PDA

View Full Version : Rete tra due pc con hub modem ethernet.

who_or
10-10-2006, 15:15
Ho un serio problema a realizzare una piccola rete in ufficio con due pc (tre con il portatile).
La mia configurazione è la seguente:
2 pc con cheda di rete integrate 10/100/1000
1 modem ethernet d-link 300g+
1 hub 5 porte (oppure uno a 8)

il problema è la condivisione inteenet.
io collego tutti i pc ed il modem alla hub e poi con il pc che non spengo mai dalle 8 alle 20 entro nel modem e configuro la connessione.
Ora appena si configura la connessione il modem mi assegna alla scheda si rete del pc un indirizzo ip (totalmente diverso dal precedente) ed un gateway e con l'installazione automatica di win xp, gli altri pc non vedono quello principale!!!
Ho allora configurato a mano gli ip e la rete tra i pc funziona (però l'ip del principale non lo devo cambiare alrimenti non mi funziona più nulla) ma internet funziona solamente sul pc principale (che non spengo mai) e non con gli altri.
Ho provato a cambiare i gateway in tutti i modi ma niente da fare.
Qualcuno sa aiutarmi?
Ho visto che altri utenti cercano di creare reti un questo modo ma hanno gli stessi problemi con internet.

please help

as10640
10-10-2006, 16:09
Ciao.

Tutto questo succede perchè il modem fa solamente da modulazione-demodulazione del segnale (da qui la parola modem).... Di conseguenza l'IP che assegna alla scheda di rete è l'IP PUBBLICO che ti serve per navigare... Per risolvere il problema ti serve un router, il quale acquisice l'IP pubblico, si mette tra internet ed i tuoi PC e ridistribuisce la connessione con un processso che si chiama NAT....

Lo ripeterò fino allo sfinimento: LASCIATE PERDERE LE RETI CON I MODEM.....

who_or
11-10-2006, 08:04
quindi se ho capito bene mi basta prendere un router anche senza modem integrato e collegare il mio modem alla presa wan del router e l'hub o i pc alle porte ethernet del router.

è giusto?
la configurazione della rete diventa complicata?

BTS
11-10-2006, 11:20
non è giusto:
una volta preso il router non serve più l'hub. Connetterai i pc al router ed il router al modem tutto via cavo.
un router senza modem NON ha una presa wan, solo attacchi ethernet