PDA

View Full Version : Fifa 07: un gioco completamente nuovo

Window Vista
09-10-2006, 14:53
L'ora della riscossa?

Fifa 07 per Xbox 360 è il primo capitolo dell’ormai decennale serie di Electronic Arts a rientrare di buon diritto nella categoria “nuova generazione”.
Un progetto di innovazione tecnologica e di gameplay iniziato ben due ani fa con un completo rifacimento del motore del gioco, al fine di creare un gioco di calcio diverso tanto dalla tradizione di Fifa che dall’abituale concorrenza.
I principali obiettivi dichiarati erano il raggiungimento di un look & feel completamente nuovo e quello del massimo realismo simulativo, pur mantenendo il gioco godibile. Proprio il trovare un equilibrio fra realismo e divertimento, fra massima accuratezza del modello fisico (peso e inerzia della palla e del corpo dei giocatori) e una velocità di risposta accettabile, è stata la parte più delicata del lungo processo di design del nuovo motore fisico e di quello delle animazioni, indissolubilmente legati dall’uso di alcune tecniche ancora inedite nel mondo dei titoli sportivi, come l’Inverse Kinematics, tecnica che permette di calcolare in tempo reale il grado di flessione delle articolazioni in base a un set di parametri e di variabili, senza ricorrere esclusivamente ad animazioni preconfezionate, ma reagendo dinamicamente al contesto per assumere la posa voluta. In questo modo i principali movimenti dei giocatori (corsa, salto, e così via) non sono più concatenate da una serie di brevi animazioni discrete e sempre uguali, si susseguono in modo fluido e naturale.
http://img360.imageshack.us/img360/7810/simg0001to0.jpg (http://imageshack.us)
http://img456.imageshack.us/img456/8329/simg0005px5.jpg (http://imageshack.us)

