Entra

View Full Version : HUB e condivisione internet con ADSL...aiutatemi!!


fabstars
12-09-2001, 17:00
Dunque,
proprio oggi sono venuti ad installarmi l'ADSL e devo dire che finalmente volo in internet. In casa ho anche un'altro computer con cui vorrei condividere questa opportunità. Di recente ho comprato anche un HUB a 5 porte e mi sono fatto fare un cavo RJ45 da un metro incrociato. La domanda è questa: come devono essere i cavi e come collegarli per fare in modo di condividere internet??
Io ho provato in questo modo ma non funziona: un cavo incrociato dal modem ADSL all'HUB; dal 1° computer all'HUB ho messo il cavo che mi hanno dato con il modem ADSL (ma forse non è incrociato, almeno così mi ha detto il tecnico); dal 2° computer un cavo incrociato all'HUB. Il mio dubbio è che se non tutti i cavi non sono incrociati non mi funziona un bel niente.....confermate??

grazie

Ashrum
12-09-2001, 19:43
Ciao, qui forse trovi un po' di risposte http://www.iuslex.it/telefonia/finternetadsl.html

Cmq sconsigliano per motivi di sicurezza di collegare il modem direttamente all'hub, ma collegarlo ad un computer che faccia da router o da gateway (penso)
Il cavo tra modem e pc penso debba essere incrociato, ma tra hub e pc non deve essere assolutamente cross, altrimenti non funzia.
Prova anche a fare un giro qui, penso sia interessante www.coyotelinux.com

Ciao :D

skif_domm
12-09-2001, 21:11
Se il modem che hai preso è l'Alcatel Speed touch Home, il gioco è fatto: si trasforma in router cambiando un valore tramite telnet.
Trovi comunque tutti i dettagli sul sito che ti ha detto Ashrum

...è fantastico!:D

fabstars
12-09-2001, 21:15
ragazzi...siate + precisi per favore. :; Ho letto i vostri post ma non ci ho capito molto. La mia domanda è in particolare a come devono essere i vari cavi che vanno all'HUB (incrociati o normali); eppoi vorrei che mi spiegassi meglio come fare a trasformare il mio modem (si!! è l'Alcatel Speed touch Home) in un router; sono stato nel sito che mi avete consigliato, ma non riesco a trovare le informazioni che cerco.
Aiutatemi per favore....

fabstars
13-09-2001, 15:39
non c'è proprio nessuno che può aiutarmi??
:(:(

skif_domm
13-09-2001, 16:50
Ciao,
guarda,le istruzioni per trasformare lo STH=>Pro(cioè modello router),le trovi su http://www.spaghettihacker.it
C'è scritto tutto e si fa in 5 minuti.
Se hai il router quindi, non hai più bisogno di un pc che ti faccia il routing via NAT o programmini vai(o Linux..eccellente).
Il modem andrebbe collegato con un cavo cross ad una porta dell'hub se questo non ha la orta uplink,altrimenti con un cavo ritto direttamente all'uplink.
questo per. solo se usi il router....se usi il pc la cosa è diversa,però credo che vorrai anche tu avere il router!!;))
Spero di poterti essere stato d'aiuto..se hai bisogno,chiedimi pure(per quel che so!!:)

fabstars
13-09-2001, 18:58
ci sono riuscito. Il negoziante aveva sbagliato a farmi il cavo cross; per questo motivo la connessione non andava. Fortuna che avevo immaginato il tutto e oggi stesso sono andato a farmelo rifare.
grazie cmq per la disponibilità.
ciao