reiserfs ma non saprei i pro/contro di questo cambiamento...

ArtX
11-10-2006, 12:50
io sia su debian che gentoo uso reiserfs3.6 per la root e ext3 per la home.
premetto che non ho mai avuto nessunissimo problema con i filesystems, ma visto che reiserfs ha ottime prestazioni su file di piccole dimensioni (inferiori 4kb penso) la directory di root sarebbe l'ideale per lui visti tutti quei milioni di piccoli file che ono presenti.
per la home invece uso ext3 perche' ho file di grosse dimensioni tipo film in divx, etc.. e si dice che ext3 abbia buone prestazioni su file grandi. inoltre ext3 e' il fs piu' sicuro e testato in assoluto e inoltre da windows si puo' sia leggere che recuperare file nel caso la tabella delle partizioni vada in f**a.
sinceramente, per quanto riguarda le prestazioni in generale posso dire che sia reiserfs che ext3 sono poco performanti se confrontati con altri fs come xfs e jfs.
il problema pero' di utilizare questi due fs e' che sono poco testati, poi xfs si dice che sia avaro di risorse nell'uso dela cahce dell'hd (mi sembra che vada usato solo con certi hd per sicurezza anche se non vorrei dire una cazzata)
mentre per jfs non so' che problemi abbia, forse solo poco testato per la comunita', daltrone un buon fs e' importantissimo ma se ne parla molto bene.
avevo letto tempo fa un test di comparazione e la classifica era questa:

ext3______:%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
reiserfs3.6_:%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
xfs_______:%%%%%%%
jfs_______:%%%%

la barra che ho fatto e' un resoconto finale per mettere in paragone le prestazioni dei fs e da quelo che mi ricordo era circa cosi', e a barra inferiore corrispondono prestazioni superiori :D
anche se sarebbe da vedere le velocit in lettura,scrittura etc.. per un buon paragone, questo prendilo solo come consiglio.
in conclusione sconsiglierei solo xfs che potrebbe anche danneggiare gli hd se non sbaglio :eek: (spero di non aver detto trope caXXate)
ciao

digieffe
11-10-2006, 13:58
Io ho il boot in ext3 il resto in xfs anche se riconosco che non è la configurazione migliore ed al più presto la cambierò........
Dalla mia esperienza personale con xfs devo dire che con file di grosse dimensioni (filmati ecc) è impressionante (un pò come se stesse solo leggendo il file senza scriverlo, okkio spera che il pc non crashi o non vada via la corrente rischia di corrompersi), se hai da gestire file grandi, fai una partizione apposita in xfs e fai il backup frequentemente.
Per il resto penso che per /boot e / (root) ext3 vada bene per /usr utilizzerei jfs per home fai tu li ci sono i tuoi dati :D (se è dimostrato che jfs è affidabile e ha tool per il recupero dei dati opterei per qest'ultimo)

Ciao