Il calcolo delle biomeccaniche del corpo umano permette infatti di far compiere movimenti non scriptati, ma determinati dinamicamente da una serie di variabili, come la velocità, l’accelerazione, la vicinanza e posizione della sfera e così via.
Sfera che non è più “legata con un elastico” al piede del giocatore, ma si muove autonomamente e può essere persa compiendo i movimenti sbagliati o tentando un dribbling particolarmente audace con un giocatore non particolarmente abile in questo campo. Per la stessa ragione però è possibile apprezzare vere e proprie chicche come il portiere in pieno tuffo che allunga un braccio in direzione del pallone, non perché la sua animazione prevedeva quel tipo di movimento, ma proprio perché la palla ha assunto quella particolare traiettoria e lui fa quello che può per intercettarla (le collisioni sono tutte reali!). Un grado di raffinatezza tecnologica che mette a frutto a dovere i muscoli del 360 e che riesce finalmente a garantire quel grado di imprevedibilità e varietà di gioco che fino a oggi è mancato in Fifa. Non a caso la medesima tecnologia è stata condivisa presso altri progetti EA, come l’ultimo NBA Live.
Altrettanto impressionante è il livello estetico raggiunto dal gioco, dove il grado di somiglianza con le controparti reali dei giocatori compie un nuovo, notevole, passo in avanti. In un certo senso già ci aspettavamo il miglioramento di dettagli come la statura e la fisionomia dei volti, ma siamo rimasti onestamente sorpresi dal vedere il modo in cui si agitano le divise o si muovono i capelli a seconda di velocità e direzione. Un realismo degno di nota che non è esclusivamente mero sfoggio di tecnica, ma è anzi subordinato allo stile che si è voluto imprimere al gioco e che rientra nel discorso del “look & feel” di cui parlavamo poco fa. Le animazioni ad esempio, per quanto assolutamente verosimili, sono state accentuate sensibilmente.
http://img437.imageshack.us/img437/7032/simg0006zo7.jpg (http://imageshack.us)
Un colpo di testa in elevazione quindi apparirà come se il giocatore avesse saltato più in alto, torcendo tutto il busto e puntando la porta con la testa, con un dinamismo quasi cinematografico, che inoltre aiuta a distinguere più facilmente quello che accade in campo.
Altre innovazioni riguardano l’intelligenza artificiale: non più una sorta di “mente colettiva”, ma 22 “bot” autonomi, ciascuno con le proprie priorità in base al ruolo e alla formazione e con la capacità di reagire autonomamente agli stimoli. Il che interessa ovviamente anche la nostra stessa squadra, perché per passare la palla a un compagno non basta più premere il tasto apposito e lasciare che la sfera raggiunga automaticamente quello nella posizione desiderata. Dovremo essere noi a individuare e mirare ogni cross e ogni filtrante, avvalendoci dell’editor di formazioni (pienamente utilizzabile durante le stesse partite per spostare le singole posizioni e aree di copertura) per migliorare la resa della squadra a seconda del nostro stile di gioco.
Ma che dire in merito ai contenuti di Fifa 07 in termini di squadre, campionati e modalità di gioco?
http://img456.imageshack.us/img456/2923/simg0008sr8.jpg (http://imageshack.us)
http://img480.imageshack.us/img480/900/simg0010yr1.jpg (http://imageshack.us)
L’attuale edizione include 6 campionati (ovviamente non manca quello italiano) e 46 nazionali.
Non arriviamo lontanamente alla completezza quantitativa dei precedenti episodi, ma trattandosi del punto di partenza per una nuova serie, Fifa 07 pare abbia preferito puntare sulla qualità, anche considerando il grande lavoro di raccolta di informazione sul già ampio numero di giocatori inclusi, ognuno caratterizzato da circa 50 attributi sui quali è possibile intervenire i quella che è una interessante sfumatura manageriale.
Similmente, per quest’anno non ci saranno condizioni atmosferiche variabili (reimpostare e testare il motore fisico per le diverse condizioni avrebbe richiesto troppo tempo), ma in compenso Fifa ha altro da offrire e non solo in termini di sviluppo dei giocatori o del proprio alter-ego virtuale (che è possibile inserire nelle proprie squadre del cuore e far crescere in una sorta di modalità “gioco di ruolo”).
Con una integrazione pressoché totale col servizio Live e i nuovi canali espressamente dedicati, Fifa 07 potrà essere automaticamente aggiornato durante l’anno in base alle novità del calcio-mercato e agli infortuni reali dei giocatori.
Inoltre il gioco sarà il tramite di un nuovo servizio di podcast informativi sul mondo del calcio in ben 20 campionati, con notizie in italiano. Insomma se siete ammalati di calcio è probabile che questo Fifa sia la sandbox ideale che non vi farà più uscire di casa…

LINK:http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=22566

ERRYNOS
09-10-2006, 14:55
L'ora della riscossa?

Insomma se siete ammalati di calcio è probabile che questo Fifa sia la sandbox ideale che non vi farà più uscire di casa…

LINK:http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=22566
finalmente un buon fifa,l'anno prossimo ha ripreso pes (a mio parere)

Fabiaccio
09-10-2006, 14:55
:rolleyes: che senso ha aprire un altro thread su fifa07 con 4 in giro già sullo stesso argomento... :doh:

Comunque non innova un bel niente, a meno di cambiamenti totali rispetto alla demo :stordita:

ERRYNOS
09-10-2006, 14:58
:rolleyes: che senso ha aprire un altro thread su fifa07 con 4 in giro già sullo stesso argomento... :doh:

Comunque non innova un bel niente, a meno di cambiamenti totali rispetto alla demo :stordita:
in effetti di topic su fifa ce ne sono un tot...

comunque sarà la next gen comunque non mi pare paragonabile ai fifa degli scorsi anni

Window Vista
09-10-2006, 15:06

E va bene, per te non innova niente, be allora CONFRONTIAMO VERSIONE per X360 e PC sia di Pes6 e FIFA 07 e vedrai che PES è leggermente migliorato nella grafica in X360 mentre FIFA 07 tutta un'altra cosa dalla versione PC.
In primis dalla fisica, alla grafica, alla palla indipendente, ai movimenti mai uguali, alla gestione della I.A., insomma se questoè niente vul dire che te sei un FANBOY di PES.

alexio.bin
09-10-2006, 15:44
E va bene, per te non innova niente, be allora CONFRONTIAMO VERSIONE per X360 e PC sia di Pes6 e FIFA 07 e vedrai che PES è leggermente migliorato nella grafica in X360 mentre FIFA 07 tutta un'altra cosa dalla versione PC.
In primis dalla fisica, alla grafica, alla palla indipendente, ai movimenti mai uguali, alla gestione della I.A., insomma se questoè niente vul dire che te sei un FANBOY di PES.

