PDA

View Full Version : Portatile anche per uso HTPC

gjues:-)
10-10-2006, 10:04
Visto che necessito di un lettore dvd (HDMI), di un Hd recorder e di un portatile, avrei pensato di risolvere tutte le mie necessità con l'acquisto di un portatile con Windows Media Center Edition.
Possiedo un Philips 32pf9731 che supporta l'ingresso da pc.
Cosa ne dite? Potrebbe essere una scelta giusta? Ovviamente il portatile lo collegheri alla tv solo quando ho la necessita di riprodurre dvd/divx o registrare programmi.

Pensavo di comprare un portatile con queste caratteristiche:
Centrino Core 2 Duo Merom T5600 (2x1,83Ghz, 2Mb di cache)
Ram 2x512Mb (non credo che 2048 Mb di ram servano)
NVIDIA GeForce Go 7600 con uscita DVI (Vorrei sapere se la tecnologia PureVideo è compatibile anche con i formati non HD.Se no potrei prendere una ati mobility x1600.)
Intel High-Definition audio support con uscita S/PDIF (dovrebbe essere compatibile con l'audio HD. Mi confermate?).
Digital and analog TV-tuner (qualunque tv tuner mi permette di registrare da antenna comprimendo il formato?)
Hard disk da 120Gb 5400rpm sata(è meglio quello da 160gb?).
Lettore e masterizzatore DVD.

Secondo voi un portatile così dovrebbe supportare anche la riproduzione dei formati HD a 720p con ovviamente l'aggiunta successiva di un lettore blu-ray o HD-DVD?
Con Windows Media Center posso fare tutto quello che farei con Windows Xp a livello di programmi, giochi e tutto il resto?

Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie a tutti ;)

PS: Guardandomi un po' in giro ho trovato molto interessante Acer Aspire 5684 (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page3&dau22.oid=19769&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=1698605065). Che ne dite?

10-10-2006, 17:38
Non c'è nessuno che mi può dare un consiglio. :stordita:

11-10-2006, 11:56
Up :(

consequence
11-10-2006, 18:57
Interessa anche a me l'acquisto di un notebook per utilizzo come HTPC affiancandoli in futuro un lettore HD-DVD/Blu-Ray.

Di che modello sono le caratteristiche di quel portatile?

12-10-2006, 10:27
L'Acer Aspire 5684 si differenzia solo per la presenza di 2Gb di ram. Sul listino Acer viene venduto a 1139.
Qualcuno potrebbe rispondere alle mie domande, per favore? :(

eric654
12-10-2006, 12:18
intanto ti rispondo dicendoti che windows media center è semplicemente una figata.
hai tutto quello che c'è su win xp pro (ad eccezione dei domini) con in più il PVR (se vuoi sapere altro chiedi pure).
io lo uso sul computer fisso e adesso che mi serve un notebook lo voglio con win mce.
mi pare che alcuni modelli abbordabili siano della dell ma la ricerca è solo all'inizio

stay tuned

eric654
12-10-2006, 14:14
come al solito è acer ad avere le soluzioni più economiche
http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page117&dau22.oid=19077&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=5&ctx4=Italia&crc=4078061724
Aspire 5101AWLMi_ Turion MK36 si trova tranquillamente a meno di 700 euro.
e tra le caratteristiche ha un notevole disco da 120 GB ottimo per registrare dalla TV senza ricorrere a dischi esterni (considerando che con 50 giga si registrano circa 30 ore)

il processore è un AMD Turion MK36 2.0Ghz; 512KB di cache; 35 W di dissipazione. chiaramente non è il miglior processore del mondo ma è pur sempre un 64bit pensato per il mondo mobile.

il modello superiore, l'Aspire 5102WLMi invece oltre ad avere un giga di ram ha un Turion TL 50 X2 abbastanza simile al precedente ma dual-core 1.6GHZ; 2 x 256 KB di cache; 31 watt di dissipazione.
su questo processore c'è anche un articolo dello zio tom che in sostanza lo colloca appena dietro l'intel core duo2 http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060822

entrambi i notebook hanno la webcam integrata, DVD super multi, schermo 15.4 crystal e scheda video ATI X1100 128MB Shared.
il più economico si trova a meno di 700 euro mentre il dual core con un giga di ram costa quasi 100 euro in più.

notebookale
12-10-2006, 14:38
intanto ti rispondo dicendoti che windows media center è semplicemente una figata.
hai tutto quello che c'è su win xp pro (ad eccezione dei domini) con in più il PVR (se vuoi sapere altro chiedi pure).
io lo uso sul computer fisso e adesso che mi serve un notebook lo voglio con win mce.
mi pare che alcuni modelli abbordabili siano della dell ma la ricerca è solo all'inizio

stay tuned

scusa se mi intrometto, ma windows media center, se preso per esempio trammite un notebook dell, viene fornito con telecomando o senza?
grazie

12-10-2006, 14:57
Di solito non ti forniscono neanche il cd, quindi credo senza. Però per esempio alcuni notebook hanno il loro telecomando.

12-10-2006, 15:09
il processore è un AMD Turion MK36 2.0Ghz; 512KB di cache; 35 W di dissipazione.

