View Full Version : Ma che materiale è ?
Mi date una mano ?
Vorrei sapere di che materiale è fatto il mio cavatappi (foto)
Di sicuro NON è nè acciaio, nè acciaio inox,nè ferro,nè alluminio,nè bronzo.
Considerando che costa poco...che altro potrebbe essere?
E' leggero, non è magnetico,sembra quasi plastica....
http://img125.imageshack.us/img125/7949/bracciolevaum3.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=bracciolevaum3.jpg)
ReverendoMr.Manson
09-10-2006, 16:19
Ma che te frega non mi dire non ci dormi la notte :sofico:
Bah a me sembra teflon :stordita:
invece mi serve saperlo
assolutamente NON è teflon
ReverendoMr.Manson
09-10-2006, 16:29
Allora opto per la lega di zinco :mc:
non lo so, però ce l'avevo uguale e dopo poco si sono staccati i due perni che tenevano le braccia. :D
Doraneko
09-10-2006, 21:05
Dovrebbe essere un sinterizzato.Praticamente sono polveri metalliche che con un processo di sinterizzazione vanno a formare un materiale metallico unico.
E' un materiale molto duro,se provi a piegarlo molto forte si spezza di colpo.
cromo? sembra fatto dello stesso materiale del mio slide. Ci scommetterei.
Ci sono alcuni acciai debolmente paramagnetici...
RiccardoS
10-10-2006, 11:54
Dovrebbe essere un sinterizzato.Praticamente sono polveri metalliche che con un processo di sinterizzazione vanno a formare un materiale metallico unico.
E' un materiale molto duro,se provi a piegarlo molto forte si spezza di colpo.
penso anch'io: una volta ne spezzai uno e credendo fosse acciaio mi stupii della mia forza incommensurabile :sofico: , per poi rendermi conto invece che l'interno sembrava fatto di una specie di materiale polveroso compresso...
Doraneko
10-10-2006, 12:37
penso anch'io: una volta ne spezzai uno e credendo fosse acciaio mi stupii della mia forza incommensurabile :sofico: , per poi rendermi conto invece che l'interno sembrava fatto di una specie di materiale polveroso compresso...
:D
Io alle medie ero appoggiato con una mano al gancio di un attaccapanni,ad un certo punto...CRACK!!ci sono rimasto un po' così!!Sembrava un metallo solidissimo e invece!! :D
Cmq è un materiale ottimo per certe cose.Ad esempio se devi fare una lama.
si potrebbe essere un materiale sinterizzato, qualche lega anzi legaccia di bassa qualità
GrandeLucifero
10-10-2006, 16:02
Prova a scaldarlo alla fiamma del gas, se si scioglie senza diventare
incandescente, probabilmente è una lega di alluminio, oppure
una lega stagno+qualcos' altro :asd:
La usano soprattutto xchè è facile da stampare.
Non credo in un metallo sinterizzato (troppo costoso)... :rolleyes:
dovrebbe essere questa:
zama (http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia/wiki/Zama_(lega))
ciao.
Doraneko
10-10-2006, 19:27
Prova a scaldarlo alla fiamma del gas, se si scioglie senza diventare
incandescente, probabilmente è una lega di alluminio, oppure
una lega stagno+qualcos' altro :asd:
La usano soprattutto xchè è facile da stampare.
Non credo in un metallo sinterizzato (troppo costoso)... :rolleyes:
Non è detto!Possono anche essere economici!Quella del cavatappi mi sembra un'applicazione perfetta per un sinterizzato.
non avevo letto che era leggero :asd:
Allora opto pure io per un sinterizzato
GrandeLucifero
11-10-2006, 21:55
Non è detto!Possono anche essere economici!Quella del cavatappi mi sembra un'applicazione perfetta per un sinterizzato.
In effetti non ho esperienza dei sinterizzati.
