View Full Version : Consiglio nuova auto..diesel o non diesel, questo il problema
Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
djufuk87
09-10-2006, 23:57
Beh direi benzina!! :)
Minipaolo
10-10-2006, 00:03
benzina, senza dubbio...
Andrea Dandy Bestia
10-10-2006, 00:26
Un bel naftone!
Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...
se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!
Minipaolo
10-10-2006, 09:28
mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!
In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" :) ma siamo quasi lì :(
In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 :rolleyes: (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)
Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico :) la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo :)
Ciao,
...sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti).
CUT
In pratica viaggio a una media di 20km/h nel senso che si è sempre tra fermarsi/ripartire per pochi metri.. tutto dalla prima alla terza (con la mia panda..).
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
ironmanu
10-10-2006, 10:52
Ciao,
vi ringrazio tantissimo perchè mi state dando buoni consigli!
In effetti uno dei motivi per cui pensavo al diesel è il fatto di avere piu coppia e spunto quindi ai bassi regimi. Per il totale km in effetti il vantaggio nei consumi forse nemmeno c'è (certo, qualche weekend fuori provincia me lo farò piu spesso con un'auto decente..e per questo il 1000 pensavo fosse un po scarsetto e quindi ne soffrisse per le volte che capita di andare in autostrada ecc), più che altro che mi fa pensare è l'uso quotidiano: sti maledetti km, tutti in colonna (tra andata e ritorno, 25km al giorno in 70 minuti). So che suona strano chiedersi quale sia l'auto che consuma meno "da ferma" :) ma siamo quasi lì :(
E i consumi ne risentono in maniera impressionante: d'estate percorro lo stesso tragitto e con le scuole chiuse. Beh, ci metto meno della metà del tempo (mezz'ora max) andando a na media di 60km/h e i consumi sono dimezzati. Cioè d'estate mi fa i 15km/l mentre d'inverno faccio tipo gli 8 :rolleyes: (certo d'inverno consuma un pochino di piu di suo magari, ma a giustificare il doppio dei consumi è l'immenso tempo che se ne passa in colonna..)
Quindi sì, facendomi due calcoli con i soli km percorsi conviene sicuramente un benzina, però c'è anche da dire che ragionando invece in tempo, insomma in ore di traffico :) la macchina sta accesa parecchio, ecco.
Non so se ho reso, ma mi chiedevo se in tali condizioni secondo voi c'è da prediligire il diesel rispetto al benzina o quale altro consiglio/parametro da valutare (cilindrata ecc) vi viene in mente.
grazie di nuovo :)
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
E se optassi per un'auto a cambio automatico?
mmh.. dovrei informarmi un po nel panorama utilitarie perchè non ho idea di quali lo montino e i costi, però diciamo che se serve "solo" per comodità non mi interessa molto (perchè in linea di massima per lo stile di guida che ho..beh non in panda, dico in generale :) preferisco quello manuale) se invece influenzasse i consumi ci penserei su un po, ma non credo :mbe:
beh, verrebbe da dire "prendi la + leggera tra le tue scelte possibili"
ti ringrazio, vero anche questo
ad ogni modo insomma, per concludere, per il tipo di percorso (25 km al giorno.. e 25 km/h di media..quindi continui parti/frena/sosta in coda) diesel o benza non fanno particolare differenza, devo solo guardare il chilometraggio annuo e quindi essendo questo limitato, si va di benza o c'è anche chi la pensa diversamente?
mah.. io resto dell'idea che (considerando gli esempi che hai portato) una bella Yaris 1.0 sarebbe l'ideale... (occhio che anche se è un 1.0 resta paragonabile con un 1.3-1.4 diesel..)
sbagliatissimo!e chi ti ha detto sta cosa?
x mcriki: ricordati che una diesel consuma sempre meno di un benzina.....8km/litro nel traffico non li fa nemmeno la mia golf 1900cc tdi da 130cv! figurati un'utilitaria td 1300/1400cc avente una media di 70cv!