Ecco cosa significa essere chiari in quattro parole: "Perfetto" ;)

Window Vista
09-10-2006, 15:49
Non perfetto ma cmq 1 miliardo volte meglio di PES PER ADESSO

alexio.bin
09-10-2006, 15:52
Perfetto non il gioco, ma il tuo commento al gioco!

NoPlaceToHide
09-10-2006, 15:59
chi cazzè che ha spaginato!? :mad:

Fabiaccio
09-10-2006, 17:57

Io mi chiedo se li leggi i miei post o fai finta (e lo stesso vale per chi ha quotato il tuo discorso)...
Nelle mie 352467427 volte che l'ho scritto non ti sei MAI reso conto che ho scritto che la versione per 360 è leggermente meglio di quella per pc???
Ma dove hai letto finora???
Poi fanboy di PES??? questa è buona ma se ho criticato apertamente PES5...
Che poi tra l'altro fino all'altroieri eri a criticare e irridere pure pesantemente quelli che dicevano che c'era speranza per Fifa07 di superare PES6 e ora vieni a me a parlare di fanboy di PES???
Tu si che stai bene... (e risparmio altri commenti proprio perchè non ho voglia di ricevermi sospensioni ammonizioni o che altro).

Fabiaccio
09-10-2006, 17:58

sì perfetto uso del termine "luogo comune".

Window Vista
09-10-2006, 18:06
Io mi chiedo se li leggi i miei post o fai finta (e lo stesso vale per chi ha quotato il tuo discorso)...
Nelle mie 352467427 volte che l'ho scritto non ti sei MAI reso conto che ho scritto che la versione per 360 è leggermente meglio di quella per pc???
Ma dove hai letto finora???
Poi fanboy di PES??? questa è buona ma se ho criticato apertamente PES5...
Che poi tra l'altro fino all'altroieri eri a criticare e irridere pure pesantemente quelli che dicevano che c'era speranza per Fifa07 di superare PES6 e ora vieni a me a parlare di fanboy di PES???
Tu si che stai bene... (e risparmio altri commenti proprio perchè non ho voglia di ricevermi sospensioni ammonizioni o che altro).
Hai detto con tue parole:Comunque non innova un bel niente, a meno di cambiamenti totali rispetto alla demo

MI citeresti una frase che ho detto contro FIFA 07???

ion2
09-10-2006, 18:25
Io non ho il 360 perciò non darò giudizi su fifa 07 x il botolo, ho provato invece il demo sia per pc che per ps2.
Rispetto all'anno scorso un lieve miglioramento c'è stato, ma il solo cercare di paragonarlo a pes è peggio che bestemmiare durante un' udienza del Papa.
Parlando di giocabilità s'intende, la grafica non conta proprio.

Fabiaccio
09-10-2006, 18:25
Hai detto con tue parole:

e cosa centrerebbe con quello che ho scritto ora? :confused:
(ti ricordo che ho detto che la versione per 360 è leggermente meglio di quella per pc e tu mi hai segnato una riga dove ho scritto che non innova un bel niente rispetto alla versione precedente... forse converrai con me che sono 2 cose LEGGERISSSSSSSSSSSSSSSSSIMAMENTE diverse, più o meno come la differenza che passa tra il deserto dei Tartari e la Finlandia)

MI citeresti una frase che ho detto contro FIFA 07???

