View Full Version : Un virus per accelerare l'operatività delle memorie
Redazione di Hardware Upg
09-10-2006, 12:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/18837.html
I ricercatori della University of California hanno studiato un metodo per la realizzazione di transistor impiegando virus e nanoparticelle di platino
Click sul link per visualizzare la notizia.
jumperman
09-10-2006, 12:24
Accidenti mi sembra di sentire un discorso di qualche puntata di star treck fra il comandate data ed il sottoufficiale della sala macchina di cui ora mi sfugge il nome :p Che spettacolo ste ricerche, infatti in Italia non ci investiamo un cavolo :doh:
Il progresso tecnologico degli ultimi tempi è incredibile, la fantascienza diventa spesso realtà...
Il funzionamento di questi transistor è a dir poco affascinante :)
cit. da wikipedia
"I virus sono entità biologiche parassite, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa."
... come tali non hanno un ciclo di vita limitato? :confused:
:old:
Un virus simile esiste da molti anni, il suo nome e' Norton Antivirus, solo che invece di velocizzare le memorie le rallenta, e con esse tutto il resto del sistema :sofico: :muro: :lamer:
soft_karma
09-10-2006, 12:28
Adesso è il momento di creare un'associazione per la difesa di questi poveri virus sfruttati, chi si unisce? :D
jumperman
09-10-2006, 12:31
cit. da wikipedia
"I virus sono entità biologiche parassite, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa."
Mi sa che il discorso è molto più complicato e poi bisogna pure vedere quanto durano, magari durano anche fino a 10 o 20 anni...quindi il problema non si pone in relazione con la produzione di chip per memorie. Bho ovviamente è un ipotesi :blah: :blah:
il virus del vaiolo è quasi "immortale" come degradazione ambientale.
E cmq siamo sicuri che i tempi di lettura/scrittura siano 100 us?
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
09-10-2006, 12:44
un virus è solamente un conglomerato ben strutturato e congeniato di proteine, finche non si degrandano le proteine di cui è composto ... resiste... dire che "vive" è un po un azzardo... vive in un senso molto lato
Un virus simile esiste da molti anni, il suo nome e' Norton Antivirus, solo che invece di velocizzare le memorie le rallenta, e con esse tutto il resto del sistema :sofico: :muro: :lamer:
LOOOOOL
Aggiungo la mia sulla "vita" del virus. Diciamo pure che un virus è un organismo vivente, ma solo perchè si riproduce... manca di tutte le altre funzioni vitali: non respira, non mangia, non cresce, non "pensa", non ha istinti.
Come detto, è poco più di un aggregato di materiale (proteine per la maggior parte) che ha delle funzioni particolari (ossia iniettare RNA o DNA in cellule sane per potersi riprodurre)
MiKeLezZ
09-10-2006, 12:48
Virus innocuo, fino a quando non muta e fa una strage
Ok... :asd:
alienzero
09-10-2006, 13:01
Non virus (vivente): si riproduce senza ospite.
Virus (parzialmente vivente): ha bisogno di un ospite per riprodursi
Si si, stimoliamolo a 800 MHz CAS 4-4-4-12 e vediamo come si evolve!!!
Magari overclocchiamolo pure!!!
Hai dimenticato le temperature tropicali del case...... :D :D :D :D
cit. da wikipedia
Da quello che ho capito dall'articolo, dei virus viene soltanto sfruttato lo strato proteico più esterno (capside) per accettare o cedere degli elettroni (direi che è un ossidoriduzione)
All'interno del chip i virus non potranno mai replicarsi per almeno due motivi:
1 sono morti;
2 anche se fossero vivi avrebbero bisogno delle cellule del tabacco per replicarsi, che sono enormemente più grandi. Per questo vengono definiti parassiti endocellulari obbligati. Ma in ogni caso non avrebbe senso farli riprodurre........
Secondo me il limite è la stabilità delle proteine capsidiche nel tempo......
Ciao
bonzuccio
09-10-2006, 13:16
Ci stiamo borghizzando.. :mbe:
non siamo pronti per questa tecnologia imho troppo pericolosa
ed eticamente discutibile :hic:
ReverendoMr.Manson
09-10-2006, 13:19
Mettiamoci pure un po' di amminoacidi a sviluppo ramificato :sofico:
filosofo24
09-10-2006, 13:22
Non v'è comunque da creare allarmismo attorno a questo progetto: il Tobacco Mosaic Virus, infatti, seppur molto pericoloso e spesso letale per molte specie vegetali, è totalmente innocuo per l'uomo.
chissà che nella produzione però non ci siano pericoli ambientali... pensiamo sempre all'uomo... e non pensiamo mai all'ambiente... (e vai coi luoghi comuni, a parte che se questo virus crea un disastro ambientale sterminando le piantagioni di tabacco anche molti esseri umani verrebbero seriamente menomati... :sofico: )
Poi chiederei gentilmente che qualcuno mi desse dei termini di paragone per confrontare gli stratosferici "100 microsecondi" che "Secondo le rilevazioni effettuate dal gruppo di ricerca, il processo richiede" con le ordierne tecnologie...
Infine sono d'accordissimo con Sari, a prescindere dal fatto che ho capito molto poco . :doh:
il.SiMpy
09-10-2006, 13:24
Virus innocuo, fino a quando non muta e fa una strage
Ok... :asd:
Il "virus" muterà in "virus di platino" e comincierà a moltiplicarsi dando origine ad una massiccia invasione dei transistor nei nostri case... :D LoL...l'inizio della guerra tra uomo e macchina è vicina... :incazzed: :ops: :sofico:
e lo smaltimento del pc? metti che questi virus vanno a contatto con l'ambiente...
Kintaro70
09-10-2006, 13:29
Se il virus si moltiplica vorrà dire che compro un banco da 1GB di ram e come per incanto dopo una settimana me ne trovo 2GB poi si estenderà ad HD e schede video (sli o crossfire) ... è l'alba del PC definitivo.
Ehi, ma 100 microsecondi è un tempo elevatissimo!!! Dev'esserci qualche errore
Bluknigth
09-10-2006, 13:37
OT
Per me è pericoloso per alcuni uomini già oggi....
Pensate a quelli che hanno mogli/fidanzate/madri amanti delle piante, prontamente debellate dal virus proveniente dal pc...
Immaginate le piante morenti in casa e la signorina del TG che nelle notizie sceme parla del virus delle piante che viene dal pc....
Vedete il soppracciglio della "Signora" di casa che si alza? Bene è questo il momento in cui questo virus diventa pericoloso per l'uomo...
Fine OT
Ma non c'erano già in previsione i circuiti di questo tipo che utilizzavano molecole e cellule?
OT
Per me è pericoloso per alcuni uomini già oggi....
Pensate a quelli che hanno mogli/fidanzate/madri amanti delle piante, prontamente debellate dal virus proveniente dal pc...
Immaginate le piante morenti in casa e la signorina del TG che nelle notizie sceme parla del virus delle piante che viene dal pc....
Vedete il soppracciglio della "Signora" di casa che si alza? Bene è questo il momento in cui questo virus diventa pericoloso per l'uomo...
Fine OT
Ma non c'erano già in previsione i circuiti di questo tipo che utilizzavano molecole e cellule?
ho letto 4 volte mi sono impallato la ram celebrale!! aiuto non è che mi sono gia infettato?:D
...mandami una patch...
AHAHAH che cagata...già mi immagino la nuova rel di Norton...sotto alla spunta "Controlla Dischi Locali" ci sarà "controlla RAM"...poi sterilizza con un getto di vapore e ti fotti 2GB di memoria come ridere...grande peter.. :D
Adesso l'OCZ che è sempre all'avanguardia inventerà i moduli HIV ready :D
e lo smaltimento del pc? metti che questi virus vanno a contatto con l'ambiente...
[modalita' smile on]
..beh.. sfiga :rolleyes:
Le piantagioni di tabacco andranno in malora e vivremo tutti meglio e piu' a lungo :D
[modalita' smile off]
Cmq non credo che ci possano essere molti rischi... anche xche' non credo ci voglia molto a modificare questi virus in modo che risultino inoffensivi (anzi, mi sembra strano che non sia gia' cosi') !
cavasayan
09-10-2006, 14:33
Accidenti mi sembra di sentire un discorso di qualche puntata di star treck fra il comandate data ed il sottoufficiale della sala macchina di cui ora mi sfugge il nome :p Che spettacolo ste ricerche, infatti in Italia non ci investiamo un cavolo :doh:
si chiama Jordi Laforge...non so se è scritto così però.
C'è da dire che le potenzialità della biologia applicata all'elettronica sembrano immense comunque.
-=ZoNiX88=-
09-10-2006, 14:36
A qualsiasi biologo che per sbaglio capiterà su questi commenti prenderà un colpo dalle tante pseudo-nozioni chimiche che la gente ha...
oscuroviandante
09-10-2006, 14:36
Sarò paranoico ma a me un computer a base organica mi fa un po' paura ...boh.
Vista l'evoluzione che i computer a base inorganica hanno avuto in 60 anni...non oso immaginare che evoluzione potranno avere quelli a base organica....
TheBestio
09-10-2006, 14:39
Ok, non pericoloso per l'uomo...
E quando le dovremo buttare? Dovremo consegnarle a qualche consorzio particolare come quello degli oli usati?
Non è che finendo in discariche e altro importiamo dal Nuovo continente l'ennesima forma di vita da cui le nostre piante (e avolte animali) non hanno ancora modo di difendersi?
tra una 60ina d'anni venderanno il pc con in bundle un fucile a canna mozza ;)
Feanortg
09-10-2006, 14:44
Secondo me lo usano per i chip sottopelle... Essendo un virus che nel nome ha a che fare col tabacco, magari aiuta pure a smettere di fumare! :D POI come funzione accessioria amplia pure la velocità della memoria... Quindi metti il tuo dito chippato sull'apposita fessura nel pc e come per miracolo, in poche frazioni di secondo, diventi una chiave usb vivente.
Solo attenti a metterlo nel pollice.... Se ti si rompe nel dito e vai in giardino.. altro che pollice verde!!!!
bonzuccio
09-10-2006, 14:47
Solo attenti a metterlo nel pollice.... Se ti si rompe nel dito e vai in giardino.. altro che pollice verde!!!!
che idea magnifica che mi hai fatto venire.. il sesso virtuale via OrganicUsb2.0.. avremo pc sempre + servizievoli e con questo :banned:
100uS -_-
10Khz?
E che ci faccio?
capitan_crasy
09-10-2006, 15:21
Ci stiamo borghizzando.. :mbe:
non siamo pronti per questa tecnologia imho troppo pericolosa
ed eticamente discutibile :hic:
eticamente discutibile? Per un virus? :p
bonzuccio
09-10-2006, 15:45
eticamente discutibile? Per un virus? :p
Si... sottomettere ciò che in natura è stato programmato per darci dei problemi alla nostra volontà finalizzata al dominio del creato
potrebbe portare perlomeno un po di sfiga... e grandi catastrofi per i + pessimisti :eek:
moriremo tutti (cit.)
RaouL_BennetH
09-10-2006, 16:46
incredibile :)
OverCLord
09-10-2006, 17:07
@bonzuccio
OT
non ho capito se sei CLino o un predicatore stile mille non piu' mille
Con quel che succede oggi prima che un virus possa anche provare a sterminare l'uomo, l'uomo si sara' gia' eliminato da solo o con l'inquinamento o con una bella guerra termonucleare globale...
/OT
Wilfrick
09-10-2006, 17:48
il quarto sole è finito con l'acqua, il quinto sole finirà con il fuoco, il sesto non arriverà perchè si sarà rotto i c. di 'ste cagate.
La Dell ti darà un pacchetto di sigarette se compri un pc, così fumando a computer acceso raddoppi la memoria gratis.
Quante di queste news poi spariscono nel nulla? fra 4 anni avremo ste memorie? ci saranno già i nanotubi, ecc.
mah!
Poi chiederei gentilmente che qualcuno mi desse dei termini di paragone per confrontare gli stratosferici "100 microsecondi" che "Secondo le rilevazioni effettuate dal gruppo di ricerca, il processo richiede" con le ordierne tecnologie...
Sono dello stesso parere, il tempo di commutazione di un transistor veloce dovrebbe essere dell'ordine delle centinaia di femtosecondi ...
.:AbboZ:.
09-10-2006, 19:56
è incredibile dove si può arrivare con la ricerca scientifica.
jumperman
09-10-2006, 22:56
Se il virus si moltiplica vorrà dire che compro un banco da 1GB di ram e come per incanto dopo una settimana me ne trovo 2GB poi si estenderà ad HD e schede video (sli o crossfire) ... è l'alba del PC definitivo.
:sbonk: :sbonk: :asd: :asd: Ma te sei un mito!! sei già anni più avanti degli scenziati :sofico:
Si... e nelle istruzioni della ram ci sara' scritto...
tenere lontano dagli antibiotici....
Rubberick
09-10-2006, 23:04
arrivera' il momento in cui la chiesa protestera' dicendo che sfruttiamo gli organismi... scherzi a parte... pensavo chissa' quando mia madre bestemmiera' perche' le piante fuori al balcone le son partite per il tobacco virus...
Sajiuuk Kaar
10-10-2006, 01:39
e io termino il concetto di virus:
Un virus NON è un'essere vivente. E' un'entità REATTIVO/SENSORIALE (sensoriale in senso ESTREMAMENTE lato) inquanto in base alle circostanze esterne le proteine di cui è composto vanno a reagire con l'ambiente esterno. Un virus è come windows. Un'accozzaglia di dati (per il virus proteine). Quando succede qualcosa che lo può stimolare (per un virus il contatto con dell'RNA) tipo un click del mouse allora succede qualcos'altro che varia dal "niente" al "buttavial'harddisk" (l'ultima ipotesi si è REALMENTE verificata nel laboratorio di "tecnologia e disegno" su OGNI SINGOLO computer causa virus strano fatto da un'user per la tesina. Messa la data diattivazione (2 anni dopo!!!) si è dimenticato di cancellarlo... non so cosa andava a toccare però nemmeno il format ha salvato gli hd dei varii pc in rete >.< per fortuna che era roba ultra old... se non sbaglio dei 286...
Il virus NON E' VIVO. A nemmeno windows. Non tutto ciò che SEMBRA animato è vivo. (in windows le gif, nei virus le reazioni con il corpo ed i suoi contenuti :D ) E dovrò farlo capire al mio cugino piu' piccolo che ogni volta che vede la gif dell'omino che tira testate sul muro dice "poverino" '-.- sono momentaneamente apprensivo perchè ha 2 anni... XD
Rubberick
10-10-2006, 08:17
lol questa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Bene! Già m'immagino cataste di pc con processori virali mandati in Africa perché obsoleti e qui smontati in tutte le loro parti con rischio per le popolazioni di contrarre infezioni reali! Alla faccia del progresso tecnologico!
Ragazzi, ma voi sclerate!!!!
Non penso che nessuna corporation potrebbe mai mettere un prodotto pericoloso in giro solo per il vile denaro senza averlo adeguatamente sperimentato. Siete catastrofici!
(Pensate all'amianto... :doh: :cry: )
NightStalker
10-10-2006, 12:08
mi da un pò i brividi l'idea di usare dei virus di natura biologica O_o
ProgMetal78
10-10-2006, 12:37
Sempre piu' tecnologia.
ProgMetal78
10-10-2006, 12:38
Fantascienza
Vedi fonte Newton n.10 di ottobre 2006
L'albero filogenetico mostra la classificazione in domini della vita.
Essi sono 3: Archea(microorganismi unicellulari), Eucarioti(tutti gli animali e i vegetali),Batteri(prevalentemente unicellulari).
I virus non fanno parte di nessuno dei tre, quindi non sono considerati esseri viventi.
moddingpark
10-10-2006, 14:17
AHAHAH che cagata...già mi immagino la nuova rel di Norton...sotto alla spunta "Controlla Dischi Locali" ci sarà "controlla RAM"...poi sterilizza con un getto di vapore e ti fotti 2GB di memoria come ridere...grande peter.. :D
Ma povero Norton! Non ha mai fatto male a nessuno! :bimbo: (be', nelle edizioni passate forse un pochino) ma il 2006 è sicuro, esteticamente bello e non invadente. :)
Se appaiono messaggi riguardanti il firewall è solo perchè si preoccupa della nostra sicurezza su Internet, e anche fuori.
Io ho comprato Norton Internet Security 2006 a Gennaio a 69 € e sono alquanto compiaciuto dei progressi che ha compiuto rispetto alla 2003 (acquistata anche quella).
raptor79
06-03-2007, 23:38
guarda che il norton 2006 è molto pesante, e non è prorpio il massimo della sicurezza, la versione 2007 è migliorata molto sia in leggerezza che in sicurezza.
Quei virus imprigionati inn una memoria sono innocqui, non possono fare nulla. La loro pèericolosità è uguale ad una pistola scarica messa in cassa forte. Fino a qunìando non apri il chip, rimuovendo lo strato di plastica e lo strato trasparente di protezione più altri lavoretti, quel coso, perchè non è un essere vivente, non fà assolutamente nulla.
Quei virus vengomno usati perchè svolgono la stessa funzione di altri ritrovati artificiali, ma hanno 2 vantaggi:
1 il loro costo di produzione è molto basso
2 la qualità produttiva è praticamente massima (il prodotto si duplica perfettamente da solo).
Certo l'ideale sarebbe usare una versione modificata patogena al minimo ( che non infetta) e coltivarlo su piante di tabacco immuno depresse ( senza difese come gli ammalati di aids).
Così se per qualuncque caso il virus dovesse scappare, le normali piante lo distruggerebero da sole senza problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.