PDA

View Full Version : MS WORD: problema strano

and1081
09-10-2006, 15:46
Salve a tutti, vi espongo il problema che da qualche tempo mi affligge: sto lavorando da un paio di mesi su un normalissimo documento word, senza immagini, tabelle o cose strane, SOLO TESTO. A volte, quando cerco di aprire questo file, si apre word per un attimo e poi si chiude subito; altre volte appare una poco rassicurante schermata blu che parla di un errore ("windows è stato arrestato per evitare danni al sistema") e viene effettuata la copia della memoria fisica. Altre volte ancora il file si apre normalmente e ci posso lavorare come se niente fosse. La versione di word è quella di Office 2003 e non mi ha mai dato e non mi dà problemi con altri files. Ho provato a copiare il testo del file in questione in un altro file, salvarlo con un altro nome, ma il problema persiste.

Il problema è che il file in questione è la mia tesi di laurea!! Come posso risolvere?

GianoM
09-10-2006, 16:57
A me dava qualche problema con i file con molte pagine, altri programmi, come OpenOffice, hanno risolto il problema... Poi se è solo testo e non devi fare cose particolari può andarti bene anche il WordPad.

Prova ad aggiornarlo con le ultime Service Pack o a reinstallarlo se proprio non vuoi rinunciare a Word.

ziozetti
09-10-2006, 17:31
Il problema è che il file in questione è la mia tesi di laurea!! Come posso risolvere?
Fosse un file qualsiasi proverei anche a risolvere il problema, ma in questo caso cambierei in toto programma.
Se, come hai scritto, non hai necessità particolari ma il documento è di solo testo, prova con OpenOffice.

and1081
10-10-2006, 15:11
Se, come hai scritto, non hai necessità particolari ma il documento è di solo testo, prova con OpenOffice.

Non avrei necessità particolari, ma ho provato ad aprire il file con openoffice e mi ha stravolto tutto il layout, i caratteri, le note a piè di pagina, i paragrafi ecc. ecc.
Quindi se fosse possibile preferirei capire dove sta il problema e cercare di risolverlo. Ho già provato a reinstallare office e a scaricare gli aggiornamenti, ma fa gli stessi capricci!! Nessuno ha qualche altra idea (che non sia cambiare programma)? :help: :help: :help:

Gipe72
10-10-2006, 15:17
In effetti è la prima volta che sento "parlare" di un problema del genere con word.
Penso sia cmq un problema di risorse del tuo computer e non dell'applicativo in questione.
Prova magari a chiudere dal task manager tutti i processi e i servizi inutili e che windows carica automaticamente senza che essi siano in uso.
Ciao ;)

ziozetti
10-10-2006, 16:13
Non avrei necessità particolari, ma ho provato ad aprire il file con openoffice e mi ha stravolto tutto il layout, i caratteri, le note a piè di pagina, i paragrafi ecc. ecc.
Quindi se fosse possibile preferirei capire dove sta il problema e cercare di risolverlo. Ho già provato a reinstallare office e a scaricare gli aggiornamenti, ma fa gli stessi capricci!! Nessuno ha qualche altra idea (che non sia cambiare programma)? :help: :help: :help:
Uffi, speravo di poter aggirare il problema... :D
Sul portatile da cui sto scrivendo, di norma, i primi segni di squilibrio del sistema vengono proprio da Word che si impasta. Il tuo sistema come è? Fresco di formattazione? Logorato da anni e anni di frammenti sparsi sul disco fisso?
Hai tempo/voglia (voglia suppongo di no, è naturale) di ripulire il tutto?

andrea.ippo
10-10-2006, 17:05
che palle sto word...
sarà la 15esima volta che do questa risposta...
a me è successa una cosa simile, e ad altri utenti pure.
Però prima che mi avventuro un'altra volta a dare una risposta che magari non è corretta, controlla se nella segnalazione dell'errore (alla voce dettagli o simili) è riportato il nome del modulo che ha generato l'errore.
se è msgrit.dll disabilita il controllo ortografico e prova a vedere se va...

ciao & good luck :)

and1081
10-10-2006, 17:45
Uffi, speravo di poter aggirare il problema... :D
Sul portatile da cui sto scrivendo, di norma, i primi segni di squilibrio del sistema vengono proprio da Word che si impasta. Il tuo sistema come è? Fresco di formattazione? Logorato da anni e anni di frammenti sparsi sul disco fisso?
Hai tempo/voglia (voglia suppongo di no, è naturale) di ripulire il tutto?

Il mio sistema è freschissimo... è un portatile acquistato 10 giorni fa! comunque se c'è lo stesso qualcosa da ripulire ho sia la voglia che il tempo. Cosa potrei provare a fare?

and1081
10-10-2006, 17:47
che palle sto word...
sarà la 15esima volta che do questa risposta...
a me è successa una cosa simile, e ad altri utenti pure.
Però prima che mi avventuro un'altra volta a dare una risposta che magari non è corretta, controlla se nella segnalazione dell'errore (alla voce dettagli o simili) è riportato il nome del modulo che ha generato l'errore.
se è msgrit.dll disabilita il controllo ortografico e prova a vedere se va...

ciao & good luck :)

Quale sarebbe la possibile risposta che magari non è corretta? il controllo ortografico è già disabilitato... :( :muro:

ziozetti
10-10-2006, 18:00
Il mio sistema è freschissimo... è un portatile acquistato 10 giorni fa! comunque se c'è lo stesso qualcosa da ripulire ho sia la voglia che il tempo. Cosa potrei provare a fare?
Orca, "speravo" in un sistema incasinato... di solito con un formattone si risolve la maggior parte dei problemi... a questo punto non saprei.
Che errore ti mostra quando crasha? Non ti dice qualcosa riguardo a qualche driver che ha creato conflitti vari?
Prova magari ad aggiornare i drivers del portatile.

and1081
10-10-2006, 18:45
Nell'identificativo dell'errore riporta:
modname: msgrit32.dll

cosa può essere? :muro: :help: :help:

ziozetti
11-10-2006, 11:10
il controllo ortografico è già disabilitato... :( :muro:
Tutti e due sono disabilitati?

Controlla ortografia durante la digitazione

e

Controlla grammatica durante la digitazione

EDIT: e anche
Contrassegna testo con smart tag
?

LINK: http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=569

<Straker>
11-10-2006, 17:02
Prova a creare un altro utente sul pc, e ad aprire il documento con word da quel nuovo utente.