View Full Version : Quale processore per Rhinoceros
salve ragazzi volevo dei consigli inquanto è guinta l' ora di acquistare un nuovo pc che verra principalmente utilizzato per modellazionde 3D in particolare utilizzo Rhinoceros e voglio quindi che sia stabile affidabile e veloce ,che processore mi consigliate un AMD o un INTEL ?e in generale qual' è la configurazione ottimale quindi quale motherboard e quale scheda video?
grazie a tutti anticipatamente
Speedy L\'originale
10-10-2006, 19:06
mi sembra ke Rhino3d sia ottimizzato x intel in questo caso to converrebbe prenbdere un conroe 6600, con almeno 2 Gb di ram
mi sembra ke Rhino3d sia ottimizzato x intel in questo caso to converrebbe prenbdere un conroe 6600, con almeno 2 Gb di ram
e come non quotare un E6600!!
per il resto che budget hai?
la config che ti farebbe spendere meno sarebbe:
asus p5b (o ancora meno una asrock x-fire...circa la metà)
2x1gb ddr2 (533mhz vanno bene se non ti interessa overclock. la quanti tà per fare grafica decente è d'obbligo)
NVidia quadro fx560 (l'ho appena acquistata :D si trova a 280-330€)
(oopure quadro fx550 che si trova tra i 210 e i 250€)
poi prendi un buon alimentatore senza strafare con i watt...sta configurazione consuma pochissimo.
se ti va un bel case (secondo me è piacevole avere un oggetto funzionale, ma che rappresenti un bel prodotto di design :O )
e sei a posto...
comunque ripeto, quanto puoi spendere?
bene anche io pensavo ad un intel comunque il budget si aggira sui 7-800 euro se ce la faccio a rifare processore mobo(possibilmente intel) ram e scheda video. ce la faccio?
mmhh...allora:
e6400 2.13ghz 2mb cache 230€
asrock conroe xfire 80€
2x1gb ram ddr2 667mhz 280€ (ormai 533 e 667 hanno gli stessi prezzi...prezzi di m@@da purtroppo :mad: )
nvidia quadro fx550 210€
totale 800€ :D :D :D
ma che alimentatore hai? io ne metterei uno di qualità decente.
questo ha un ottimo rapporto qualità prezzo:
lc-power silent giant 550W 50€
Guarda, uso rhino saltuariamente per lavoro, è un ottimo prodotto, non particolarmente pesante da un punto di vista computazionale.
Se devi stare in un budget di 700-800 euro puoi pensare anche a un 6300 con 2gb di ram (questa è molto importante perchè se fai modelli mediamente complessi la sfrutti!) e una buona scheda madre.
Come scheda video puoi andare su modelli professionali, ma senza andare su modelli di punta perchè (almeno se fai rendering) rhino sfrutta la scheda solo per la visualizzazione del modello e un abbozzo di rendering real time, niente di più, per il render finale sfrutta la cpu e in generale i motori di render esterno usano solo la cpu.
Mi riferisco alla versione 3 patchata, non so la 4, però basandomi sulla 3 ti do questo consiglio.
P.s.
Molti utilizzatori di rhino riescono a sfruttarlo anche con schede video commerciali non di serie professionali, questo per dirti come rhino sia "relativamente" leggero e sicuramente è molto più dipendente da ram e in seconda battuta da cpu, solo per ultimo la gpu.
crepesdesela
11-10-2006, 10:51
Prendi un 6300 + overclock e arrivi ad avere un extreme. La cosa più importante è spendere più sulla qualità della ram e dell'alimentatore che non su altro. Io uso C4D e Rhino e ti posso dire che per la modellazione è è importante la latenza della RAM mentre per i rendering (final render), più core hai, meglio è (1core=1x 2core=2x 4core=4x ecc.)
si infatti sò che la ram è essenziale con il rhino infatti quelli che ne hanno poca hanno sempre il led dell' hd acceso per quanto riguarda la scheda video il dubbio era: se una volta lanciato il rendering lavora solo la cpu oppure anche la gpu. ma come dice no limit la gpu è utilizzata solamente durante la modellaziode e il movimento dei disegni e non è essenziale quanto la ram durante il rendering....perfetto grazie 1000
Ciao a tutti! Scusate l'intromissione, ma il thread è pertinente... :)
Un mio amico deve farsi un buon pc destinato prevalentemente al CAD...