E da quello che ho sentito in giro scalda abbastanza e consuma di più. Io prendo un Intel core 2 duo.

entrambi i notebook hanno la webcam integrata, DVD super multi, schermo 15.4 crystal e scheda video ATI X1100 128MB Shared.
il più economico si trova a meno di 700 euro mentre il dual core con un giga di ram costa quasi 100 euro in più.
Schermo 15.4 basta e avanza. Il masterizzatore e lettore dvd va bene.
Quello che mi preoccupa è la scheda video. Io vorrei un pc in grado di supportare in un futuro sempre più prossimo i formati ad alta definizione (BR e HDDVD) a 720p (tanto la mia televisione non supporta i 1080p). Ecco perchè
mi ero lanciato verso Acer Aspire 5684 che, a mio parere, dovrebbe essere molto buono.
Vorrei però essere sicuro di riuscire a supportare l'alta definizione.
Inoltre mi piacerebbe sapere se PureVideo è compatibile anche con i formati non HD.

Grazie mille per le delucidazioni su Windows Media Center.
Secondo te Windows Media Center permette con qualunque tuner di registare dalla televisione e contemporaneamente magari codificare il formato in qualcosa che sia un buon compromesso tra la qualità e dimensione?

eric654
12-10-2006, 21:47
allora...
chiaramente i due modelli che ho elencato sono entry level e quindi sprovvisti di telecomando e attenzione!! sono anche sprovvisti di sintonizzatore (come la maggior parte dei notebook del resto) quindi per sfruttare le funzioni tv e pvr è necessario equipaggiarsi con un sinto esterno magari usb2 dvb-t che costa una cinquantina di euro.
Mi pare che i notebook toshiba della serie qosmio abbiano già il sinto integrato ma devo informarmi meglio... e comunque sono molto costosi (sopra i 1400)

per il discordo HD non sono un esperto ma credo che qualsiasi nuovo pc sia in grado di supportare i 720p. in fondo si tratta solo di decodifica e stiamo parlando di pc che si dichiarano "vista ready".

Secondo te Windows Media Center permette con qualunque tuner di registare dalla televisione e contemporaneamente magari codificare il formato in qualcosa che sia un buon compromesso tra la qualità e dimensione?
se sei il tipo che vuole registrare direttamente in divx ti dico subito che win mce non fa per te. non so se altri software pvr siano in grado di farlo.
immagino tu sappia già che win mce è compatibile solo con alcuni tuner quindi bisogna informarsi bene prima dell'acquisto.
poi bisogna distinguere tra tv digitale e analogica.
con un sinto analogico win mce ti permette di settare il livello di qualità della registrazione mentre con un sintonizzatore digitale il flusso viene memorizzato sull'hard disk così come arriva dall'antenna senza alcuna ricodifica.
ovviamente quest'ultima soluzione è da preferire perché impegna pochissimo il processore e mantiene invariata la qualità della trasmissione digitale. (inoltre, prima o poi, il segnale analogico verrà eliminato definitivamente quindi tanto vale partire da subito col digitale)

in entrambi i casi il file risultante può essere facilmente trasformato in un normale mpg editabile con qualsiasi software di video editing.

eric654
18-10-2006, 21:08
Continuiamo con altri due modelli Acer ma questa volta della serie 9300.
rispetto ai precedenti modelli della serie 5100 la prima differenza notevole è lo schermo da 17".
La ram è di 1 giga in entrambi i modelli

da quel che ho capito la grafica è integrata nel chipset nvidia geforce 6100 che dovrebbe andare bene per un pc multimediale di livello ma meno bene per i giochi. dettagli qui: http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/gf6150-gf6100.html

come al solito, dvd super multi, webcam e card reader completano la dotazione.

Vediamo adesso le differenze tra i due modelli:

Aspire 9301AWSMi
questo modello disponibile in italia da essedi per meno di 800 euro ha un disco da 80 giga e un processore Turion MK36 (2.0GHz). Lo stesso usato sul 5101.

Anche sul 9302 è stato mantenuto il processore Turion TL 50 X2 che caratterizzava il 5102 e il disco è di 120 giga.

attenzione al peso che arriva quasi a 4 KG

viste le differenze in questo caso mi sembra più consigliabile il modello superiore che ha il disco più grandee anche il procio migliore mentre prima poteva avere senso scegliere il modello più economico per avere comunque un media center con una cifra bassa.

eric654
18-10-2006, 21:41
Saliamo ancora di prezzo e troviamo il primo core2duo 1.73 GHz T2250 per gli irriducibili di Intel.
modello Acer Aspire 5612AWLMi.
15.4 pollici, un giga di ram e 120 di hard disk per meno di 900 euro.

e ancora Aspire 9412AWSMi 1000 euro.
qua si comincia a fare sul serio.
17"Crystal Brite, Intel core 2 Duo T2250 1.73GHz; 1 giga di ram, 120 di HD; camera da 1.3 megapixel, lan da gigabit; dvd supermulti e card reader in 3.7 KG.
ma nonostante tutto questo ben di dio non c'è ancora il sintonizzatore...
mi piacerebbe leggere qualche recensione...

salendo ancora di prezzo aumentano un po' tutte le specifche ma come acer possiamo fermarci qua.
i vaio della serie n11 hanno solo due porte usb e per questo sono esclusi a priori, peccato.

eric654
02-11-2006, 10:07
nello shop ufficiale toshiba sono comparsi alcuni notebook con win mce intorno ai 1000 euro e alcuni sono anche vista premium ready.

tra un paio di giorni dovrebbero scadere i listini acer e quindi è lecito aspettarsi un taglio dei prezzi e/o nuovi modelli