PDA

View Full Version : I PC IBM VANNO SOLO CON I DISCHI QUANTUM?

demonbl@ck
09-10-2006, 16:56
Ciao a tutti, ieri ho trovato per strada un 486SX :D me lo sono portato a casa, funziona , ci ho messo il mio lettore dvd (che vale di più il lettore da solo cvhe tutto il resto del computer messo insieme.....) pero non riesco a installare nexun Hd all'infuori del quantum da 270 Mb che gia c'era...

ecco le caratteristiche =

Coprocessore matematico Non installato
Cache 0 Kb
Unità floppy 1.44 Mb

a, volevo chiedervi = nonè che puo dipendere dal fatto che la batteria del CMOS è danneggiata? (sinceramente non credo.. pero )

passo la palla a voi, grazie per l'aiuto che mi darete (SE NON ME LO DATE SIETE PROPRIO STRUNZ :ciapet: :sofico: :D :banned: )

demonbl@ck
09-10-2006, 17:29
perche non mi risponde nessuno ?

CRL
09-10-2006, 23:35
Probabilmente ci hai messo dischi troppo grossi.
Le mie conoscenze informatiche sui bei tempi andati del 486 sono molto scarne, ma immagino che avrà una limitazione al max a 2GB, ma forse anche meno. Se ci metti dischi più grandi non li rileva. Molti dischi di quell'epoca avevano dietro un jumperino da settare che limitasse la dimensione a quella massima rilevabile da quelle mobo, in modo da garantire una certa retro-compatibilità.
Vedi se sull'etichetta del disco c'è scritto nulla.

- CRL -

DarkSiDE
10-10-2006, 09:11
all'epoca gli hd più grandi si partizionavano :)

CRL
10-10-2006, 11:54
all'epoca gli hd più grandi si partizionavano :)
Non è un discorso di partizioni, sono proprio i bios di allora che non riescono ad indicizzare più di un certo numero di settori, così come oggi capita con la soglia dei 127GB.

- CRL -

Lupin The 3rd
10-10-2006, 12:05
Non è un discorso di partizioni, sono proprio i bios di allora che non riescono ad indicizzare più di un certo numero di settori, così come oggi capita con la soglia dei 127GB.

- CRL -

esatto...dipende dalla mobo in questione...con quella cpu ho un hd da 800mb e 2gb...è possibile che la mobo sia troppo datata!che modello è, anno, bios?

demonbl@ck
10-10-2006, 13:40
:) beh, io ho provato con dischi da 10 e 3 Gb. oggi provo con uno che dovrebbe essere da 2 Gb, graziemille