Hai qualche link dove spiega meglio le loro caratteristiche ? :confused:
vecchiman
14-10-2006, 14:25
puo darsi sia zama..ma la usano per sinterizzazione? La zama la usano in pressofusione... se è sinterizzato è molto probabile sia acciaio! ma se pesa poco...che densità ha??
wheisback
14-10-2006, 17:05
Tu dici che non è acciaio, ma secondo me è un inox al 90%, il rimanente 10 % alluminio.
Perchè mai dovrebbe essere sinterizzato? non è che un cavatappi debba resistere a chissà quale usura :mbe:
vecchiman
14-10-2006, 17:08
be la sinterizzazione non è fatta specificamente per resistere a usura..o almeno...
wheisback
14-10-2006, 17:14
be la sinterizzazione non è fatta specificamente per resistere a usura..o almeno...
La sinterizzazione è nata per realizzare componenti di materiale refrattario (alto punto di fusione), generalmente ceramici, che non potendo essere ottenuti dal liquido, per via dell'alto punto di fusione, vengono ottenuti direttamente dalla polvere.
I materiali ceramici vengono usati per:
- resistenza ad alta temperatura
- resistenza a usura
Non mi pare che il cavatappi lavori a T>700°, ne che debba resistere a usura, come ad esempio un ingranaggio o altro.
Imho è un acciaio stampato.
GrandeLucifero
14-10-2006, 17:21
La sinterizzazione è nata per realizzare componenti di materiale refrattario (alto punto di fusione), generalmente ceramici, che non potendo essere ottenuti dal liquido, per via dell'alto punto di fusione, vengono ottenuti direttamente dalla polvere.
I materiali ceramici vengono usati per:
- resistenza ad alta temperatura
- resistenza a usura
Non mi pare che il cavatappi lavori a T>700°, ne che debba resistere a usura, come ad esempio un ingranaggio o altro.
Imho è un acciaio stampato.
ThankYou ! :D
in effetti mi sembrava strano...
GrandeLucifero
14-10-2006, 17:25
Anch'io ho un cavatappi simile e da un' attenta osservazione posso dire che...
1 - il corpo è cromato o verniciato
2 - sembra di vedere chiaramente i residui di uno stampaggio per fusione
3 - il metallo se sottoposto ad uno sforzo eccessivo si può rompere
di schianto (nn si piega)
vecchiman
14-10-2006, 17:27
infatti per sinterizzazione si fanno le piastrine degli utensili da taglio! che sono anche in materiale ceramico..poi il cavatappi lo faranno col sistema piu economico che esiste!
vecchiman
15-10-2006, 09:11
ma uno stampaggio non si fa per fusione...sono due robe diverse! o no? puo darsi sia di ghisa a questo punto..
ToO_SeXy
15-10-2006, 11:11
dovrebbe essere questa:
zama (http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia/wiki/Zama_(lega))
ciao.
*
pure secondo me é zama
Doraneko
15-10-2006, 14:30
Questo l'ho preso dal sito di una ditta che si occupa di materiali sinterizzati:
"Il processo di trasformazione inizia con la compattazione delle polveri dentro stampi al fine di ottenere un prodotto che possa essere movimentato e che successivamente viene riscaldato ad una temperatura inferiore a quella di fusione in atmosfera controllata; questa fase conferisce ai componenti le caratteristiche meccaniche necessarie al loro utilizzo finale."
http://www.sinteris.it/default.asp?section=produzione&qs=introduzione
Questo lo preso dal sito della camera di commercio di Torino:
"La metallurgia delle polveri rappresenta una delle moderne tecnologie a disposizione di progettisti e produttori; la sinterizzazione, infatti, ha avuto applicazioni industriali importanti a partire solamente dal secolo scorso.