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13812450&postcount=62
mi sembrava una risposta mooooooooooooooooooooooooooolto ironica

Window Vista
09-10-2006, 18:30
e cosa centrerebbe con quello che ho scritto ora? :confused:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13812450&postcount=62
mi sembrava una risposta mooooooooooooooooooooooooooolto ironica
NON INNOVA, questo FIFA invece innova e tanto, visto che Pes come grafica proprio non ci siamo, come fisica non ci siamo, come movimento della palla non ci siamo, come gestire I.A. dei giocatori non ci stiamo, come gestire ogni articolazione di ogni giocatore non ci siamo, insomma non è che sto PES innovi.
Invece FIFA è un progetto a parte, cioè studiato per next-gen e basta.

Fabiaccio
09-10-2006, 18:33
NON INNOVA, questo FIFA invece innova e tanto, visto che Pes come grafica proprio non ci siamo, come fisica non ci siamo, come movimento della palla non ci siamo, come gestire I.A. dei giocatori non ci stiamo, come gestire ogni articolazione di ogni giocatore non ci siamo, insomma non è che sto PES innovi.
Invece FIFA è un progetto a parte, cioè studiato per next-gen e basta.

bene se per te innova compratelo, per me non innova un bel nulla e quindi scaffale.
Quanto a Pes dove l'hai provato, visto che la demo nel market non è ancora uscita? :confused:

(stai facendo la figura del fan di fifa tu adesso ;))

Window Vista
09-10-2006, 18:35
bene se per te innova compratelo, per me non innova un bel nulla e quindi scaffale.
Quanto a Pes dove l'hai provato, visto che la demo nel market non è ancora uscita? :confused:

(stai facendo la figura del fan di fifa tu adesso ;))
No, non l'ho provato, ma quelli di gamestar, nextgame, multy, everyeye sono tutti daccordo sul dire che sto gioco quest'anno non vincerà la sfida con FIFA.

Fabiaccio
09-10-2006, 18:38
No, non l'ho provato, ma quelli di gamestar, nextgame, multy, everyeye sono tutti daccordo sul dire che sto gioco quest'anno non vincerà la sfida con FIFA.

ah ho capito :ronf:
allora risparmio i soldi per altro ;).

Fine OT

p.s.: su 360 magazine son convinti del contrario :sofico:

Window Vista
09-10-2006, 18:38
ah ho capito :ronf:
allora risparmio i soldi per altro ;).

Fine OT
Be alla fine vediamo chi vincerà appena usciranno.

Fabiaccio
09-10-2006, 18:43
Be alla fine vediamo chi vincerà appena usciranno.

mah io guardo quello che piacerà di più a me... tu guarda pure chi sia il migliore per le riviste ;)

E pes6 dovrà essere meglio di pes4 (graficamente non me ne può fregà de meno ;) ).

ERRYNOS
09-10-2006, 18:55
Non perfetto ma cmq 1 miliardo volte meglio di PES PER ADESSO
addirittura 1 miliardo di volte :p

Window Vista
09-10-2006, 18:55
mah io guardo quello che piacerà di più a me... tu guarda pure chi sia il migliore per le riviste ;)

E pes6 dovrà essere meglio di pes4 (graficamente non me ne può fregà de meno ;) ).
A me non interessa solo graficamente, anke se metà occhio va su quello, mi interessa un gioco che mi fà divertire.
Senti, ho preso tutti i fifa per divertirmi , cioè fare cazzate, invece PES solo per giocare serio,il punto è che sono troppo abituato a FIFa perchè mi diverto un mondo con le papere dei portieri, difensori che si spostano appena arriva la palla ect..

Fabiaccio
09-10-2006, 18:59
A me non interessa solo graficamente, anke se metà occhio va su quello, mi interessa un gioco che mi fà divertire.
Senti, ho preso tutti i fifa per divertirmi , cioè fare cazzate, invece PES solo per giocare serio,il punto è che sono troppo abituato a FIFa perchè mi diverto un mondo con le papere dei portieri, difensori che si spostano appena arriva la palla ect..

allora non sono io fan di pes ma sei tu a essere fan di fifa ;)

a me invece dovermi sorbire sempre la solita minestra ha stufato :fagiano:

yamaz
09-10-2006, 19:02
thread inutile e ridondante. chiuso