PDA

View Full Version : collegare tra loro due router wireless

MetalWarrior
10-10-2006, 00:00
Salve a tutti.
Non sono il primo a porre questa domanda ma non ho ancora capito se si può fare o meno, quindi la pongo di nuovo.
Ho un router ADSL wireless Santis50 collegato alla linea telefonica con cui faccio navigare un portatile provvisto di wireless.
Vorrei collegare il computer fisso ad un altro router wireless + 4 porte ethernet (Hamlet) con un cavo di rete e poi fare un "ponte wireless" tra i due router.

Perchè?
- Perchè non voglio tirare un cavo lungo metri;
- Perchè non tutti i sistemi operativi che vorrei installare supportano adeguatamente schede di rete wireless;
- Per attaccarci più di un pc senza acquistare una scheda wireless per ognuno;
- Per collegare l'xbox che non è dotato di wireless.

Ho cercato di fare due reti (192.168.3.0 e 192.168.4.0) e di fare il routing dei pacchetti ma non sono sicuro di aver settato in modo opportuno tutti i parametri.
Ho settato il medesimo canale per entrambi i dispositivi (il 6).
Il risultato è che da una rete non riesco a pingare nessun indirizzo dell'altra.
Mi sarei aspettato almeno che, da un computer con indirizzo
192.168.3.2
assegato grazie al dhcp del router (gateway?) 192.168.3.1
sarei riuscito a pingare l'indirizzo
192.168.3.254 (uno dei due indirizzi, quello "esterno?")
dell'altro router, ma ciò non accade.

Sapreste darmi una mano? Dove sbaglio? Quello che faccio è possibile? Ci vuole un altro dispositivo? (access point?)
Se non è possibile almeno mi metto il cuore in pace e non ci perdo più tempo.
Saluti e grazie anticipate.

.:AbboZ:.
10-10-2006, 10:05
Ciao, io ti consiglierei di controllare se i due access point supportano la funzione di wds (genera un ponte wireless tra uno o più access point), se la supportano puoi impostare come access point principale quello che esce su internet e di conseguenza impostare degli ip statici sugli altri computer (tutti facenti parte della stessa rete).Imposti come gateway l'ip dell'access point che esce su internet e dovrebbe funzionare.

tcp/ip
10-10-2006, 10:46
Salve a tutti.
Non sono il primo a porre questa domanda ma non ho ancora capito se si può fare o meno, quindi la pongo di nuovo.
Ho un router ADSL wireless Santis50 collegato alla linea telefonica con cui faccio navigare un portatile provvisto di wireless.
Vorrei collegare il computer fisso ad un altro router wireless + 4 porte ethernet (Hamlet) con un cavo di rete e poi fare un "ponte wireless" tra i due router.

Perchè?
- Perchè non voglio tirare un cavo lungo metri;
- Perchè non tutti i sistemi operativi che vorrei installare supportano adeguatamente schede di rete wireless;
- Per attaccarci più di un pc senza acquistare una scheda wireless per ognuno;
- Per collegare l'xbox che non è dotato di wireless.

Ho cercato di fare due reti (192.168.3.0 e 192.168.4.0) e di fare il routing dei pacchetti ma non sono sicuro di aver settato in modo opportuno tutti i parametri.
Ho settato il medesimo canale per entrambi i dispositivi (il 6).
Il risultato è che da una rete non riesco a pingare nessun indirizzo dell'altra.
Mi sarei aspettato almeno che, da un computer con indirizzo
192.168.3.2
assegato grazie al dhcp del router (gateway?) 192.168.3.1
sarei riuscito a pingare l'indirizzo
192.168.3.254 (uno dei due indirizzi, quello "esterno?")
dell'altro router, ma ciò non accade.

Sapreste darmi una mano? Dove sbaglio? Quello che faccio è possibile? Ci vuole un altro dispositivo? (access point?)
Se non è possibile almeno mi metto il cuore in pace e non ci perdo più tempo.
Saluti e grazie anticipate.

Prima di fare 2 reti 192.168.3.xxx e 192.168.4.xxx prova a vedere se funziona con una sola rete la 192.168.3.xxx
per il ping sull'ip 192.168.3.254 - 6 sicuro ke tale IP esiste nella tua rete? Se non c'è nessuna macchina con quell'ip assegnato (oltretutto accesa e funzionante) non puoi pingarla.
Poi una volta testato il tutto crei le 2 reti e la relativa subnet mask