PDA

View Full Version : [Distro Varie] - Problema Installer Grafico

Mister Hahn
10-10-2006, 03:28
Ciao ragazzi,

ho un Notebook HP Pavillion dv4290EA con monitor 15.4" e ATI X700.
Sto provando alcune distro linux, sia Live che permanenti, ma ho un problema durante l'installazione di queste ultime nel portatile.

Con Ubuntu 6, Fedora 5, La Live Dyne:bolic 2.1 ottengo sempre che nel momento in cui viene avviato il Server X per l'installazione grafica il monitor si spegne (non diventa nero, proprio si spegne del tutto) mentre il pc continua a lavorare, ma io non vedo nulla.
A parità di distro su un PC desktop con monitor da 17" il tutto va alla perfezione.

Le uniche distro di cui ho potuto terminare l'installazione sul portatile sono la Knoppix (Live) e la SUSE 10.1.
Quest'ultima però non gestisce benissimo il monitor, in quanto ogni volta che devo riavviare o spegnere il pc o anche solo fare il logout il monitor si freeza e si schiarisce sempre più fino a diventare totalmente bianco (premendo CTRL + ALT + CANC torno in modalità testuale con i messaggi di Kill del Kernel).

Ho cercato e cercato, ma le uniche problematiche simili riguardano configurazioni del Server X da modificare nella cartella etc/X11 su di alcuni file di impostazioni, con il fine di supportare la risoluzione non standard 1200x800.
ma il punto è che io a questo proprio non arrivo, non riesco ad installare le distro che mi servono (ubuntu in particolare)..

Scusate la tirata e grazie comunque...

Dr34m
10-10-2006, 05:31
Quando ti appare la schermata nera e il pc lavora, prova con ctrl alt + e ctrl alt -, al 90% è la risoluzione sbagliata o il vertical refresh, cmq per modificare l'xorg.conf, devi accedere ad una console (ctrl alt F1,F2 ecc..) e digitare

nano -w /etc/X11/xorg.conf

in conclusione ti consiglio di usare il cd di istallazione di ubuntu alternativo, quello textmode, è molto intuitivo non ti preoccupare. ;)

Mister Hahn
10-10-2006, 16:15
Ciao, innanzitutto grazissima per avermi risposto :)

I CTRL ALT + e CTRL ALT - servono per aumentare o diminuire il Refresh?
Questi due comandi, e quello che mi hai consigliato per aprire la console funzionano anche DURANTE l'installazione?

Per l'installazione textmode non ci sarebbero problemi, ero tentato di farlo con Fedora 5 (anaconda) anche ma il punto è che non ho garanzie che al termine il Server X funzioni correttamente :)

Posto che riesca ad accedere al file di configurazione X hai consigli su come configurarlo?
Ricordo distintamente che prima di lanciare il Server X Fedora riporta "Monitor Unknown" e Suse ne riconosce uno sbagliato che poi devo modificare per evitare che l'errore si ripeta anche lì...

KiKKo2K
10-10-2006, 17:29
su debian e immagino ubuntu prova un:
dpkg-reconfigure xserver-xorg
e reinserisci i dati del tuo hardware correttamente :)

Dr34m
11-10-2006, 10:36
Ciao, innanzitutto grazissima per avermi risposto :)

I CTRL ALT + e CTRL ALT - servono per aumentare o diminuire il Refresh?
Questi due comandi, e quello che mi hai consigliato per aprire la console funzionano anche DURANTE l'installazione?

Per l'installazione textmode non ci sarebbero problemi, ero tentato di farlo con Fedora 5 (anaconda) anche ma il punto è che non ho garanzie che al termine il Server X funzioni correttamente :)

Posto che riesca ad accedere al file di configurazione X hai consigli su come configurarlo?
Ricordo distintamente che prima di lanciare il Server X Fedora riporta "Monitor Unknown" e Suse ne riconosce uno sbagliato che poi devo modificare per evitare che l'errore si ripeta anche lì...

Dunque, io ti consiglio di usare la textmode, una volta installato il sistema, al primo avvio, se non ti riconosce bene alcuni parametri dovresti avere lo schermo nero dopo il boot, prova con ctrl alt meno o più, oppure loggati in una console e modifica a mano i parametri, sbattiti un po' e vedi che c'è l'ha fai. Cmq ti consiglio ubuntu. Se il tuo problema è un altro, prova a postare qualche messaggio di errore e il tuo xorg.conf.

edit: potresti usare dei tool da riga di comando per configurare l'X. come xorgconf -textmode

oppure X -configure