la mia auto,a parte quando la tiro,non gli ho mai visto nel traffico fare meno di 11/12 al litro!ed abito a roma quindi di traffico ce ne sta eccome!
ti ripeto che se vuoi rimanere su motori 1000/1100cc un benza va bene ma già se vai su un 1300/1400cc è meglio la diesel!
bianconero
10-10-2006, 20:49
se vuoi rimanere sul 1300/1400cc fatti la diesel...tanto ce ne stanno tante utilitarie con motori di quella cilindrata e che sono td!consumano moooolto meno sopratutto nel traffico e sono anche + comode da portare xche hanno molta + coppia motrice che ti fanno usare meno il cambio e la frizione xche riprendono tranquillamente di qualsiasi marcia col motore al minimo dei giri!! altrimenti se vuoi andare sempre su un'utilitaria ma di 1000/1100cc un benza va + che bene!
se parli cosi mi sa che non hai provato dei piccoli diesel come il 1.3 70cv
se devi rallentare per ripartire o scali o scali non c'è altra soluzione perche se scendi sotto i 2000 giri la macchina non ce la fa a ripartire
in pratica il cambio lo usi ma di più...
è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
Ciao!
Benzina: 1.4 TSI VW, 170 cv, 14 Km/l. Magari con cambio DSG, così nel traffico non devi nemmeno star li a "smanettare". :sofico:
ninja750
10-10-2006, 21:00
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano
uno scooter 100cc
1400 euro di listino e circa 35 Km/l anche con le code piu' incasinate
http://www.honda.de/images/mc/ovw/ubersicht_lead_2004.jpg
si guida con la patente B (quella delle automobili ) e puoi portare un passeggero (e' un 100cc di cilindrata 4 Tempi)
:sofico: :sofico:
uno scooter 100cc
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: mi hai anticipato perche' mi sono messo a cercare la foto :mad: :mad: :mad:
scooter?
eh, perchè non sapete quanto piove a Como quando ci si mette :p
è una guida completamente diversa...se devi fare un sorpasso piu che scalare devi aumentare di marcia perche se superi un certo regime il motore non spinge piu ...in pratica il contrario che con un benza
mi sa che mi conviene cercare qualche concessionaria che mi fa provare qualche modello prima di prendere na decisione, mica lo so se mi ci trovo bene con sta cosa :rolleyes:
scooter?
eh, perchè non sapete quanto piove a Como quando ci si mette :p
e' acqua , con un minimo di attrezzatura non ti bagni per niente .. anzi quando piove veramente forte spesso in ufficio sono piu' asciutto io che ho fatto il viaggio in motorino rispetto ai miei colleghi che dalla fermata del tram fino all' ufficio si sono infrascicati tutti
Benzina: 1.4 TSI VW, 170 cv, 14 Km/l. Magari con cambio DSG, così nel traffico non devi nemmeno star li a "smanettare". :sofico:
e il prezzo?? :)
ninja750
10-10-2006, 21:12
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: mi hai anticipato perche' mi sono messo a cercare la foto :mad: :mad: :mad:
non so te ma il mio consiglio è serio :)
sì beh era così per dire: nonostante tutti i pro di un due ruote, l'auto mi è preferibile allo scooter per tanti altri motivi
e il prezzo?? :)
Ah già, non avevo letto che cercava poco più di un'utilitaria. :fagiano:
se parli cosi mi sa che non hai provato dei piccoli diesel come il 1.3 70cv
se devi rallentare per ripartire o scali o scali non c'è altra soluzione perche se scendi sotto i 2000 giri la macchina non ce la fa a ripartire
in pratica il cambio lo usi ma di più...
io non so te che macchina hai portato ma io le td di piccola cilindrata le ho guidate eccome e vanno benissimo e non ho riscontrato i difetti riportati da te!di utilitarie ho portato la punto e la ypsilon 1300cc mjet,clio 1500cc dci e la polo 1400cc tdi!
