View Full Version : [ecs k7s5a] windows xp non vede la scheda sonora
Ciao a tutti,
ho un computer di una persona e non riesco a far vedere la scheda sonora a Windows XP SP2, per lui semplicemente non esiste.
Ovviamente installando i driver questi qui manco portano a termine l'installazione perche' non vedono la scheda sonora integrata.
mobo: ECS K7S5A v3.1
scheda sonora stando al sito ecs: CMI9738
cpu: Athlon XP 1600+
ho fatto le seguenti prove:
- provato a fargli vedere del nuovo hardware non ce n'e'
- trovati i driver starforce installati, li ho tolti non e' cambiato niente
- fatto update del bios, la voce della scheda sonora e' ON, nisba!
- scaricato i driver dal sito ecs niente, scaricato quelli dal sito C-MEDIA nada!!!
helps! :help:
Ho provato Kubuntu linux 6.06 live cd e mi vede perfettamente la scheda sonora oltre che ovviamente funzia, poi Windows e' facile! :muro:
Lui sostiene pero' essere una SIS7012 che forse e' cmq una della tante cmi audio?
ho provato ovviamente anche a installare i driver presi dal sito sis, ma il programma di setup termina senza pieta'!
CMI o SIS :confused: ?? Non ti rimane che dare un'occhiata al chip audio sulla motherboard per vedere quale effettivamente è...rimane strano però il fatto che, anche se non installata, windows non te la segnali in gestione periferiche... :eek:
CMI o SIS :confused: ?? Non ti rimane che dare un'occhiata al chip audio sulla motherboard per vedere quale effettivamente è...rimane strano però il fatto che, anche se non installata, windows non te la segnali in gestione periferiche... :eek:
ma ho visto che cmq nel file inf dei driver cmi e' contemplata anche sis 7012 quindi puo' darsi che siano schede simili.
Si il problema e' quello: Windows non la vede capperina! Come posso fare???
noahbright
09-10-2006, 19:59
provo a sparare nel mucchio:
ho avuto una scheda madre che non 'vedeva' la scheda audio integrata dato che i ponticelli per attivarla/disattivarla avevano i contatti invertiti.
Prova a spostare il jumper relativo....
provo a sparare nel mucchio:
ho avuto una scheda madre che non 'vedeva' la scheda audio integrata dato che i ponticelli per attivarla/disattivarla avevano i contatti invertiti.
Prova a spostare il jumper relativo....
ciao grazie della risposta,
ho provato a dare un'occhiata al manuale reperibile qui
http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downloads/ProductsDetail_Download.aspx?DetailID=192&DetailName=Manual&DetailDesc=K7S5A(V3.1)&MenuID=45&LanID=0
e non ho trovato jumper che governano la scheda sonora, d'altro canto come ho detto sotto Linux funzia perfettamente!
Non so + dove sbattere la testa!
Ho visto che la ECS K7S5A ha come scheda integrata anche una AC97, forse hanno montato diversi audio per questa scheda...comunque ti riconsiglio di dare uno sguardo al chip audio sulla motherboard, per tagliare la testa al toro....
Ho visto che la ECS K7S5A ha come scheda integrata anche una AC97, forse hanno montato diversi audio per questa scheda...comunque ti riconsiglio di dare uno sguardo al chip audio sulla motherboard, per tagliare la testa al toro....
si l'avevo cercato il chip ma non lo trovo, forse e' integrato direttamente nel sis735... adesso sto provando a reinstallare windows, lo so che e' stupido, ma se devo perdere 5 ore a risolvere il problema quando con 2 reinstallo windows...
reinstallato windows e' ora la vede, senza aver toccato nulla da bios/jumper.
Sono le cose che mi fanno incazzare di Windows, il formattone riparatore senza una spiegazione!
reinstallato windows e' ora la vede, senza aver toccato nulla da bios/jumper.
Sono le cose che mi fanno incazzare di Windows, il formattone riparatore senza una spiegazione!
Ora, per curiosità, che scheda audio ti segna windows??
Ora, per curiosità, che scheda audio ti segna windows??
ho installato i driver sis7012 dal sito sis ed e' andato tutto liscio... :ciapet:
:eek: :doh: :confused: :muro: :muro:
:eek: :doh: :confused: :muro: :muro:
cmq secondo me se avessi installato i cmi sarebbero andati bene uguale, perche' come ho detto nel file inf dentro c'e' anche la stringa del sis 7012 oltre a delle altre :read:
Si vede che hanno medesima architettura...
la cosa che non mi spiego e' COSA l'ha reso cosi' inservibile, cmq credo siano stati i vari virus e spyware...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.