View Full Version : aiuto ..7950gt...rumore di frittura???!!!!
Sbisighin
10-10-2006, 11:32
Sto usando da 2 giorni una bellissima ASUS 7950gt, tutto funziona alla perfezione, non scalda molto (71° dopo ore di gioco), i giochi vecchi girano a meraviglia, Oblivion gira da schifo , ma gira, Ghost Recon nuovo è una figata....
ma...
quando parte la grafica di alcuni giochi, es Oblivion, la scheda emette un rumore di "frittura", un fastidioso trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr taaarrrrrrrrrrr trrrrrrrrrrrr, tipo un vecchio trasformatore !!! Il rumore cambia di tono con lo spostamento della visuale del gioco e se premo esc per il menù o tab per l'inventario il rumore svanisce !
Se gioco a Unreal 2004 o World of Warcraft il rumore non c'è
Qualcuno sa dirmi che diavolo può essere??? :muro:
ps: la configurazione la vedete qui sotto, l'ali è un Thermaltake TR2-500 con lo spinotto pci-e a cui convergono le due linee distinte 12v rispettivamente di 14A e 15A
Gordon86_ITA
10-10-2006, 13:01
Sto tipo di rumore mi è familiare, ma mi pare non riguardi la scheda video.
Considera che sia Oblivion che il nuovo Ghost Recon sono giochi pesanti (HDR pe entrambi); indi per cui il rumore te lo doveva fare anche con GR.
Lo sò che non si dovrebbe chiedere, però.......
Oblivion è originale oppure preso "per altre vie"?
Sto usando da 2 giorni una bellissima ASUS 7950gt, tutto funziona alla perfezione, non scalda molto (71° dopo ore di gioco), i giochi vecchi girano a meraviglia, Oblivion gira da schifo , ma gira, Ghost Recon nuovo è una figata....
ma...
quando parte la grafica di alcuni giochi, es Oblivion, la scheda emette un rumore di "frittura", un fastidioso trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr taaarrrrrrrrrrr trrrrrrrrrrrr, tipo un vecchio trasformatore !!! Il rumore cambia di tono con lo spostamento della visuale del gioco e se premo esc per il menù o tab per l'inventario il rumore svanisce !
Se gioco a Unreal 2004 o World of Warcraft il rumore non c'è
Qualcuno sa dirmi che diavolo può essere??? :muro:
ps: la configurazione la vedete qui sotto, l'ali è un Thermaltake TR2-500 con lo spinotto pci-e a cui convergono le due linee distinte 12v rispettivamente di 14A e 15A
sono i componenti della scheda video sotto carico, forse i condensatori..anche a me l'ha fatto spesso, con diverse schede video ;)
potrebbe anche essere la scheda madre comunque, o l'alimentatore
bYeZ!
Sbisighin
10-10-2006, 14:12
i giochi sono originali...GR era in regalo con la scheda
comunque ho osservato bene, il rumore lo fa con tutto il 3d spinto e semette se per esempio iconizzo il gioco (con alcuni giochi si può fare)
il rumore viene proprio dalla zona condensatori...non dipende ne dalla ventola ne dal resto del pc
vorrei capire se è normale o se tra un po la scheda frigge davvero!
secondo me nn lo dovrebbe fare..
Punitore
10-10-2006, 17:46
secondo me nn lo dovrebbe fare..
già... io direi di mandarla in RMA
Non serve a nulla mandarla in rma! ;)
Lo faceva anche a me (6800gt)... colpa dell'alimentatore... :O
ps: te lo fa anche in fasi di scorrimento (scrolling) delle pagine 2d (tipo word, pagine web di internet explorer, o excel)?!?
Sbisighin
10-10-2006, 22:03
Non serve a nulla mandarla in rma! ;)
Lo faceva anche a me (6800gt)... colpa dell'alimentatore... :O
ps: te lo fa anche in fasi di scorrimento (scrolling) delle pagine 2d (tipo word, pagine web di internet explorer, o excel)?!?
SI !! è vero !!! Confermo!!!!
Non ci avevo fatto caso, ma quando muovo la rotellina del mouse per far scorrere le pagine di questo forum compare il rumore !
Dai che sono sulla strada giusta .....grazie Raven!
E' colpa dell'alimentatore? mancano watt o Ampere? Come hai risolto ??????
E' colpa dell'alimentatore? mancano watt o Ampere? Come hai risolto ??????
Ho risolto cambiandolo! ;)...
E non è questione di amperaggio o potenza... ma proprio di "compatibilità" (su alcune configurazioni capita... su altre no...)
Sbisighin
11-10-2006, 00:13
grazie Raven, sei stato di grande aiuto.....
pianificherò l'aquisto di un nuovo ali...nel frattempo spero che la scheda non si rovini (giocherò con le cuffie per non sentire la fastidiosa zanzara :O )
Superpelo
11-10-2006, 11:02
io ti consiglio di provare subito un altro ali, magari se te lo fanno provare in un negozio ben fornito, nel frattempo piu' che cuffie non ci giocherei proprio...
Sbisighin
12-10-2006, 18:34
Ho risolto cambiandolo! ;)...
E non è questione di amperaggio o potenza... ma proprio di "compatibilità" (su alcune configurazioni capita... su altre no...)
Qualche consiglio su quale ali prendere, visto che sapere i dati della potenza non mi aiuta???
enermax?
Qualche consiglio su quale ali prendere, visto che sapere i dati della potenza non mi aiuta???
enermax?
anchio avevo dei rumori strani sulla ventola quando giocavo a oblvion con conseguenza di reset o spegnimento del monitor..
be in realtà ce li avvo con ogni applicativo 3D che non fosse un bench (quelli andavano all'infinito)...
Ho cambiato con un Enermax liberty 500W con 2 linee +12 da 22A e ora è tutto ok
Gordon86_ITA
13-10-2006, 07:35
enermax?
Puoi prenderre un liberty, che quì si trova a 80-90€ (e, se non ricordo male, è modulare, ma non vorrei sbagliarmi)
Oppure, ma costano di più, un Enermax coolergiant (tipo il mio da 600, pagato 145€) oppure QUESTO TAGAN (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=42_221&products_id=3297)
Metti sempre in preventivo una spesa di 100€ e più. Si, certo, è molto, ma hai un'alimentatore ad ok, che non ti darà problemi (salvo che non ti arrivi già difettoso :D )
Sbisighin
13-10-2006, 20:31
Grazie dei consigli, infatti pensavo proprio ad un Liberty , ma per un discorso puramente estetico preferirei il Hiper R-Type
ho solo un dubbio:
la 7950gt va collegata al cavo pci-e apposito dell'ali o è meglio usare lo sdoppiatore con i due molex femmina da collegare a due linee distinte dell'ali?
In teoria basterebbe il cavo pci-e per una scheda sola, ho visto che l'altro sistema andrebbe usato per la seconda scheda in un'eventuale configurazione SLI....ma non ne sono sicuro.
Nel negozio "sotto casa" dicono che l'ali Thermaltake tr2-500 è già un buon ali e che hanno assemblato uno SLI con quello...ma mi sembra strano, perchè sulle specifiche non parlano ne' di SLI ne' di dual core compatible, nonostante ci siano già due linee da 12v.
la scheda collegala direttamente all'alimentatore..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.