PDA

View Full Version : Aiuto! CRT in via di fusione?

Deckart
09-10-2006, 15:15
ciao a tutti,
ho da qualche giorno un problema col mio LG flatron 915ft+.
in pratica succede che ad un certo punto l'immagine a schermo, che fino a qualche secondo prima è assolutamente perfetta, ha come un fenomeno di ingrandimento e sfocamento. mentre questo ingrandimento e sfuocamento progrediscono, nel giro di un secondo/due lo schermo si oscura e si sente chiaramente a orecchio l'effetto dell'elettricità statica che si avverte quando si spengono gli schermi crt in generale. il fenomeno è estremamente rapido nel suo presentarsi (ripeto, due secondi e lo schermo è nero). spengo e riaccendo, l'immagine ritorna e dopo una ventina di secondi succede ancora. a volte però (non so in base a quali eventi) riesco a lavorarci tranquillamente fino a quando ne ho bisogno.
cosa può essere? prima di dare la colpa al monitor e di buttarlo via (ha quattro anni di vita per la bellezza di 500 euro spesi), vorrei essere sicuro che il problema sia suo e non invece della scheda video o del cavo vga.
chiunque mi può dare una dritta sarà benvenuto!
ciao

@GuyBrush@
09-10-2006, 15:17
Potrebbe essere il tubo che sta partendo... a me è successa una cosa molto simile con la vecchia TV di casa..

alle volte si deformava l'immagine o veniva sfuocata... dopo un'agonia di 2 mesi è passato a miglior vita...

Ocimin
09-10-2006, 19:15
Ho il tuo stesso monitor e appena comprato mi ha dato quel problema che hai descritto tu. Lo comprai circa 4 anni fa anche io quindi non mi ricordo se c'era anche il cambio di zoom. Sicuramente dava, in modo random, sfarfallio e sfocatura accompagnato dal click tipico di quando accendi/spegni o cambi risoluzione al monitor. Visto che lo avevo appena acquistato lo portai con la garanzia al centro assistenza LG. Lo tennero circa 3 settimane e la diagnosi finale fu di alcuni contatti mal saldati. Rinforzarono questi contatti e, ad oggi, il monitor funziona ancora benone. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!

Ocimin

Ocimin
09-10-2006, 23:19
Mi è venuto in mente adesso cosa capitava precisamente: c'era il click, una leggera sfocatura e poi il monitor cambiava di luminosità (si abbassava in modo evidente). Non so se possano esserci analogie nelle cause con il tuo problema.

Ocimin