PDA

View Full Version : 2 HD bruciati in un pomeriggio!!??


saven
10-10-2006, 13:06
è successo proprio questo...
o almeno sembra.

la situazione è questa
hd installati 3

1 hd maxtor SATA I 160gb con due partizioni, una con sistema operativo
1 hd maxtor 80 gb archivio
1 hd maxtor 60 gb usato con una installazione di riserva

ieri mi si è bloccato il sistema..
solita schermata blu con stringhe indecifrabili

al riavvio quando win iniziava a caricare tutti i vari programmi in esecuzione automatica, blocco, schermata blu e riavvio....
e via cosi

riavvio con hd da 60...
dopo un pò blocco totale anche lì
hd quasi morto...
powermax da codice d'errore

riprovo a riavvire da hd 160
modailità sicura
riesco ad accedere con account admin
faccio scasione antivirus con avast
partizione c: tutto ok
partizione d: blocco

riavvio l'hd 160 non da segni di vita...
io piango!!!

qualcuno può aiutarmi....
grazie

saven
10-10-2006, 17:35
rieccomi...

nessuna novità...

ho anche pensato possa essere un problema di scheda madre....
voi che ne dite?

Glide
10-10-2006, 17:41
forse uno sbalzo di corrente che ha danneggiato tutti gli hd
oppure se ai molex degli hd hai attaccato una ventola è possibile che è andata in corto e li ha danneggiati
prova con un hd vecchio se ti è possibile

UtenteSospeso
10-10-2006, 18:12
Prova a cambiare l'alimentatore, forse e' andato. Prova a fare un boot da CDrom, se da problemi anche da li allora e' proprio andato l'ali, la 12V va giu' e i dischi non girano bene.

Le ventole non rompono i dischi, se vanno in corto si spegne il pc, se si bloccano al max riscaldano.

Glide
10-10-2006, 18:19
Prova a cambiare l'alimentatore, forse e' andato. Prova a fare un boot da CDrom, se da problemi anche da li allora e' proprio andato l'ali, la 12V va giu' e i dischi non girano bene.

Le ventole non rompono i dischi, se vanno in corto si spegne il pc, se si bloccano al max riscaldano.
un utente di questo forum ha bruciato un hd appena ha attaccato una ventola allo stesso molex dell'hd perchè questa è andata in corto

UtenteSospeso
10-10-2006, 18:38
Se la ventola va in corto va in protezione l'alimentatore.
Hai mai visto le ventole per CPU che hanno il connettore di alimentazione da collegare in serie agli HD/cdrom ? Sono abbastanza potenti quelle, la connessione sulla scheda non reggerebbe, il transistor ( o l'integrato) si infiammerebbe (alcune schede hanno la velocita' variabile)

E' piu' probabile che ha fatto qualche cazzata lui o che il connettore verso l'HD era cablato male se non al contrario per cui si e' trovato la 5V sulla posizione 12V e la 12V sulla posizione 5V (cosa grave).
Casomai fosse vero quello che ha scritto.
Forse sei uno di quelli che crede che il cavetto per sdoppiare sia la soluzione ?
Oppure metti un alimentatore a parte per le ventole ?
Oppure dicci dove si possono/devono collegare le ventole.

Glide
11-10-2006, 11:18
io penso che le ventole si dovrebbero collegare su un molex che parte dall'alimentatore a cui non c'è attaccato nient'altro

UtenteSospeso
11-10-2006, 11:36
Tutti i fili dello stesso colore sono collegati allo stesso punto all'interno dell'alimentatore, ogni filo di un di un colore è in corto circuito con ogni filo dello stesso colore, sono saldati sullo stesso punto dello stampato dell'alimentatore.
Ogni colore rappresenta una tensione che ha un solo generatore.
Usare un Molex diverso per ogni cosa è equivalente al 100% di usare uno sdoppiatore ed equivale al 100% ad usare dei collegamenti in serie.
Non ha nessun senso farsi di questi problemi.

MM
12-10-2006, 15:09
E invece lo ha eccome
Se tu avessi visto i problemi che ho visto io e avessi fatto i test che ho fatto io in compagnia di persona più esperta di me in elettronica, capiresti che i problemi esistono
Tanto per fare un esempio ho visto saltare una partizione di un disco di boot per due volte in un pomeriggio, a causa di una ventola con problemi di alimentazione: ho visto tensioni abbassate anche di 0,5 volt su un cavo a causa di una ventola non perfetta ;)

Rubberick
12-10-2006, 15:17
- Tecnicamente ci potrebbero essere dei cali che l'alimentatore per quanto buono non puo' evitare... anche se dovrebbero essere voltaggi stabilizzati

- Impilare tutte le periferiche su un'unico cavo puo' potrebbe portare ad un surriscaldamento dello stesso... cosa che generalmente non succede perche' i cavi usati sono svariate volte + grandi di quanto potrebbe essere il max di amperaggio richiesto...

UtenteSospeso
12-10-2006, 15:34
Ci sono stati altri problemi che hanno causato la perdita della partizione. Per scendere di mezzo volt la tensione dell'ali significa che il carico stava assorbendo parecchia corrente e il calo lo avresti avuto su tutti i connettori questo può causare anche lo spegnimento per protezione dell'alimentatore.

Altro discorso sono le cattive contattazioni che abbassano le tensioni, questo non è un fenomeno elettrico ma meccanico dovuto al non buon contatto fisico dei connettori. Con connettori buoni non ci sono problemi.
Questo tipo di problemi si possono avere anche usando sdoppiatori o adattatori per i dischi sata o direttamente con il disco EIDE se le femmine sul cavo sono troppo...larghe.
A volte chi toglie il cavo di alimentazione che non viene via facilmente è portato a farlo oscillare in su e in giu o destra sinistra, questa operazione allarga i contatti femmina.