Ha già scelto il processore (Conroe 6600) e la scheda madre (probabilmente una ASUS)... Ma è ancora in dubbio per la VGA e, soprattutto, dove acquistare il pc!!!
A proposito: anche per il CAD serve più processore piuttosto che VGA? E' bene cmq orientarsi su una "Quadro", oppure è "uguale"?
Cmq sia, il problema principale che sta affrontando è DOVE acquistare questo pc... Se in uno shop c'è disponibilità per i processori, non ci sono le mobo e pochissimi hanno VGA Quadro, altri non hanno la ram, ecc...
Pertanto, mi potete mandare via PM qualche buon link?
Ciao e grazie!
crepesdesela
12-10-2006, 08:42
Se vuoi scegliere il computer pezzo per pezzo e farlo assemblare ci sono molti fornitori validi in italia, basta che fai una ricerca anche qui su hwupgrade. Per il discorso CAD dipende da quello che devi fare: se è CAD 2D puro basta una scheda video di medio livello sui 150€; se è CAD 3D meglio una scheda dedicata per OpenGL con antialias apposita per il CAD dai 250 ai 600€. Comunque al di la della potenza della scheda è più importante la quantità (2GB) e qualità della RAM, un buon sistema disco (meglio se SCSI in raid5). Per il processore aspetterei i core 2 quad "puri" (che non consumeranno più dei dual di oggi). Poi servirebbe un buon case in alluminio, una alimentatore di ottima qualità, un gruppo di continuità e un buon software per il backup. ;)
Diciamo che una buona postazione di modellazione rendering dovrebbe avere un pc dedicato alla modellazione a ai rendering "leggeri" e poi un server per i rendering finali, in modo da non dover far partire i rendering la notte e poter lavorare durante l'elaborazione.
Postazioni simili virano verso il professionale, ma garantiscono la massima produttività.
La postazione di rendering dovrebbe essere tutta procio (+core) e memoria (+ram possibile) o in estremo una batteria di server con un software di rendering distribuito (ormai ce ne sono tanti).
La postazione di modellazione dovrebbe avere tanta ram e una buona vga professionale, più che tutto per i driver proprietari per le applicazioni, i modelli risultanti sono decisamente con una qualità di visualizzazione migliore.
Questa è una soluzione produttiva decisamente avanzata rispetto all'uso medio, ma in grafica pubblicitaria, specie con modelli molto dettagliati si perde troppo tempo in rendering.
Per cad puro, quindi niente rendering una buona postazione va bene, sempre tanta ram, sopra ogni cosa e di qualità.
Ancora meglio una stazione Opteron o Xeon, ma anche qui dipende dall'uso e dalla criticità dei lavori che fai.
Infine la scheda video, mi sa che ci sono shop online che sono specializzati nell'area cad e vendono sia software che hardware specializzato.
Comunque un consiglio potrebbe essere di prendere il pc sprovvisto di vga o con una vga di base e poi prendere in un altro shop la scheda grafica che più ritieni adatta ai tuoi usi, poi o la monti tu o la dai al negoziante da assemblare con il pc (se ti fidi).
crepesdesela
12-10-2006, 11:27
Ho visto che il supercomputer che la IBM costruirà per l'ente energia statunitense sarà composto da processori cell identici a quelli della PS3 quindi molto potenti per il calcolo distribuito.
Avevo anche sentito che la PS3 ha come sistema operativo un simil Linux.
Se così fosse sarebbe possibile utilizzare la PS3 per navigare progetti 3D in alta risoluzione e in tempo reale. Potrebbe diventare il primo Amiga del nuovo millennio.
