View Full Version : mi aiutate ad assemblare un HTPC
Ciao ragazzi dovrei assemblare entro fine novembre un HTPC ma non ho minimamente idea di cosa ho bisogno.
So' solo che ci vogliono mobo miniATX e per farlo silezioso una cpu che scalda poco.
Per la qualità HDTV esistono mobo con vga integrate che escono in questo formato.
datemi più consigli possibili... questo HTPC sarà messo in rete tramite wi-fi mi piacerebbe anche utilizzare internet per spedire mail e chattare o altro tramite una tastierina senza fili :help:
nessuno riesci ad aiutarmi, volevo anche sapere quale schda video supporta HDTV e quale scheda aiudo è afficancabile a un sistema home theatre ?
wizard1993
17-10-2006, 16:36
nessuno riesci ad aiutarmi, volevo anche sapere quale schda video supporta HDTV e quale scheda aiudo è afficancabile a un sistema home theatre ?
allora;
quantità modello prezzo
1 AMD ATHLON 64 3500+ 2.2GHZ € 104,00
1 ASUS - A8V-VM S939 VIAKM890 € 52,00
1 CORSAIR - Dimm 1 GB DDR € 148,00
1 SAPPHIRE - X1600PRO 256 GDDR3 HDCP HDMI AVIVO € 146,00
1 nec 3550a € 38,00
1 SAMSUNG - HARD DISK NB 2.5" 60 GB 5400RPM € 72,00
totale € 560,00
il case sceglitelo
buona configurazione ma penso che con la stessa cifra possa prendere un config. con un e6300
buona configurazione ma penso che con la stessa cifra possa prendere un config. con un e6300
e una mobo atx..case per htpc ce ne sono molti di belli che possono ospitare mobo atx normali..se prendi un conroe, una asrock conroe xfire, e una x1300 sei a posto...c'è una versione della x1300 con già l'uscita hdmi...cercala che la trovi..
Grazie ragazzi per l'aiuto, sinceramente ci capisco poco di uscite audio e video non mi sono mai appassionato a questo...diciamo che attacco monitor e casse e lavoro, mai visti film sul pc ecc.
Ora però sto acquistando un plasma e vorrei collegarci un pc per vedere la tv/film/navigare ecc vi chiedo un po' di cose:
se guardo la tv passando dal pc la vedo in HD sul 42" ?
L'uscita audio S/PDIF serve per collegare qualche sistema home teatre ?
Come moBo pensavo a queste due AMD2 o 775
ASUS P5B-VM e la ASUS M2NPV-VM
nel primo caso monterei un Celeron D331 e nell'altro un Sempron 3000 (in un futuro potrei per entrambi montare un procio all'altezza della mobo tipo un 6600 o un X2) quale dei due secondo voi consuma e scalda meno ? 1gb di ram normale...magari neanche DDR potrei riutilizzare delle vecchie PC2700 o PC3200 ? ne ho un po' di banchi della vecchia workstation.
Con la scheda video e audio presente nella mobo posso fare a meno di acquistarne una ? oppure per l'audio conviene prenderla ?
Avete qualche sito per vedere i case belli e non carissimi ? posso montare una scheda wi-fi su un case da salotto ? oppure non posso sfruttare i PCI almeno che non acquisto quei così che permettono di montare le PCI parallele alla mobo ?
Grazie per l'aiuto veramente gentili !
Grazie ragazzi per l'aiuto, sinceramente ci capisco poco di uscite audio e video non mi sono mai appassionato a questo...diciamo che attacco monitor e casse e lavoro, mai visti film sul pc ecc.
Ora però sto acquistando un plasma e vorrei collegarci un pc per vedere la tv/film/navigare ecc vi chiedo un po' di cose:
se guardo la tv passando dal pc la vedo in HD sul 42" ?
L'uscita audio S/PDIF serve per collegare qualche sistema home teatre ?
Come moBo pensavo a queste due AMD2 o 775
ASUS P5B-VM e la ASUS M2NPV-VM
nel primo caso monterei un Celeron D331 e nell'altro un Sempron 3000 (in un futuro potrei per entrambi montare un procio all'altezza della mobo tipo un 6600 o un X2) quale dei due secondo voi consuma e scalda meno ? 1gb di ram normale...magari neanche DDR potrei riutilizzare delle vecchie PC2700 o PC3200 ? ne ho un po' di banchi della vecchia workstation.
Con la scheda video e audio presente nella mobo posso fare a meno di acquistarne una ? oppure per l'audio conviene prenderla ?
Avete qualche sito per vedere i case belli e non carissimi ? posso montare una scheda wi-fi su un case da salotto ? oppure non posso sfruttare i PCI almeno che non acquisto quei così che permettono di montare le PCI parallele alla mobo ?
Grazie per l'aiuto veramente gentili !
senza dubbio il sempron 3000..col cool&quiet attivato il clock scende a 800 mhz quando non lo usi, e non consuma più niente..se resti sulle schede madri che hai scelto devi per forza prendere ddr2, indifferente se poi prendi amd o intel, di case belli ce ne sono a bizzeffe, a me piace molto questo:
http://www.thermaltake.com/product/Chassis/desktop/bach/vb8000_index.asp
lo trovi intorno ai 100 euro senza il Medialab, che sarebbe quel display che vedi nella parte sinistra del frontino+un telecomando e un software per far funzionare il pc come media center, mentre col medialab lo trovi a circa 175 euro..ha di comodo che puoi anche montarci una scheda madre atx, e non solo una micro atx, e poi a me personalmente piace come estetica..son soldi lo so, però io preferirei prendere una cosa bella da vedere..
piuttosto restando sul sempron come cpu puoi benissimo prendere la asrock alive nf4g come scheda madre, che ti costa un 25-30 euro in meno rispetto alla asus..
i comparti video e audio delle schede madri che hai scelto( e anche di quella che ti ho proposto io ) sono adeguati ma non eccelsi ovviamente, tutte e 3 le schde madri hanno audio 7.1 e uscita video ad alta definizione, però per esempio se vuoi fare acquisizione devi comprare una scheda dedicata ( in genere le schede tv o con decoder digitale terrestre hanno l'acquisizione integrata, analogica o digitale o entrambe, però da una semplice scheda tv a una con tutto il prezzo lievita..) se vuoi che l'audio sia con codifiche particolari devi andare su una scheda audio dedicata..insomma poi bisogna vedere tu quanto sei patito :D a me personalmente basta l'audio integrato, ma a molti altri no..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.