Marteen1983
11-10-2006, 00:18
io non so te che macchina hai portato ma io le td di piccola cilindrata le ho guidate eccome e vanno benissimo e non ho riscontrato i difetti riportati da te!di utilitarie ho portato la punto e la ypsilon 1300cc mjet,clio 1500cc dci e la polo 1400cc tdi!
La C3 1.4 HDi 90 CV riprende da 800 giri :D
La GPunto 1.3 MJ 90 CV no..ma è nuova, bisogna dare al motore di tempo di assestarsi.
Da guidatore di naftoni, io consiglio un bel diesel, magari < 1'300 cc così ti risparmi anche 3 anni di bollo. Non è mica male..
Comunque ottimo il consiglio di prendere un'auto leggera. Un Pandino 1.3 Multijet secondo me, per l'uso che hai descritto, è l'auto migliore. E poi è FIAT, quindi qui dentro va bene a tutti :D
bianconero
11-10-2006, 14:44
punto 1.3 multijet..
ma va beh che la uso poco...sono abituato al mio caro 1.6 twin spark 120 cavalli della 147 forse è per quello che non mi trovo benissimo con la punto almeno i primi km ...il tempo di rientrare nella meccanismo del diesel
mpattera
11-10-2006, 15:24
in condizioni "standard", in coda un diesel soffre sicuramente meno di un benzina (e te ne accorgi anche perchè il benza avrà quasi sempre la ventola accesa, mentre il diesel a meno di condizionatore, no). lo svantaggio è che va in temperatura più lentamente quindi un tragitto da 12km è più critico per un diesel che per un benza.
leox@mitoalfaromeo
11-10-2006, 15:48
Ciao!
non ho letto tutti i post, magari qualcuno ti ha già dato questa risposta..
io fossi in te prenderei una Fiat Natural Power... gpl in garanzia, sconti fiscali, spesa per il carburante ridotta...
A breve dovrebbe uscire la Gpunto, per ora c'è la vecchia punto, l'idea e la multipla.. forse anche la panda.. boh
in condizioni "standard", in coda un diesel soffre sicuramente meno di un benzina (e te ne accorgi anche perchè il benza avrà quasi sempre la ventola accesa, mentre il diesel a meno di condizionatore, no). lo svantaggio è che va in temperatura più lentamente quindi un tragitto da 12km è più critico per un diesel che per un benza.
grazie per l'intervento, anche se insomma ci sono pro e contro a qaunto dici, comunque ne terrò conto :mano:
non ho letto tutti i post, magari qualcuno ti ha già dato questa risposta..
io fossi in te prenderei una Fiat Natural Power... gpl in garanzia, sconti fiscali, spesa per il carburante ridotta...
A breve dovrebbe uscire la Gpunto, per ora c'è la vecchia punto, l'idea e la multipla.. forse anche la panda.. boh
sono andato a vedere sul sito (ma sono a doppia alimentazione benzina/metano però, non benzina/gpl, esatto?)
comunque i distributori di metano qua non ci stanno, dovrei andarmene fino a milano o varese per fare il pieno.. anche se economicamente per il solo carburante dovesse esser vantaggioso, il tempo per andare a far rifornimento è davvero troppo purtroppo
lo svantaggio è che va in temperatura più lentamente quindi un tragitto da 12km è più critico per un diesel che per un benza.
è leggermente + lento ad andare in temperatura rispetto ad un benza ma con un tragitto di 12km l'auto anche se diesel e di piccola cilindrata gliene bastano la metà o anche meno x andare in temperatura!se poi c'è pure traffico..... :rolleyes:
sì, ci metto sui 30/35 minuti per farli :doh:
sì, ci metto sui 30/35 minuti per farli :doh:
se ti piace puoi optare x la nuova panda.
a benzina da 1200cc che ti fa risparmiare qualcosina sull'assicurazione e bollo!
oppure il 1300cc mjet l'assicurazione ed il bollo costano leggermente di +(motore + grande e circa 10cv in +!)ma consuma molto meno è + comoda nel traffico ed il motore è + resistente e ti permette di fare anche qualche piccolo viaggio in autostrada!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.