View Full Version : [HELP!!]Caricare elettrostaticamene una griglia per fermare la polvere
ciao a tutti :D
volevo sapere se c'è un modo di caricare elettrostaticamente una griglia metallica a maglie strette per far si che al passaggio dell'aria, questa blocchi la polvere attirandola (tipo panni swiffer :D ). Si può fare? :help:
grazie x le risp
ciao a tutti :D
volevo sapere se c'è un modo di caricare elettrostaticamente una griglia metallica a maglie strette per far si che al passaggio dell'aria, questa blocchi la polvere attirandola (tipo panni swiffer :D ). Si può fare? :help:
grazie x le risp
certo, è sempre la solita storia dello ionizzatore :D
è un po' più complessa la cosa cmq:
prima devi caricare negativamente l'aria e quindi la polvere, con una sorgente ad alta tensione a potenziale negativo. Poi l'aria piena di ioni negativi la convogli su una rete metallica caricata a circa +500V, quindi a potenziale positivo.
Puoi costruirti tutto in casa ma devi calibrare bene la tensione e la potenza, e devi costruirlo bene, altrimenti ottieni risultati scarsi o aumenti troppo l'emissione di ozono (velenoso in alte concentrazioni).
se hai qualche base di elettronica cerca "negative ion generator", "cockcroft walton voltage multiplier" e informati un po' :D
nota: prima di prendere paura leggendo la parola "alta tensione" e "500V" ricordo che le correnti in gioco sono minori di quelle di una scossa elettrostatica, per cui... :D
no però spetta un attimo...io questa cosa avevo bisogno di montarla su un computer che sto progettando con un mio amico...diciamo che ci era venuta qst idea x tenere alla larga la polvere senza usare filtri che pregiudicassero troppo la ventilazione. Però da quanto mi hai detto dovrei prima caricare negativamente l'aria della stanza (supponiamo) e poi far passare una corrente di 500V nella rete? :eek: mi sa ke allora non è possibile farlo perchè tale tensione penso sia dannosa x i componenti di un pc...
Wilcomir
10-10-2006, 21:41
come ti ha detto xenom la corrente è irrisoria, potresti toccare tranquillamente la rete a 500V e non farti nulla... ;)
ciau!
no però spetta un attimo...io questa cosa avevo bisogno di montarla su un computer che sto progettando con un mio amico...diciamo che ci era venuta qst idea x tenere alla larga la polvere senza usare filtri che pregiudicassero troppo la ventilazione. Però da quanto mi hai detto dovrei prima caricare negativamente l'aria della stanza (supponiamo) e poi far passare una corrente di 500V nella rete? :eek: mi sa ke allora non è possibile farlo perchè tale tensione penso sia dannosa x i componenti di un pc...
No, non ci dovrebbero essere problemi. certo è meglio tenere l'alta tensione, anche se a bassissima corrente, lontana dai componenti più sensibili come i mos. Però se isoli bene tutto, l'aria carica negativamente di per sé non dovrebbe dare problemi.
Cmq è una scocciatura perché la polvere che si deposita la devi togliere poi... e penso che devi farlo almeno una volta al giorno :D
stbarlet
10-10-2006, 22:49
Fatti un bell`impianto a liquido :read:
x il watercooling ci ho pensato ank'io ma x ora nn ho i soldi (e cmq anche il miglior sistema a liquido ha bisogno di un minimo di ricircolo d'aria, pena l'instabilità del sistema in quanto alcuni componenti non sono raffreddati)....però ieri sera cercando con google, ho visto che ci sono degli apparecchi da 15-20€ che hanno la funzione di eliminare la polvere dall'aria di una stanza...poi viene raccolta e la butti via...voi che dite? funzionano?
x il watercooling ci ho pensato ank'io ma x ora nn ho i soldi (e cmq anche il miglior sistema a liquido ha bisogno di un minimo di ricircolo d'aria, pena l'instabilità del sistema in quanto alcuni componenti non sono raffreddati)....però ieri sera cercando con google, ho visto che ci sono degli apparecchi da 15-20€ che hanno la funzione di eliminare la polvere dall'aria di una stanza...poi viene raccolta e la butti via...voi che dite? funzionano?
dovrebbero funzionare, non so quanto però... magari funzionano poco :asd:
tornando a prendere in considerazione la tua idea (qll con i 500V :D ) cosa mi servirebbe per fare il tutto? non ne so molto di elettronica :(
tornando a prendere in considerazione la tua idea (qll con i 500V :D ) cosa mi servirebbe per fare il tutto? non ne so molto di elettronica :(
lo schema è semplice, ma dovrei spiegarti e descriverti i componenti. questo argomento esce spesso comunque, bisogna che mi faccio un .txt contente tutto... già oggi è la seconda volta che esce l'argomento "voltage multiplier" :D
il sistema è basato sul moltiplicatore di tensione diodo-condensatore (cockcroft-walton), è la tecnica più usata nei generatori elettrostatici/ionizzatori/generatori di ioni :fagiano:
ad ogni modo se non te ne intendi di elettronica ti sconsiglio di provare, perché tutto funziona direttamente con la 220 di casa, e se colleghi male i diodi non è bello :asd:
Wilcomir
11-10-2006, 22:04
un fa neon va bene? opportunamente raddrizzato ovvio. ah e aggiungerei che dal mio fa neon escono 4 fili :asd:
ciao!
fa neon? che razzo è? :asd:
cmq si può usare anche un trasfo elevatore ma mi sa che il cockcroft-walton è la soluzione più semplice :asd:
Wilcomir
12-10-2006, 06:26
fa neon? che razzo è? :asd:
cmq si può usare anche un trasfo elevatore ma mi sa che il cockcroft-walton è la soluzione più semplice :asd:
ovviamente il simpatico circuito che sta tra 12V e il neon no? ignorante :O solo che escono 4 fili, e mi pare di aver misurato in alternata 1000V a coppie, ma anche 0V... non ricordo bene. e non sono collegati tra loro sulla piastra ho controllato :asd:
ma scusate la domanda up po ..... :D ma i panni swiffer o simili che attirano la polvere (o così dicono) come accidenti funzionano? Li non c'è bisogno di elettricità....non è possibile fare una cosa simile?
se è una domanda idiota kiedo scusa anticipatamente :D
ovviamente il simpatico circuito che sta tra 12V e il neon no? ignorante :O solo che escono 4 fili, e mi pare di aver misurato in alternata 1000V a coppie, ma anche 0V... non ricordo bene. e non sono collegati tra loro sulla piastra ho controllato :asd:
ma chiamalo come si dovrebbe chiamare lol, inverter per tubi fluorescienti :asd:
si, sgancia intorno a 1000V a bassa corrente... strano però che abbia 4 fili, boh :asd:
Wilcomir
12-10-2006, 15:10
ma chiamalo come si dovrebbe chiamare lol, inverter per tubi fluorescienti :asd:
si, sgancia intorno a 1000V a bassa corrente... strano però che abbia 4 fili, boh :asd:
fa neon appunto. si ha quattro fili perchè il neon ha quattro contatti, due per lato che si uniscono dentro.
fa neon appunto. si ha quattro fili perchè il neon ha quattro contatti, due per lato che si uniscono dentro.
lol :asd:
Wilcomir
12-10-2006, 19:37
lol :asd:
ridi ridi intanto neon così belli ce li ho solo io :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.