Prendi un 6300 + overclock e arrivi ad avere un extreme. La cosa più importante è spendere più sulla qualità della ram e dell'alimentatore che non su altro. Io uso C4D e Rhino e ti posso dire che per la modellazione è è importante la latenza della RAM mentre per i rendering (final render), più core hai, meglio è (1core=1x 2core=2x 4core=4x ecc.)
e la stabilità? ma perchè questa necessità di overclockare sempre? e poi per cosa, per fare un rendering nel meno tempo possibile?
parliamoci chiaro: la differenza tra un e6300 e uno @x6800 la noti (tralasciando i bench che sono numeri) quando il processore è sotto stress.
se salvo un immagine di 500mb in photoshop con entrambi i processori la differenza sarà di qualche secondo! ;) e il divario sarà più accentuato durante un rendering che richiede molte ore.
questa ovviamente è un opinione personale, ma metti che il pc che hai overcloccato presenta problemi di stabilità e si va ad inchiodare durante un operazione di salvataggio o durante un rendering...le bestemmie non si contano. e comunque rimane sempre un preocessore dual core validissimo.
per quanto riguarda le latenze ti riferisci sempre ai core2 duo? se così fosse l'articolo di hwupgrade sulle ddr2 e conroe non ha dimostrato proprio il contrario? :mbe:
ciao :)
Frikes hai ragione.
Io consiglio il 6300 ma non overclockkato, questo per stare un pò giù con i costi.
Certo se ti interessano i tempi di rendering (per lavoro, alcuni rendering impiegano ore o ore su singoli pc) perchè devi fare il progetto di uno stabile particolarmente complesso e sei uno studio di progettazione o uno studio grafico e hai dei tempi da rispettare certamente non usi il pc su cui modelli per renderizzare.
E l'overclock stressa i componenti, troppo per poter avere un reale beneficio. Se per renderizzare una scena in 1 ora in meno mandi a quel paese 9 di 10 ore di rendering perchè il pc si impalla. Non c'è beneficio. Meglio un procio meno potente e un tranquillo rendering notturno che assistere inermi al blocco del pc.
Poi può essere un OC rock solid, ma con il lavoro non si scherza.
Frikes hai ragione.
Io consiglio il 6300 ma non overclockkato, questo per stare un pò giù con i costi.
Certo se ti interessano i tempi di rendering (per lavoro, alcuni rendering impiegano ore o ore su singoli pc) perchè devi fare il progetto di uno stabile particolarmente complesso e sei uno studio di progettazione o uno studio grafico e hai dei tempi da rispettare certamente non usi il pc su cui modelli per renderizzare.
E l'overclock stressa i componenti, troppo per poter avere un reale beneficio. Se per renderizzare una scena in 1 ora in meno mandi a quel paese 9 di 10 ore di rendering perchè il pc si impalla. Non c'è beneficio. Meglio un procio meno potente e un tranquillo rendering notturno che assistere inermi al blocco del pc.
Poi può essere un OC rock solid, ma con il lavoro non si scherza.
e già!con il lavoro non si scherza. se si blocca il pc mentre gira un videogame tiro due parolacce :D e lo riavvio. se succede mentre renderizzo una scena durante la notte tiro il pc dalla finestra!!!! :mad:
ora violenza a parte, un overclock, rock solid quanto sia, credo che vada anche ad intaccare la vita media di un componente hardware. secondo me l'ambito grafica non va molto daccordo con l'oc.
poi ovviamante è una prevenzione e un parere personale...
e comunque spesso chi fa overclock magari è felice (soprattutto) di sfoggiare la sign "conroe e6300 @54,6ghz daily use :read: " :stordita:
quoto il discorso che facevi sulle schede video e rhino. è molto leggero come programma...forse incide anche il fatto che si usa per lo più per modellazione. magari l'assenza di materiali applicati e relative txt alleggerisce la gestione.
(ma la versione 4 com'è? hanno migliorato il motore di rendering?)