I prodotti sinterizzati hanno proprietà e prestazioni in esercizio affidabili che, unite ai costi di produzione del componente finito, li rendono competitivi rispetto a quelli di altre tecnologie di formatura. Nel recente passato si è assistito ad uno sviluppo significativo dei prodotti e dei processi legati alla metallurgia delle polveri, che hanno consentito di ampliare le applicazioni di utilizzo."
http://www.to.camcom.it/Page/t18/view_html?idp=8907
Stando a questi scritti,quel cavatappi potrebbe essere benissimo di sinterizzato.Infatti anche qui dicono che non è un processo costoso ed offre buone proprietà meccaniche.I bracci del cavatappi ad esempio,devono essere sufficientemente duri da non piegarsi e i denti che ci sono in cima devono essere duri per non saltar via o rovinarsi.Il sinterizzato mi sembra plausibile come soluzione.
Io sti materiali li ho studiati anni fa,adesso non mi ricordo molto.
wheisback
15-10-2006, 15:01
Stando a questi scritti,quel cavatappi potrebbe essere benissimo di sinterizzato.Infatti anche qui dicono che non è un processo costoso ed offre buone proprietà meccaniche.I bracci del cavatappi ad esempio,devono essere sufficientemente duri da non piegarsi e i denti che ci sono in cima devono essere duri per non saltar via o rovinarsi.Il sinterizzato mi sembra plausibile come soluzione.
Io sti materiali li ho studiati anni fa,adesso non mi ricordo molto.
Non ho niente contro i sinterizzati ma secondo me si cerca di farcelo rientrare a tutti i costi :D
Nella frase in grassetto c'è qualcosa che non va.
Doraneko
15-10-2006, 15:42
Non ho niente contro i sinterizzati ma secondo me si cerca di farcelo rientrare a tutti i costi :D
Nella frase in grassetto c'è qualcosa che non va.
Non è che cerco di farcelo rientrare per forza!Dico colo che secondo me è quello e cercavo di far capire perchè.
Cosa c'è che non va nella frase in grassetto??? :confused:
wheisback
15-10-2006, 17:51
Non è che cerco di farcelo rientrare per forza!Dico colo che secondo me è quello e cercavo di far capire perchè.
Cosa c'è che non va nella frase in grassetto??? :confused:
Quello che non va sono le caratteristiche, ad un cavatappi non si richiedono chissà quali caratteristiche resistenziali. Dici che i bracci non si devono piegare, sfido un qualunque materiale, anche l'alluminio, a piegarsi sotto l'azione della forza esercitata per estrarre un tappo, parliamo di qualche N.
Dici che i denti devono essere duri per non saltar via, stessimo parlando dei denti di un ingranaggio (ad esempio di una pressa) potrei essere d'accordo, e in ogni caso sarebbero duri non per non saltar via (più sono duri e maggiore è la probabilità che si rompano) ma per non usurarsi, soprattutto a fatica.
Io ho detto un inox (che sono cmq acciai resistenti) ma non per la loro resistenza, semplicemente perchè gli inox sono i più utilizzati in ambito alimentare, vedi posate, coltelli, pentolame vario etc.
Considera che chi fa cavatappi generalmente non produce solo quelli ma soprattutto lame, quindi non avrebbe senso comprare forni per sinterizzazione e tutto l'apparato che vi ruota intorno, quando si hanno già in casa le presse, gli stampi, la fonderia etc.
Doraneko
15-10-2006, 19:04
Il tuo ragionamento è abbastanza sensato,tuttavia sarebbe sensato anche il produrre oggetti lontanissimi come campo d'utilizzo ma fatti dello stesso materiale.Ad esempio una ditta potrebbe produrre posate e forbici da giardino.
Se consideri il fatto che chi fonde il metallo molte volte non è la stessa impresa dal quale esce il prodotto finito,converrai che una posata e una pentola richiedono processi abbastanza diversi,pur essendo di materiali simili.Una pentola penso che sia fatta per pressofusione,una posata invece è una cosa molto più banale,dato che è una semplice lavorazione di una lamina.
C'è anche poi il fatto che il pentolame è soggetto a notevoli stress termici,la posata invece no.
GrandeLucifero
15-10-2006, 19:47
Troviamo la ditta che fabbrica questi cavatappi e temestiamola di e-mail..
prima o poi si decideranno a dirci di che materiale è fatto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.