PDA

View Full Version : Intel e NVIDIA: una possibile partnership

Redazione di Hardware Upg
09-10-2006, 14:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/18836.html

Da Taiwan emergono voci di possibili accordi tra le due aziende, miranti a meglio posizionarsi competitivamente contro AMD e ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kintaro70
09-10-2006, 14:31
Speriamo rimanga a presidiare il mercato delle piattaforme a 360° (Amd/Intel) altrimenti si avrebbe un progressivo impoverimento del mercato.

Pistolpete
09-10-2006, 14:33
Quoto Kintaro
Si tratterebbe di fatto di una diminuzione della concorrenza.

tony73
09-10-2006, 14:37
me l'immaginavo,e vai con gli schieramenti..

dwfgerw
09-10-2006, 14:41
Una partnership commerciale/tecnologica la vedrei molto molto meglio rispetto ad una acquisizione che, a luce di vari fattori, sembra quindi improbabile.

Marcus Scaurus
09-10-2006, 14:41
Secondo me, al di fuori di una eventuale collaborazione limitata alle gpu (nel senso di inserimento della gpu nel procio), a Nvidia non conviene... Perché si sa che chi compra Intel si fa praticamente la postazione "centrino" anche sul desktop (con cpu-chipset intel). Mentre con Amd Nvidia può guadagnare ancora molto, visto che questa non chiude ai terzi, anzi... :O

Per il resto spero in un mercato concorrenziale e nella capacità di giudizio dei boss Nvidia ;)

Catan
09-10-2006, 14:56
ma non ci credo manco se lo vedo.
intel gia produce soluzioni e chipset.
vorrebbe rinunciare a questa quota di mercato x regalarla a nvidia come partnership e non come acquisizione?
al massimo come sapete intel fa pagare i brevetti per i suoi bus credo che a nvidia gli e li conceda gratuiti.
e poi anche nvidia non credo lascerà il mercato amd dove cmq c'è da + anni.
io credo che questa possibile partnership sarà molto meno stretta di quanto si pensi...al massimo nvidia avrà delle agevolazioni fiscali nel nn pagare le royalties

senza contare che per le gpu integrate nelle cpu intel ha tutto il know how di coem fare soprattuto nelle gpu low end dove ha molta esperienza.
visto che cmq sono le + indiziate ad essere integrate nelle cpu

dwfgerw
09-10-2006, 15:01
vedremo, cmq intel mira a togliere un partner importante ad amd ed ha le sue ovvie ragioni.

digitimes segnala che nvidia sta valutando l'offerta di una partnership strategica con intel ma ancora nulla è confermato :

The partnership would imply that Nvidia decreases product developments for the AMD platform and devotes more efforts to IGP (integrated graphics processor) chipsets for the Intel platform, the sources said.

Nvidia is also evaluating the possibility of such a partnership, the sources claimed.

JohnPetrucci
09-10-2006, 15:32
Una partnership commerciale/tecnologica la vedrei molto molto meglio rispetto ad una acquisizione che, a luce di vari fattori, sembra quindi improbabile.
Quoto. ;)

Snickers
09-10-2006, 15:48
A mio modo di vedere finirà che la divisione chipset Nvidia e tutto lo Know-how di quest'ultima passeranno sotto marchio Intel, un po' come è successo fra ati e AMD. Mi spiego meglio, non ci saranno le fantomatiche GPU dentro la CPU dopo tutte ste fusioni, ma semplicemente, X le CPU AMD ci saranno quasi esclusivamente Chipset AMD (Ati) con supporto nativo crossfire e supporto tipo 975x allo Sli, X le CPU Intel ci saranno praticamente solo chipset Intel (Intel+Nvidia) con supporto nativo Sli e supporto crossfire come sul 975x, mentre le sk video rimarranno sotto i brand odierni, ma con la sola differenza che verranno prodotte nelle fonderie di Amd X quanto riguarda Ati, e di Intel X quanto riguarda Nvidia. Questo forse sarebbe uno scenario probabile, e diciamo pure, a "lieto fine" (x tutti).

viscm
09-10-2006, 16:06
X Snickers

Non credo che convenga ne a Intel che ha le migliori schede madri x Intel,ne a Nvidia che cosi' dimezzerebbe il suo potenziale mercato.

dwfgerw
09-10-2006, 16:27
c'e' da dire che nvidia ora come ora detiene oltre il 50% del mercato amd (che conta il 20% del mercato mondiale x86), mentre per intel ha pochissimi punti percentuali. Nvidia potrebbe prendere molte più fette nel settore IGP con intel che ha l'80% del settore, in vista anche del chip C55

dwfgerw
09-10-2006, 16:28
x snikckers

si parla di partership non di fusione, nvidia rimarrà un organo indipendente non come nel caso di ati che ora non comanda più, ma è amd a comandarla direttamente...

DevilsAdvocate
09-10-2006, 20:02
Tristissimo ,visto che al momento attuale non c'e' nulla di comparabile alle
schede mamme Nvidia per gli AMD, ma comunque assai probabile.....

viscm
09-10-2006, 20:10
Non credo proprio che Intel cedera' volentieri punti sulle schede igp ,quando e' 'quasi' monopolista in quel settore.
Mi sembra 60-70 % circa.
E Nvidia andrebbe a perdere l'unica cosa che fa pendere dalla sua parte la bilancia della scelta di un possibile acquirente? (Lo Sli)

Mi sembra molto improbabile,come mi sembra improbabile l'acquisizione visto il valore di mercato della soc. americana e visto che Intel sta' dismettendo piano piano tutte le attivita' non collegate al Core Buisness

viscm
09-10-2006, 20:18
X dwfgerw

e' vero che nvidia detiene il 50,forse anche fino al 65% del mercato AMD che per ora gravita intorno al 20-21% del mercato x86.
Ma e' anche vero che al contrario di quello che si pensa qui' la quota amd e' in crescita e anche i guadagni di nvidia lo sono.
Basti pensare che i grandi produttori hanno aperto ora , o hanno ampliato da poco le quote di pc AMD.
Ed e' li' che si fanno le vere quote di mercato.
X i guadagni di Nvidia, la riprova e' l'ultima commissione di DELL che ha scelto schede madri Nvidia x i suoi pc-amd based.

Staffilo1975
10-10-2006, 07:09
...ci sono troppi "forse" e "si vedrà" in questa notizia. :confused:

Tuttavia si fa un chiaro riferimento alla possibilità di integrare le GPU nella CPU Intel (nel capoverso che contiene la frase in grassetto).
Dispiacerebbe anche a me se nVidia non facesse più nulla per AMD, l'A8N va da Dio! :D , ma aldilà della concorrenza si deve tenere conto che AMD adesso ha ATI al suo fianco, pertanto è quasi impensabile che quest'ultima sforni chipset che non funzionano :O . Per me le cose possono solo migliorare per ATI ed ora AMD può fare ciò che meglio crede per i propri sistemi informatici.

In un futuro mi immaginerei una bella partnership con la Samsung per le memorie... chissà... :p

GabrySP
10-10-2006, 09:40
A forza di partnership e fusioni varie si va sempre + vicini a un probabile monopolio, alla fine zio Bill si comprera' tutto!!!

ProgMetal78
10-10-2006, 12:42
Perche non AMD e Nvidia?

moddingpark
10-10-2006, 22:08
Uffa! :( Non potrò più assemblare i miei pc ibridi con CPU Intel e GPU Ati se andiamo di questo passo! :mc: