PDA

View Full Version : alimentatore? come sceglierlo!

gastrite
09-10-2006, 12:36
salve ragà... volevo sapere in base a cosa dovevo scegliere l'alimentatore...
ovvero...qualsiasi prendo va bene col mio pc..oppure ogni alimentatore va bene x un tipo di scheda madre/processore???
rispondetemi vi ringrazio...

blackbit
09-10-2006, 14:27
ovvero...qualsiasi prendo va bene col mio pc..oppure ogni alimentatore va bene x un tipo di scheda madre/processore???

no no... ogni alimentatore ha il solo compito di fornire energia sufficiente, stabile e adeguata a ogni componente. L'elettricità è quella, uguale a tutti gli ali.

CIò che devi tener conto è il wattaggio dell'alimentatore... non è detto ke a wattaggi superiori corrisponda una maggiore affidabilità, ma in genere marche buone e almeno 400watt riescono a offrirti un'alimentazione invidiabile.

Assicurati ke tengano bene i voltaggi senza sballare troppo... x questo devi kiedere a qualcuno ke ha già quel particolare modello... ;)

j.negri
09-10-2006, 18:16

Considera che l'alimentatore è un dei componenti più importanti del PC perché fornisce corrente agli altri...spesso si sente di persone del forum che hanno visto tutti i loro bei componenti (CPU, MOBO, ecc...) "andare in fumo" proprio perché l'ali non ha fatto il suo dovere...già da questo capisci come sia importante scegliere un ali di marca che spesso è sinonimo di stabilità delle tensioni e di capacità di erogare sempre la tensione nominale (cioè se compri un ali di marca che indica la sua potenza in 500w sei sicuro che "come minimo" eroga 500w).

Iantikas
10-10-2006, 00:02
fino a poco fa (e un pokino acora adesso) l'ali era il componente + sottovalutato dell'intero pc...+ ci si poteva risparmiare meglio era...in verità come ti hanno detto è un componente fondamentale e da lui dipende l'intero pc...comprare un ali di qualità ha molteplici lati positivi...

...un ripple contenuto sulle varie linee...ripple elevati (vicino ai limiti o oltre le specifike ATX) su una determinata linea a lungo andare danneggiano irreparabilmente le periferike ke da questa linea si alimentano...

...stabilità delle tensioni...tensioni stabili evitano un funzionamento instabile del pc...

...alta efficenza...un'alta efficenza ti permette di "sprecare" meno W nella conversione AC->DC con conseguente risparmio sulla bolletta nei confronti di un ali con efficenza mediocre...

...ali di qualità inoltre hanno svariate protezioni ke nel malaugurato caso dovesse succedere un corto o dovesse x qualsiasi motivo morire l'ali mettono al riparo gli altri componenti evitando ke possa succedere qualcosa anke a loro...

...cmq ke config srtai mettendo su??? hai intenzione di fare oc??? qual'è il tuo budget???...ciao

gastrite
10-10-2006, 09:23
fino a poco fa (e un pokino acora adesso) l'ali era il componente + sottovalutato dell'intero pc...+ ci si poteva risparmiare meglio era...in verità come ti hanno detto è un componente fondamentale e da lui dipende l'intero pc...comprare un ali di qualità ha molteplici lati positivi...

...un ripple contenuto sulle varie linee...ripple elevati (vicino ai limiti o oltre le specifike ATX) su una determinata linea a lungo andare danneggiano irreparabilmente le periferike ke da questa linea si alimentano...

...stabilità delle tensioni...tensioni stabili evitano un funzionamento instabile del pc...

...alta efficenza...un'alta efficenza ti permette di "sprecare" meno W nella conversione AC->DC con conseguente risparmio sulla bolletta nei confronti di un ali con efficenza mediocre...

...ali di qualità inoltre hanno svariate protezioni ke nel malaugurato caso dovesse succedere un corto o dovesse x qualsiasi motivo morire l'ali mettono al riparo gli altri componenti evitando ke possa succedere qualcosa anke a loro...

