PDA

View Full Version : Copia 1:1 di C:\


hunterbit
10-10-2006, 00:43
Ciao a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Per esigenze lavorative devo fare ogni giorno (di mattina) un intero backup del mio Hard Disk C e spostare tutto in un secondo hard disk montato sul canale IDE 2.
In caso di rottura definitiva del primo hard disk vorrei passare al secondo Hard Disk semplicemente aprendo il CASE e montando HD (che prima si trovava sull'IDE2) sul primo IDE (cambiando ovviamente Jumber) e ripartire con lavoro perdendo il minimo tempo necessario.
Non so se mi sono spiegato bene ma in pratica vorrei avere una copia identica del SO su un altro HD da usare come HD di sicurezza nel caso di guasti senza quindi dover fare recupero del backup con dei cd avviabili tipo ACronis ma semplicemente spostando sul primo IDE l'hard disk di sicurezza che si trovava sul secondo.
Grazie a tutti e scusate se non sono stato molto chiaro.

Naufr4g0
10-10-2006, 01:56
Esiste una cosa che si chiama RAID, tramite il quale se metti due hard disk identici in parallelo, e la scheda madre supporta il raid, in pratica vengono fatte due copie uguali dello stesso disco su due dischi diversi (e tu vedi i due dischi come se fossero solo uno da windows).
E' molto più facile di andare a fare ogni volta il backup...
Pero' non so se ti basta una cosa del genere.

n_slanter
10-10-2006, 09:24
In alternativa esistono software appositi tipo Norton Ghost o Acronis True Image... io utilizzo il secondo ;)

hunterbit
10-10-2006, 10:27
Ma se non sbaglio con acronis si crea un'immagine che va poi ripristinata...io invece vorrei che venisse creato un backup di c su un altro HD e in caso di guasto smonto HD rotto e collego HD di backup sul primo IDE così riparte il tutto senza problema.

n_slanter
10-10-2006, 11:30
Acronis ha anche la funzione Clone Disk... l'unico dubbio che mi viene è sulle eventuali licenze... ovvero, per es. non ti so dire cosa succeda se installi winxp con la stessa licenza su 2 HD diversi... :eek:

hunterbit
10-10-2006, 11:48
Questo vuol dire che mi potrebbe creare problemi e si potrebbe disattivare?
Io comunque ho una copia autentica di XP potrei avere quindi problemi...
Comunque questa clonazione in acronis può essere anche schedulata e quindi permetterla in orari prestabiliti senza farla ogni volta in automatico.

n_slanter
14-10-2006, 00:19
Questo vuol dire che mi potrebbe creare problemi e si potrebbe disattivare?
Io comunque ho una copia autentica di XP potrei avere quindi problemi... Credo che XP controlli che sullo stesso PC e/o in rete non ci siano 2 copie con la stessa licenza, però non avendo mai provato non ti so dire come si comporti.
Comunque questa clonazione in acronis può essere anche schedulata e quindi permetterla in orari prestabiliti senza farla ogni volta in automatico. Potrei sbagliarmi perchè forse sono io che non riesco a trovare l'opzione, ma mi pare che si possa schedulare solo una copia dell'immagine del disco e non clone disk o altre operazioni... io ho sempre usato l'immagine perchè è più versatile (non sempre il disco si spacca, a volte semplicemente si pianta per cause varie ed eventuali) ed a montarla in genere ci si sta meno di mezz'ora...