View Full Version : non mi parte il PC!! aiutatemi please
Paolos82
10-10-2006, 07:24
ciao ragazzi mi è successa una cosa stranissima! ieri sera si è riavviato il pc per la solita deframmentazione che mi parte in automatico ogni giorno alle 21 di sera! tornato davanti al pc il computer si era riavviato come sempre però era rimasto bloccato all'inizio dell'avvio! precisamente quando mi compare il logo DFI della scheda madre! ho provato a riavviare e niente ho staccato anche la batteria del bios e non mi fa niente! cosa devo fare??? non posso neanche formattare perchè come ho detto prima non mi arriva nemmeno nella preselezione dell'avvio di windows in modalità normale,sicura,ultimamente funzionante e via dicendo! si blocca proprio all'inizio dell'accensione del pc! :cry: :cry:
Paolos82
10-10-2006, 07:32
che qualcuno mi aiuti sono disperato!!
Potresti provare a montare quel disco come secondario su un altro pc e provare a fare uno scandisk e un defrag... ;)
Paolos82
10-10-2006, 07:37
Potresti provare a montare quel disco come secondario su un altro pc e provare a fare uno scandisk e un defrag... ;)
la sfrotuna è che ho solo un portatile qui a lato! :muro:
Se riesci ad arrivare al boot da cd/floppy puoi provare a scaricare l'utility diu check per il tuo disco...
Paolos82
10-10-2006, 07:43
Se riesci ad arrivare al boot da cd/floppy puoi provare a scaricare l'utility diu check per il tuo disco...
no il problema è quello. non mi fa arrivere lì sennò potevo tranquillamente formattare! si ferma all'inizio quando puoi premere canc per entrare nel bios. però se ci provo non funziona lo stesso! :muro: :muro: :mc:
Gordon86_ITA
10-10-2006, 07:55
Da quel che ho capito, non ti fà neanche il check dei componenti, giusto?
Paolos82
10-10-2006, 08:01
Si infatti, nn mi fa nemmeno quello!
no il problema è quello. non mi fa arrivere lì sennò potevo tranquillamente formattare! si ferma all'inizio quando puoi premere canc per entrare nel bios. però se ci provo non funziona lo stesso! :muro: :muro: :mc:
Prova a staccare il disco e guarda se superi quel punto ...
Gordon86_ITA
10-10-2006, 08:26
Prova prima la soluzione di Ghiken
Sinceramente, non vorrei che il bios sia saltato.
Inoltre, se mi posso permettere, fare il defrag ogni giorno mi pare un pò troppo.
Non dico di non farlo mai, ma penso che 1 volta al mese basti
deviltrigger.dmc
10-10-2006, 09:33
Prova a staccare il disco e guarda se superi quel punto ...
quoto, e magari se non va ancora stacca anche le altre periferiche (metti che qualcuna non funzioni più e crei problemi)
se non va così sono cavoli, sembra un problema di BIOS
riguardo al defrag daccordo con Gordon86_ITA, c'è chi sbaglia non facendolo mai ma pure farlo così spesso non serve
Ma che c'entra il BIOS? Da quello che ho capito la fase di post inizia ma non viene portata a termine, tipico se l'hard disk è rotto, o manca di uno dei pin della IDE (o se anche uno di questi “spinotti” è piegato). In questo caso però è più probabile che il disco rigido sia rotto, visto che non è stato scollegato e ricollegato nessuno cavo.
stefano25
10-10-2006, 09:49
stacca tutte le periferiche, i dischi e tutte le schede pci, lascia la scheda video e la memoria, eventualmente un solo banco, vedi se va. Poi una ad una rimetti le schede e i dischi fino a trovare il guasto.
Se non parte devi testare la memoria.
Devi andare per esclusione.
Ma che c'entra il BIOS? Da quello che ho capito la fase di post inizia ma non viene portata a termine, tipico se l'hard disk è rotto, o manca di uno dei pin della IDE (o se anche uno di questi “spinotti” è piegato). In questo caso però è più probabile che il disco rigido sia rotto, visto che non è stato scollegato e ricollegato nessuno cavo.
Quoto.
Se termina correttamente il check sulla memoria, all'inizio del POST, penso anch'io sia un problema di disco o di qualche altra periferica collegata ai canali IDE.
Hai provato ad entrare nel BIOS e verificare che vengano riconosciute tutte le periferiche IDE collegate?
Gordon86_ITA
10-10-2006, 10:07
a me è parso di capire che non fà neanche il check del bios
:doh: ops....non ho letto che non riesce ad entrare nel bios....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.