Guarda, io avevo scaricato la 4 ma quando ancora era in WIP, niente Beta perchè non avevo tempo. Ora non ricordo di preciso le novità, ma mi sembra che finalmente avessero introdotto il supporto hardware per OpenGL (se lo usi sai che era sempre perennemente in Experimental mode) e miglioramenti ai raccordi e alle booleane, gestione delle linee (spessore tratteggio) e delle quote. Poi le mesh, finalmente si dovrebbero modellare come le superfici. Penso che il motore di rendering non sia stato minimamente toccato, ergo rendering di base a meno di usare plug-in, in proposito sapevo di una beta di Brazil e vedevo dei rendering paurosi. Del resto penso che Rhino abbia la sua forza nella versatilità, non nel rendering.
Per quel che riguarda l'hardware mi trovi super d'accordo, no OC se si deve lavorare, specie in rendering. Un conto è un lavoro che usi e si blocca mentre ci lavori, anche se bestemmi puoi recuperare il lavoro se hai l'accortezza di salvare spesso, ma se lanci il rendering la sera per la mattina dopo e ti trovi la sorpresa oltre alla rabbia si somma il problema che o non lavori per un giorno facendo renderizzare per recuperare tempo oppure perdi un giorno, cosa sgradevole se qualche parametro sui materiali è sbagliato. Così per fare mezzora in meno ci perdi 24 ore.
Nono, meglio andar sul sicuro, ancora meglio appunto avere un server dedicato al solo rendering progettato per lavorare 24/7.
Poi come dici tu ci sono problemi di usura, procio e alimentatore lavorano eccome, il primo sempre in full load, il secondo sotto stress se fa tanto di essere adeguato e basta niente per far saltare tutto, nervi compresi.
già, rhino non è un granche nel rendering. però se implementassero questo aspetto sarebbe un programma molto completo. per me sarebbe l'ideale visto che lo utilizzerei per modellazione architettonica. comunque ancora non lo conosco, devo approfondire.
per il discorso hardware pienamente daccordo :mano:
l'overclock sta diventando una moda troppo diffusa. e per quanto utile, affascinante e poco dispendiosa è poco adeguata in alcuni ambiti. ma la gente si ostina a consigliarlo anche quando non dovrebbe :rolleyes:
crepesdesela
13-10-2006, 08:43
già, rhino non è un granche nel rendering. però se implementassero questo aspetto sarebbe un programma molto completo. per me sarebbe l'ideale visto che lo utilizzerei per modellazione architettonica. comunque ancora non lo conosco, devo approfondire.
per il discorso hardware pienamente daccordo :mano:
l'overclock sta diventando una moda troppo diffusa. e per quanto utile, affascinante e poco dispendiosa è poco adeguata in alcuni ambiti. ma la gente si ostina a consigliarlo anche quando non dovrebbe :rolleyes:
Infatti per i render conviene Maxwell o Cinema + Final render. La V4 di Rhino è più veloce nella visualizzazione 3D e permette di gestire meglio progetti complessi. Non è al livello di alias studio o solidthink ma è comunque un buon prodotto (anche per la somiglianza con autocad). Per quanto riguarda l'overckl il 6300 l'ho spinto a 2.8GHZ e resta sempre stabilissimo (37h di render). E non ne ho uno solo.
Beh, Rhino è apprezzato principalmente per la flessibilità, forse per questo lasciano a terze parti l'utilizzo finale del modello.
Lo puoi usare per CAM, per rendering, ci sono pugin specifici per il disegno navale, se non erro è il preferito in ambiente orafo.
Per la qualità di rendering non so cosa sia meglio, alla fine Maxwell si interfaccia anche con Rhino e ti assicuro che ho visto sul NG di Rhino lavori da far rabbrividire (ovviamente di qualità paragonabile a qualunque altro modellatore che si interfacci con Maxwell).