...cmq ke config srtai mettendo su??? hai intenzione di fare oc??? qual'è il tuo budget???...ciao

x prima cosa ringrazio a voi tutti ke mi avete risposto!
allora, vi spiego la mia situazione in particolare.. io ho un pc da quasi 3 anni, nn ha mai dato problemi, solo ke ora..modificando alcune parti (ho messo una scheda grafica gforce6600, un hard disk da 300gb esterno + uno interno da 40, 1 gb d ram, moltiplicatore esterno di porte usb, 3 masterizzatori) da quando ho messo tutte ste cose...ho notato ke il pc mi da problemi, esempio...le porte usb anteriori...una è pratikamente morta, e l'altra..."funziona" ovvero se ci metto una pendrive si accende la luce, ma è fiakka e alla fine nn mi fa utilizzare neanche l'accessorio stesso. quindi ho pensato ke sia un problema d'alimentazione...poca potenza visto ke l'alimentatore è stata l'unica cosa ke nn ho guardato (cm un coglion...) quindi... ora, vi kiedo x prima cosa se i miei problemi sn dati dall'alimentatore... credo ke sia un 230 (v o w...dovrei guardare..) e se mi potete consigliare qualke alimentatore...sicuramente voi ne saprete + d me; budge... intorno ai 60€ nn d +. poi ditemi solo cos altro vi serve sapere x il pc.... grazie veramente tanto

Iantikas
10-10-2006, 15:32
configurazione completa del pc (e se presente l'oc ke hai effettuato)...

...poi dovresti postare il modello di ali (se è un modello sconosciuto di cui difficlmente si trovano info in internet riporta il wattaggio totale e gli amperaggi sulle varie linee ke trovi scirtti sull'etiketta presente sul fianco dell'ali)...

...ciao

EDIT: se ti fosse possibile mediante tester dovresti misurare le tensioni almeno su +5v e +12v...basta impostare il tester su "20v" e corrente "DC" e mettere i puntali +/- rispettivamente in rosso/nero (x i +5v) e giallo/nero (x i +12v) di un molex 4pin...leggi le tensioni sia in idle ke in load (riportando rispettivamente il valore + alto e quello + basso)...x creare una condizione di "load" usa (facendoli girare assieme) "prime 95" (facnedolo girare come "blend") + 3dmark03/05 + hdtune (o hd tach)...

...son un pò di cose da fare ma servono x aiutarti nel migliore dei modi ;) ...

gastrite
13-10-2006, 09:09
madò io di tutto questo nn c'ho capito nulla.... nn è ke sn un esperto di pc.....se mi rispondi cosi mi impaniki ancora d +..ma volendo se tu entrassi nel mio pc da msn... puoi vedere tutto quello ke ti serve??? grazie

Iantikas
13-10-2006, 12:34
no, nn posso...

...cmq, a parte la lettura delle tensioni tramite tester ke magari nn ti va di farla (anke se sarebbe utile), la config completa del pc, l'eventuale oc e gli amperaggi sulle varie linee presenti sull'etiketta dell'ali li dovresti dire x forza...(anke xkè il problema da come descritto nn sembra un problema di alimentazione ;) )...ciao

gastrite
14-10-2006, 13:49
no, nn posso...

...cmq, a parte la lettura delle tensioni tramite tester ke magari nn ti va di farla (anke se sarebbe utile), la config completa del pc, l'eventuale oc e gli amperaggi sulle varie linee presenti sull'etiketta dell'ali li dovresti dire x forza...(anke xkè il problema da come descritto nn sembra un problema di alimentazione ;) )...ciao

scusa è allora da cosa dipendono quei problemi??? ovvio ke se cambio l'alimentatore nn è ke lo cambio xkè mi piace spendere soldi...lo cambio x rilsovere i problemi, x te....a cosa sn dovuti quei prolbemi??

funzin
14-10-2006, 14:58
Ciao ragà chiedo scusa per l'intromissione ma non so a chi rivolgermi...
Vorrei sostituire il mio vecchio alimentatore 350 watt con un alimentatore enermax tra i 500 e i 600 watt,meglio se modulare...
La mia mobo è una asus p5p800 (lga 775) con chipset Intel 865PE...ho notato che il noisetaker 2 supporta il socket LGA775 ma solo con chipset 915/925 o mi sbaglio?
Potreste aiutarmi a scegliere un buon alimentatore enermax su quella fascia di prezzo che sia compatibile con la mia mobo?
se è modulare ancora meglio.
Grazie
funz