PDA

View Full Version : Il PC parte senza hard disk?


UnrealGhost
10-10-2006, 12:44
Domanda stupida probabilmente, ma meglio essere sicuri di non combinare casini :D

Un mio amico deve vedere il modello del suo processore e della sua scheda madre su un pc vecchio, ma non ha un hard disk a disposizione da montare.

Il computer parte lo stesso senza hard disk (in modo da vedere i modelli di scheda madre e processore nella fase di boot), oppure si può danneggiare qualcosa? :what:

PhantomX
10-10-2006, 13:18
si fa il boot, carica il bios e poi bloccherà nella ricerca di un sistema operativo avviabile e comunque non si danneggia nulla :D

ReverendoMr.Manson
10-10-2006, 16:12
Se poi ci ti vuoi sbizzarrire puoi fare partire il dos da floppy ed hai anche un sistema operativo a disposizione :asd:

caviccun
12-10-2006, 18:26
Se il pc non ha il floppy , ma ha il lettore cd o dvd , ti fai , da qualche amico , un cd di boot o di avvio , con i file di sistema dos. Da bios imposti come prima periferica il cd. Tuttavia quello non basta , perchè non conosco programmi dos (che potresti salvare sul cd , oltre ai file di sistema) che ti facciano il check dell'hardware. Già che ci sei , dato che potrebbe venirti bene anche in seguito , potresti salvarti una live di linux , sicuramente con quella avresti più possibilità di fare un controllo della macchina. Magari Knoppix o Mepis o Pe-Builder.