Quindi diciamo che il limite di Rhino non è propriamente il render (sempre ad appoggiarsi a motori esterni) me è secondo la sua filosofia, è un modellatore di superfici, non solido e quindi mancano tutte quelle opzioni come gli esoscheletri, le particelle, anche solo le basi di animazioni.
Però va bene così, il suo lavoro lo fa e alla grande, ha un prezzo basso e grandi potenzialità, per il design è perfetto.
Se si anima si va su altro.
Per l'oc non sono d'accordo comunque, ok che può essere rock solid, ma preferisco evitare di stressare la cpu ulteriormente, tanto più che nn si dimezza la velocità.
Questioni personali, ognuno è libero di fare come vuole, io posto la mia esperienza e i miei consigli. Tutto qua.
Ciao!
. Per quanto riguarda l'overckl il 6300 l'ho spinto a 2.8GHZ e resta sempre stabilissimo (37h di render). E non ne ho uno solo.
IMHO:
non lo metto in dubbio, e ti auguro che resti sempre tale. il mio discorso, e penso anche quello di nolimit, è di pura prevenzione. non credo che un qualsiasi overclock fatto da qualsiasi utente possa offrire tutta questa stabilità. non credi? insomma bisogna saperlo fare bene :O (sottolineo che io parlo da medimente ignorante in materia). e comuque un 6300 @2.8ghz ti diventa utile con un rendering di 37h ,come dicevi. ,ma normalmente, o in operazioni in cui il processore viene sfruttato poco, a cosa serve? :)
6600 sicuramente 2gb (se non 4) di ram asrock ali lc power 560w quadro 560 e via di rendering
6600 sicuramente 2gb (se non 4) di ram asrock ali lc power 560w quadro 560 e via di rendering
:mbe: ha detto 700-800€ di budget
;)
ops ho sforato di un pochino :stordita:
Io penso che gli OC siano invece utili nei giochi, laddove possono portare a benefici tipo frame rate elevati.
Per lavoro invece no. Mai OC, nel senso che se devo fare un rendering da 10 ore guadagno relativamente poco (perchè comunque lo lanci la sera, diciamo dalle 7 alle 7 un 12 ore di render poco mi importa che diventino 10) mentre se sono più pesanti (metti 36 ore poco mi importa diventino 30 se devo farlo girare sul pc dove modello, lo lanci alle 7 di sera e verrebbe pronto all'una di notte).
Se per lavoro devo fare questo tipo di lavoro allora preferisco investire per un secondo pc, in modo tale che aumenti la produttivita perchè mentre uno renderizza con l'altro puoi modellare.
Penso fili il discorso, poi ognuno è libero di fare come vuole, però lo ripeto, mi incavolerei a morte se si piantasse qualcosa dopo 30 ore di render.
Poi frikes ha ragione sul dire che gli oc sono per alcuni, non per tutti, prima cosa il tuo può essere una caso fortunato e un altro invece se la può prendere in quel posto cercando di ottenere lo stesso andando a botta sicura, secondo non tutti quelli che usano il pc per grafica hanno il background per fare un genere di modifica.
uhm.... mi sà che sti 700-800 sono un pò pochini dovrei decidermi a spendere un pò di più è fare un bella bestia di pc.
anche io avevo pensato ai 2 pc nel senso con uno ci faccio la modellazzione e con l' altro ci lancio i rendering cosi da non dover lasciare acceso a lavorare il pc che oltre a fare il rendering mi serve per fare anche alte cose del mio lavoro quindi risparmierei un sacco di tempi morti e cosi posso lanciare i rendering anche il giorno mentre continuo il mio lavoro.
ma sarà sufficiente controllarlo con il desktop remoto il pc dei rendering oppure dovrei mettere un altro monitor è un altra tastiera ecc ecc.
esistono gli switch KVM! praticamente con una tastiera, un mouse e un monitor ti permettono di controllare da 2 a più postazioni, mi pare 16, in base al modello di switch che acquisti. per quanto ne so però non vanno molto daccordo con i mouse usb, quindi dovresti avere un mouse e una tastiera ps2 (anche l'adattatore usb-ps2 non è consigliato...ma è solo quello che ho letto, non ho mai provato di persona).
poi ci sono alcuni software di desktop remoto validi, ma non so se permettono di lavorare con la grafica su un altro pc. io volevo acquistare un KVM per controllare anche il muletto (il pc che ho in sign che finalmente va in pensione :D ) ma prima voglio vedere come funzionano questi software magari utilizzando photoshop da remoto. se non danno problemi sono diversi eurozzi risparmiati! :)
comunque prima di acquistare un secondo pc solo per il rendering pensa bene alle esigenze che hai. in fondo i dual core sono progettati per eseguire più applicazioni. magari guarda se mentre renderizzi riesci ad utilizzare altre applicazioni agevolmente ;)
per quello che diceva nolimit sull'oc, dobbiamo anche ricordare che per fare oc ci vuole un hardware adeguato! alimentatore, scheda madre, dissipatore e un case con una buona ventilazione. non ci si può svegliare una mattina e overclockare il pc preso al supermercato :rolleyes: o comunque un assemblato che non ha questi requisiti
crepesdesela
13-10-2006, 17:56
Paura dell'oc? Paura di perdere il lavoro? Mi sembra stupido che se uno lavora sul serio e quindi non fa oc si compri un assemblato. Prenditi una workstation HP allora. Altrimenti è come un muratore che lavora con un trapano bosch anzichè un hilti.
Paura dell'oc? Paura di perdere il lavoro? Mi sembra stupido che se uno lavora sul serio e quindi non fa oc si compri un assemblato. Prenditi una workstation HP allora. Altrimenti è come un muratore che lavora con un trapano bosch anzichè un hilti.
:mbe: una workstation hp con 700-800€ di budget? gli assemblati sono un ottimo compromesso per chi non vuole spendere tanto ed avere buone prestazioni, rinunciando ovviamente alla garanzia di avere un assistenza immediata sulla propria scrivania (che tra l'altro non è nemmeno gratis, anzi!!!).
chi come me non lavora sul serio, ma lavora e basta, o lavoricchia una workstation hp non la prende nemmeno in considerazione (salvo disponibilità economiche molto alte :( )
"paura dell'oc?"
no, io direi oc evitabile in un assemblato per fare grafica.
io ai 2 pc ne farei uno con le pa@@e e basta ovviamente dovresti spendere qualcosa in più di 7-800€ sicuramente magari anche solo 3-400€ in più cosi hai tutto li e non ti porti in casa un doppio consumo di alim. di spazio, di doppia manutenzione, doppio casino etc.etc poi fai tu
Doppia manutenzione? Ma ci passate le giornate nel case?
Io quando parlo di due pc ci parlo per lavorare, e investire in due pc per lavoro ci può stare, anche solo per scongiurare l'eventualità di dire a un cliente "mi spiace, non ho potuto consegnarle il lavoro come pattuito oggi, può aspettare un altro giorno?" questa figura val ben più dei soldi per un nuovo pc.
Ripeto, con il lavoro non si scherza, preferisco spender di più per due pc e aumentare la mia produttività piuttosto di rimanere al palo per una cazzata.
crepesdesela
17-10-2006, 18:37
Prova a vedere su yashiweb.com.
sono daccordo con no limit....
il mio pc mi deve sfornare i soldini e quindi deve essere serio e sicuro
sono daccordo con no limit....
il mio pc mi deve sfornare i soldini e quindi deve essere serio e sicuro
:mano: :ave:
Per quello che conosco di Rhino basta aggiungere il modulo Flamingo per il rendering che sostituisce quello interno che fà pena.
brutus89
03-11-2006, 22:02
Sn d'accordo cn chi dice di NO all'oc nei pc da lavoro, nn è capisco molto ma leggendo i vostri interventi ho cpt che questi pc rimangono anche 24/24 accesi in full load e quindi componenti cm cpu e ali sn sotto sforzo quindi penso sia meglio nn sforzarli cn l'oc.
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.